Candela:simbologia e utilizzi

La Manualità  diventa un Arte magica

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Candela:simbologia e utilizzi

Messaggio da Felce »

La candela è la luce spirituale,il candore che risplende nellÂ’oscurità ,la vittoria del bene sul male.
EÂ’ lÂ’anima, che nasce si evolve e muore per trasformarsi in qualcosa che si purifica tramite il fuoco.
Simbolo di innalzamento della volontà  umana nella comunicazione con il divinoÂ…la speranza che non muore mai nel cuore delle persone.

Se ci guardiamo intorno e se volgiamo gli occhi al passato è lÂ’unico accessorio utilizzato dallÂ’uomo in tutte le occasioni religiose e profane;un lumicino che si staglia nel buio della notte per farci vedere che la notte non è poi così tenebrosa come sembra, che basta poco per non farsi ingannare.
EÂ’ lo strumento medianico per eccellenzaÂ…la fiamma della candela che placida, brucia e fa vedere cose dentro noi stessi.

La candela è lÂ’uomo:cera,stoppino(coscienza),fuoco(anima divino)Â…non a caso è utilizzata così tanto nelle pratiche magiche in cui si creano i fantocci per i sortilegi.
Ma non solo,essendo lo strumento di mediazione,diffonde tranquillità  con la sua luce tenue e consente un approccio tranquillo alla meditazione e alla preghiera.

Si delimitano zone sacre con le candele,perché è la presenza del divino,simbolo di devozioneÂ….si tranquillizzano gli spiriti malvagi nei momenti importanti come la nascita e la morte..alcune immagini ritraggono la diafana fanciulla della Morte con una candela nella mano destra,per illuminare il cammino del defunto.
Nelle nascite io ho interpretato lÂ’accendersi della candela come lÂ’Amore della mamma per il proprio piccolo fino alla fine dei suoi giorni e la piccola fiamma tenue tranquilla e calda,come alla volontà  di entrambi di raggiungersi e accompagnarsi nel cammino della vita.

Il soffio sulla fiamma è un atto importante nell'utilizzo della candelaÂ…sancisce la fine di un ciclo e lÂ’inizio di un altroÂ…al contrario dellÂ’incenso.
Se si accende lÂ’incenso e si fa la fiamma non soffiarci mai perché potresti spegnere unÂ’anima.
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

COLORI:
Il colore viene scelto in base a quello che ci si accinge a fare.
Questa scelta viene poi accompagnata dalla scelta del giorno e quindi dal pianeta corrispondenteÂ….ma questo è valido per lo più quando si fanno incanti solo con le candele quindi non più uno degli strumenti utilizzati!
A questa si accompagna la scelta anche della pianta se la si usaÂ…oppure degli incensi.

-Argento:Il femminile,la Luna.
-Oro:Il Maschile,il Sole
-Rame:LÂ’Energia.
Sono tre colori particolari,per due motivi:Il primo è che a differenza degli altri rappresentano la divinità  femminile e maschile,Argento e OroÂ…il rame la duttilità  e la conducibilità ,sono diciamo colori pregiati.
Il secondo motivo è che in commercio si trovano candele pigmentate e non colorate durante la fabbricazione della candelaÂ…se non addirittura rivestite da una pellicola che di naturale non ha nulla!!
Questo vale soprattutto per quella argentata che potete sostituirla con una Bianca ,quella dÂ’Oro con una gialla!

-Bianco:Purezza,il colore che contiene quindi può sostituire la maggioranza delle altre se non si ha la possibilità  di averle a portata di mano. Usata per gli incanti di purificazione,meditazione,esorcismo.

-Celeste:La spiritualità ,usata per la guarigione e siccome rappresenta le energie occulte si riferisce anche ad una guarigione più trascendentale.

-Blu:Il colore delle profondità  dellÂ’inconscio. Si usa per la guarigione.

-Verde:La pace mentale,tranquillità ,virilità  e abbondanza.

-Rosso:LÂ’amore,la passione ma anche la violenza.

-Marrone:Il colore della Terra,può essere usata anche nelle fatture ma è raro,poiché la si sceglie assieme alle candele porpora e rame per il progresso economico oppure con le gialle per il potere sociale.

-Giallo:Il buon auspicioÂ…la vita,la solarità  insieme alla verde per la guarigione psichica (depressione).

-Arancione:Questioni legate al denaro e agli affari.

-Rosa:La nascita,la dolcezza colore dedicato a Venere di buon auspicio per i sentimenti.

-Viola:Il Lutto,colore di Saturno per incanti di vendetta.

-Grigio:Il neutro,usata come candela fantoccio.

-Nero:Il non colore.Il più potente di tutti rappresenta lÂ’assenza di luce utilizzata il più delle volte per malefici,bandi e allontanamento.

I GIORNI:

Hermete ha fatto un bellÂ’articolo sui giorni e le corrispondenze.

http://lnx.urbsdeorum.net/modules.php?o ... =0&thold=0
Ultima modifica di Felce il 14/01/2008, 14:45, modificato 2 volte in totale.
Rispondi