Il Libro delle Ombre (BoS)

La Manualità  diventa un Arte magica

Moderatore: CONGREGA

Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Il Libro delle Ombre (BoS)

Messaggio da Hermete »

Uno strumento molto importante per chi segue l'Arte ? senza dubbio il Libro delle Ombre, nel quale vengono raccolte tutte le formule del praticante.

Ma che requisiti deve avere un buon Libro delle Ombre? C'? chi dice che bisogna costruirselo da solo per imprimergli la propria energia (come si dovrebbe fare per ogni strumento!!), ma se non siamo abili in lavori manuali quanto ci pu? limitare?

Voi avete costruito il vostro BoS (Book of Shadows) o lo avete comprato?

Io ne ho uno che esteticamente ? molto bello, ha le pagine ingiallite, la copertina in una carta particolare che ricorda la carta pecora, per? lo trovo estremamente scomodo.... non ha le righe ad esempio quindi vi scrivo storto!!

Non lo cambiai in quanto mi dissi che essendo piccolo lo avrei finito subito, per? nemmeno arrivato alla met? iniziai ad adoperare un normale quaderno a quadretti, più grosso di quelli normali e con la copertina rigida.

Adesso ne ho scelto uno con la copertina nera e ci ho cucito sopra un pentagramma che utilizzavo come ciondolo, l'ho consacrato a Samhain e utilizzo questo.... ma non mi dispiacerebbe provare a costruirne uno, chiss?^^


Hermete
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Il primo era molto bello...comprato.
Copertina rigida in stoffa e pagine gialline.Non l'ho finito per?, lo dividevo con una consorella, ma le nostre strade si sono divise e cos? non ho trovato più la motivazione nel scriverci sopra.
L'ultimo ? sempre comprato ma molto originale.
E' ad anelli (laterali), copertina semi-rigida in carta riciclata celeste con degli intagli che rappresentano le onde del mare, le pagine ,sempre in carta riciclata, blu scuro.
Vi scrivo sopra con una penna bianca e devo dire che spesso me lo guardo ammirata :P
Ci scrivo tutto quello che riguarda l'Arte che vivo.

Mi piacerebbe per?, averne uno di quelli classici, a regola d'Arte(? proprio il caso di dirlo).

Berkana
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Al momento sto realizzandone uno manualmente, ed al contrario di quanto si pensi, non ? cos? difficile.
I materiali in commercio sono tantissimi e vi permettarnno di dare sfogo alla vostra fantasia, oltre che soddisfare le vostre esigenze di strega.
Si creer? un rapporto di "amicizia", sentirete il vostro Grimorio come parte di voi stessi, e ne percepirete l'energia che esso assorbir? e generer? dall'essere costruito con le vostre mani, e sopratutto con la vostra ferma intenzione. Diventer? anche il Grimorio una parte di voi, un prolungamento di voi stessi simile a quello della Bacchetta dell'Arte.
Qui di seguito vi elenco i materiali ed il modo per realizzarlo.
Sono certo che appena comincerete a dare forma al vostro Lbro delle Ombre, ne percepirete l'energia.
Qui troverete le ISTRUZIONI
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Io vivo con i miei e come per l'altare ho qualche problemino a possedere un vero e proprio grimorio, per ora uso uno pseudo grimorio cio? un quadernone ad anelli dove scrivo tutto quello che mi attrae nell'arte, e sono fiducioso che un giorno anche io potr? avere il mio bel libro delle ombre dove metterlo in bella vista senza avere la paura di dare fastidio agli altri^^

Elfo)O(
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

All'inizio comprai un quadernone ad anelli, ma con gli anni rischiava di esplodere, cos? ho dovuto dividerlo in altri quaderni (sempre ad anelli) per categorie..

Cos? ora ne ho tre ad anelli; il quaderno specchio a parte, che sarebbe un quadernino con le pagine un po igiallite dai bordi rossi e rivestito con la copertina in pelle(credo) nera.

Pi? un agenda dove annoto ogni fatto strano e sogno..

E un blocco dove annoto ci? che devo comprare e rinnovare.
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Il mio BOS l'ho comprato in kenya da una trib? di Masai.

Mi piace moltissimo! Ha la copertina di cuoio con sopra cucite delle perle di osso di mucca e una lastra di metallo con sopra una mini-maschera africana. Le pagine sono di carta riciclata dotata di quel colore sabbia che le fa sembrare antiche^^

In futuro far? sicuramente un BOS con le mie manine, appena finir? questo e trover? il tempo...

Light
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

Il mio libro delle ombre ? compostao da una scatola che ho personalmente dipinto di nero e con un pentagramma sulla superficie interna sempre disegnato da me, e poi ci sono i fogli obbligatoriamente scritti al pc dato che ho una grafia terribile.
Non ci scrivo tutto... non ne sento il bisogno, m,a solo gli incantesimi presi da altri testi e rielaborati alle mie esigenze. Per i miei incantsimi ho un libricino piccolissimo in pergamena con una copertina decorata da foglie e baccelli essiccati (comprato), ma per ora ? vuoto...
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Bastet devo farti i complimenti per il tuo Grimorium: hai accennato ad un particolare che non ho inserito nella scheda che ho preparato per la realizzazione del Liber, ed ? proprio la garza imbevuta di colla per mantenere i fogli attaccati.
Mi fa piacere leggere dal tuo post che non ? cos? difficile realizzare un Grimorio: un po' di pazienza ed il materiale gia preparato......questo ? tutto.

chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Bastet ? veramente molto bello!! tanti anni fù ne avevo uno anchio una quaderno a quadretti dove ho tolto la copertina e ne ho messa una fatta da me di cartoncino bianco decorata con simboli dei pianeti,all'epoca ero fissata per quei disegnini....poi per? in un impeto di rabbia l'ho buttato..e lo s? che non lo dovevo buttare nel secchio ma per me non aveva più nessun valore e non credo mi abbia portato conseguenze negative.
Magari qualcono lo ha tovato e gli ? servito chiss
Mandragora179
Civites
Civites
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Mandragora179 »

Si ? bellissimo il tuo BOS!!! ? fantastico... il mio non ? uscito cos? ma ci ho provato... mi piace lo stesso!
Rispondi