Creazione di tarocchi

La Manualità  diventa un Arte magica

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Creazione di tarocchi

Messaggio da elfobianco)O( »

Salve gente mi ? venuta una bella idea che vorrei esporvi, ne ho gia parlato con little e dark e l'idea a little ? piaciuta moltissimo a dark ? passata come duro lavoro da fare, ma il bello ? proprio questo XD.

Comunque l'idee mi ? venuta guardando un mazzo di tarocchi di unba mia amica "i tarocchi delle Dee" un mazzo di tarocchi che penso conoscerete dove tutti gli arcani sia quelli maggiori che i minori sono raffigurazione di divinit? di diversi pantheon prettamente dee femminili che nel loro mito e nella loro veste rappresentino la simbologia e l'archetipo dell'arcano che gli ? stato associato. Bellissime immagini e bellissime simbologie devo dire mi sa che avr? un nuovo mazzo di tarocchi molto presto XD.

L'idea ? quella di creare un mazzo di tarocchi "degli Dei" un p? lo stesso lavoro ma invece di essere raffigurate divinit? feminili siano gli dei maschi ad essere raffigurati. Lo so sarà un durissimo lovoro che comprende capire il mito degli dei di diverso pantheon e l'associazione per quella caratteristica ad un determinato arcano. E' qui il bello con questo lavoro si studieranno due delle materie che a noi pagani e non potrebbero interessare e cio? la determinazione degli archetipi degli dei e dei tarocchi con conseguente miscolanza tra i due studi, in modo di permettere l'associazione, quindi tutti e 78 gli arcani di un mazzo di tarocchi dovranno essere rappresentati da divinit? maschili e rispecchiare il simbolo dell'arcano associato.

Che ve ne pare? Lo so ? durissimo come lavoro ma penso che sia una buona idea e se ci mettiamo e organizziamo il lavoro sarà divertente, emozionante ed educativo, per non parlare della creazione disegno e compilazione del libretto del mazzo, il tutto come se fose un mazzo di tarocchi da porre sul mercato (che come idea manco ? cattiva penso che avrebbe un successo).

vi mostro il mazzo delle dee per chi non lo conoscesse
Tarocchi delle DEE qui troverete una recenzione dell'ideatrice di quel mazzo.

Elfo)O(
littlewitch
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da littlewitch »

come gi? avevo detto a Elfo, l'idea mi piace moltissimo, ? evidente che nel caso in cui vada in porto l'idea, si prospetta un arduo e lungo lavoro, sia di ricerca che di messa in opera; mi sono proposta anche come eventuale illustratrice, se la cosa pu? farvi piacere.
Per rendere la cosa possibile bisogner? impegnarsi a fondo e con criterio, e proprio su questo criterio vi domando come pensate di procedere?
Per rendere le cose più semplici si potrebbe iniziare il lavoro, partendo dall'individuazione degli arcani maggiori. Una volta terminati questi e abbozzate le carte, si potrebbe passare alla prima serie di arcani minori, e cos? via...

...forse sto correndo troppo! :P
sarebbe meglio, prima capire se l'idea attira anche voi, e quanto siete intenzionati a dedicarvi.
perci? insieme ad Elfo, attendiamo vostre impressioni e riflessioni! :D
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Beh little più che iniziare dagli arcani penso che si dovrebbe cominciare dagli Dei, individuazione di coloro che sono archetipo degli arcani maggiori quindi proporre la loro storia e vedendo le similitudini con l'arcano e cos? per ogni carta.
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Io vidi tempo fa, anni fa ormai, un mazzo di tarocchi particolarissimi, formato da tre sottomazzi.
Uno delle Dee come Shiva, Ecate e altre...
Il secondo delle figure, come l'Addormentato, il Sorriso...
Il Terzo, delle Fasi Lunari, con ogni singola gradazione della luna...

Ormai però chi sa come si chiamava^^ vi assicuro era divino.

Per il mio cammino, mi sono trovato a disegnare i miei tarocchi da me, ho ritagliato da un cartoncino dei pezzetti rettangolari e vi ho disegnato sopra le Lame, sullo stile dei Marsigliesi.
Poi per non farli scolorire, vi ho passato il fissante per disegni...ho visto che ottengono più potere se sul retro vi incidete il vostro simbolo.
E' un lavoro lungo e impegnativo, ma vi fa capire ogni singolo dettaglio degli Arcani, disegnandoli dovete per forza farvi attenzione.
E' una buona idea anche cospargerli del vostro profumo personale.
Poi potete benedirli e purificarli alla luce della Luna Piena, e una volta consacrati alla vostra energia, potete richiuderli in un panno o rosso o blu. Alcuni preferiscono il nero ma penso sia inutile a proteggerli dato che il nero attrae^^

Ogni volta che li usate (io personalmente non ne trovo sempre il bisogno) dovreste purificarli.

Vi assicuro che nemmeno li dovrete mescolare ed estrarre, sarete talmente tanto in sintonia che basterà  tenerli in mano e chiudere gli occhi per avere un responso. Questa almeno è la mia esperienza personale...

Fatemi sapere se anche voi provate :)

Apophis
Gufo
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 207
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

già

Messaggio da Gufo »

Beh , si in effetti, quando si creano le cose da soli è tutto diverso...i tuoi tarocchi io li ho visti e sono davvero belli...Ma d'altronde per le rune è lo stesso...il "trucco" stà  proprio nell scegliere la pianta (in genere alloro o nocciolo) e poi tagliare i dischi di legno, limarli, incidervi le rune e colorarle dando loro "vita"...Ma qui non posso dire come si fà  :D
un canto di creazione per voi
Gufo
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Meno male che c' Little che curerà  la parte grafica, altrimenti poveri voi se prendo la matita in mano..hihi
L'idea mi piace, posso sicuramente aiutare per quanto riguarda al parte teorica(individuazione degli Dei per ogni carta).
Purtroppo ho problemi con Internet ultimamente, oltre ad avere un virus su msn, quindi non mi collego per non infettarvi...abbiata un pò di pazienza :(
Però inviatemi e-mail...posso comunque contribuire lavorando per conto mio!
Berk
Rispondi