vita terrena

Discussioni generalo ed off topic

Moderatore: CONGREGA

Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Bhe, Berkana... nel caso ci si renda conto che l'obiettivo per noi non ? cos? tanto importante, al contrario di quanto lo sia per "l'avversario", allora giustifico ampiamente "la ritirata". Chiaramente ? anche anomalo l'atteggiamento di chi deve vincere per forza, a tutti i costi... in quel caso sarebbe s? una debolezza e la dimostrazione della mancanza di auto-stima.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Ghal, nell'ultimo intervento ti quoto anche io.

Penso che l'uomo debba usare le sue forze per non soffrire o almeno soffrire il meno possibile.

Per? adesso mi chiedo anche quanto possa essere salutare un accanimento tanto ossessivo su un qualcosa.
Si parla di un qualcosa che provoca sofferenza al suo non ottenimento, penso che bisognerebbe fare una attenta analisi quando si vuole ottenere qualcosa, una analisi che culmina nella comprensione di quanto possa essere importante per noi la "cosa" desiderata e quanto possa giovare a qualcun altro... b?, ritengo questo un precetto fondamentale ed indispensabile.

La forza di una persona si mostra anche quando sappiamo rinunciare a qualcosa.... trovate la frase banale e buonista? B? forse lo ?, ma cavolo quanto ? vera!!!

E poi Ghal secondo me ti stai contraddicendo, perchè all'inizio ritenevi che i piaceri terreni non rientrano completamente nella tua visione di felicit?, e adesso passeresti sopra la felicit? di una persona (più debole e che purtroppo il suo appiglio maggiore ? sui piaceri terreni?) per cosa?
Se tu dai poco conto a questi piaceri lasciali a chi ? per sua natura e anche per suo volere, più debole!


Hermete
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Dar poca importanza a qualcosa, non significa volutamente ignorarla. Piacciono anche a me i soldi, la fama, il sesso, il benessere materiale in senso più ampio... fortunatamente non soffro molto per la mancanza di questi e per questo mi trovo raramente a combattere per queste gioie minori, poichè sono gi? piuttosto soddisfatto di quelle che gi? possiedo, seppure non siano molte dal punto di vista dei più materialisti.
Per ottenere quel poco che ho ottenuto sinora per? o dovuto comportarmi come ho descritto nel post precedente, altrimenti sarei ancora qui a sospirare, pensando a quello che vorrei avere. Ora mi posso dedicare maggiormente alle cose davvero importanti, dal mio punto di vista, senza perdere più tempo ed energie alla ricerca di un equilibrio materialistico.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

B? evidentemente tu eri uno di quelli che ha saputo fermarsi, senza andare oltre.... senza desiderare sempre di più!

Purtroppo non tutti sono cos? e man mano che si ottengono le cose desiderate si desidera avere sempre di più, e di gente che non si sa fermare ne ho visto abbasanza.... per questo invito alla cautela!


Hermete
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Purtroppo non tutti sono cos? e man mano che si ottengono le cose desiderate si desidera avere sempre di più
AUHuahuAHUAH scusate l'OT ma con quest'affermazione mi ? venuta in mente una frase di un celebre film:
-Quando si desidera, cosa si desidera?
-Si desidera quello che si vede, quello che abbiamo sempre sotto gli occhi.
(Vi ricordate che film ??)

Con questo voglio in qualche modo allacciarmi e quotare quindi la frase di Hermete...
desiderare ? buono finch? il desiderio non diventa ossessione.
Forse nasce da qui la visione cattolica di desiderio del piacere, purtroppo ? stata strumentalizzata dall'istituzioni, ma di fondo vuole solo insegnare che il desiderio non deve essere lo scopo sommo delle nostre vite o le porter? sul baratro della superficialit?.

Berk
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

il desiderio non deve essere lo scopo sommo delle nostre vite o le porter? sul baratro della superficialit?.
Esattamente, credo si necessiti di un certo equilibrio tra il desiderare e la possibilit? di non raggiungere ci? che si desidera!

Ghal, questo pensiero non era rivolto a te in quanto dalle tue parole si denota il raggiungimento di questo faticoso equilibrio.


Hermete
Rispondi