Incanti & Foto

La Manualità  diventa un Arte magica

Moderatore: CONGREGA

Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Anche solo delle candele molto belle, o pezzetti del vostro altare, una lettura di carte particolarmente sfortunata e bizzarra, un oggetto speciale del quale volete condividere la presenza, una rarità  che avreste gioia di mostrare...Alla fine genera spunti ed idee, oltre che motivazione e fiducia. Penso sia un topic davvero utile :)sono fiero di me.
(Ed i miei contributi successivi non tarderanno ad arrivare^^)

Apophis
Shara
Civites
Civites
Messaggi: 84
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Shara »

Gufo ha scritto:Che belle...e che luce che c'era...
pensavo che si potessero fare solo di notte
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Perchè mai Brigida?
Parli dei rituali? A seconda del rito è consigliata la notte o il giorno. Una festa come Lughnasad non puoi festeggiarla di notte non credi^^
Samhain si, anzi, sarebbe opportuno proprio avere oscurità .

Apo
Shara
Civites
Civites
Messaggi: 84
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Shara »

Si è vero non avevo pensato al nome Lughasad
Si parlavo dei riti
Perchè mai Brigida?
Mi sembra di ricordare che nel libro le nebbie di avalon i riti si facevano di notte
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Dovresti leggere tutta la saga da "le Querce di Albion" fino alla fine.
Comunque no, anche M.Z.B., peraltro con molta pertinenza e attendibilità , delinea la ritualistica.
Ogni mattino i druidi celebravano la nascita del sole, le Sacerdotesse erano assenti. Ogni sera le sacerdotesse celebravano le fasi della Luna, i druidi erano assenti.
Calcolando che non si può seguire un sistema arcaico, anche perchè non abbiamo più una società  che lo permette, devi saper ritualizzare entrambe le polarità . Ognuno di noi deve saper connettersi sia con i poteri del Sole Attivo che con i poteri della Luna Passiva, anche perchè nessuno credo dispone di un luogo nè di tante persone da poter portare avanti le Antiche Vie specularmente. Impara il piacere di festeggiare di giorno, Ostara non sprigiona la stessa potenza di notte... Festeggia le date del Sole Minore (date invenali) la notte, quelle del Grande Sole (date estive) di giorno. E' un buon compromesso credo^^. Non ti far però mai obbligare dalle leggi che ti impartisci, se vuoi festeggiare Lughnasad di notte per un motivo particolare, fallo.

E se tutto ciò ti dà  problemi, pensa che le comunità  irlandesi iniziavano a festeggiare e ritualizzare più di 5 giorni prima e dopo l'effettiva data della festa. Per cui erano ritualizzati sia giorno che notte per più giorni e più notti. Stavano sicuri;)

Apophis
Shara
Civites
Civites
Messaggi: 84
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Shara »

se si fa un rito di notte non si rischia di farlo per qualcunaltro
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

puoi spiegarti meglio?

Apophis
Shara
Civites
Civites
Messaggi: 84
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Shara »

non qui se no sarebbe off topic
Gufo
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 207
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Gufo »

Brigida, scusa, ma mi sono perso...
Shara
Civites
Civites
Messaggi: 84
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Shara »

Io credevo che i riti per gli dei si facessero solo di notte e Apophis mi ha spiegato che si fanno sia di notte che di giorno
Rispondi