Un anno e un giorno, L'apprendistato della Strega

Discussioni generalo ed off topic

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Un anno e un giorno, L'apprendistato della Strega

Messaggio da Hermete »

Secondo la tradizione l'apprendistato della Strega dura un anno e un giorno... questo periodo dovrebbe essere utile per svolgere un lavoro di risveglio iniziatico, imparare le basi e capire quale sia la propria strada!

Voi cosa ne pensate?

Credete che sia un periodo troppo lungo o troppo corto per raggiungere questi risultati?

Sicuramene ? soggettivo il tempo che si impiega per risvegliare certe facolt? e percezioni ormai dimenticate dall'uomo, per? non si pu? negare che questo anno ? importante per vedere se la Stregoneria ? ?a strada che pu? rivelarsi giusta, che si vuole abbracciare.

Dopo questo anno ? bello fare i primi paragoni nei confronti di quando abbiamo iniziato e quindi decidere: Continuare o Lasciare?

Siamo contenti dei risultati ottenuti oppure siamo demoralizzati e preferiamo ritornare sui nostri passi? Oppure ancora pur avendo ottenuto scarsi risultati siamo pronti a ricominciare da capo, cercare l'errore e colmarlo?!


Hermete
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

questo post cade a fagiolo perchè tra poco ricorrer? il mio primo anniversario da pagano... i confronti che si possono fare con il vecchio elfo sono molteplici basta pensare che all'inizio non sapevo cosa fare della mia vita spirituale, la confusione regnava in me.

sapevo cosa volevo, ma avevo paura nell'attuarlo, un primo passo nell'arte ? non avere paura nell'agire e questa paura grazie a voi tutti la sto superando. il periodo di apprendistato per un neofita non credo che sia uguale per ognuno di noi, anche perchè non esistono due persone completamente uguali...

in questo anno ho imparato molto dall'arte lo conosciuto e ho imparato ad amarla e a viverla, e piano piano avr? anche la capacit? di dichiararlo al mondo intero senza nascondermi, perchè dire cio che si ? ? la vera libert?. ho grandi progetti per i prossimi mesi e gli studi che ho scelto mi portano sempre nel mondo della natura fino alla struttura più elementare quindi credo che il mio vero anno di apprendistato sia incominciato ora...

voglio aprire i canali di energia e sento che ce la posso fare quindi perchè non farlo?
quindi la mia risposta alla tua domanda ? sono contento della scelta che ho fatto un anno fa e sono contento della coscienza che ho acquisito e sono pronto a ritornare su dei punti che reputo lacune durante la mia crescita e penso che gia avendo la coscienza di avere queste lacune, riconoscerle, avere la voglia di colmarle sia il primo passo....

Elfo)O(
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Si tra poco arriva anche il mio anno, eh eh ? lo stesso giorno tuo infatti!

Quoto ogni lettera che hai detto!
in questo anno ho imparato molto dall'arte lo conosciuto e ho imparato ad amarla e a viverla
Si e soprattutto ho imparato e riconosciute molte cose di me, che prima ignoravo!
Sono soddisfatto della mia crescita interiore, ma sono anche consapevole che non ? finita... anzi... ? appena cominciata!

Non nascondo che la paura di un ulteriore blocco la temo ancora, per? sono ottimista, s? che ogni cosa la si pu? superare portando con se sempre un p? di esperienza in più... ed ? fantastico questo.


Hermete
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Tra poco scade anche a me l'anno e un giorno da Vera pagana^^

Non posso ancora credere quanto sia cresciuta spiritualmente in quest anno... Ogni volta che ci penso non mi sembra vero.

Il destino, gli Dei, mi hanno messo di fronte delle prove che mai avrei immaginato e che mi aiutano ad essere ci? che ora sono e ad essere sicura di quello che voglio essere in futuro.

Io penso sia fondamentale quest anno e un gioro perchè ti aiuta a capire se quella che hai presio ? realmente la tua Via oppure se ? meglio cercare nuove esperienze ed altre vie.
In quest anno, per quanto i problemi incontrati me l'abbianopermesso, ho dato tutta me stessa nello studio dell?Arte e da essa ho ricevuto risposte che nessun'altra "cosa" mi avrebbe saputo dare, davvero!

Si impara a cpire cosa vogliamo e cosa vorremo essere poi.


Light
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Che bella domanda!

Allora io in teoria ? più di un anno che ho intrapreso questa strada, ma mi sono bloccata quindi ho dovuto ricominciare da capo.
Sono all'inizio dell'anno da ripetente^^ comunque credo che sia sufficente anche perchè possiamo dirigere il nostro cammino con i cicli annuali.
Spero di non avere altri blocchi anche perchè ora sono più solida della Berkana del passato, forse ancora troppo giovane per capire.
Faccio i miei auguri per chi festeggia il suo primo anno pagano.

Berk
Exilia
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Exilia »

Beh.. nessuno ? uguale all'altro quindi l'apprendistato non ha un Tempo preciso, anzi credo che esso non abbia mai fine, perchè nel corso della vita si affrontano tante prove che potenzialmente mettono a rischio la nostra fede.
Sono giovane ma nonostante questo so gi? che Loro mi mettono alla prova.. e lo faranno fino alla fine dei miei giorni, anche oltre se sarà necessario!
Sta a noi resistere..
anche perchè ci? che il paganesimo ti d?, non pu? essere sostituito con nessun'altra cosa..
Faccio gli auguri a chi festeggia il propio anniversario^^.

Exilia
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Sinceramente, nonostante siano 18 anni che pratico e che sono pagano, non mi sento mai all'altezza di definirmi "iniziato" all'Arte. Un anno e un giorno? Forse bastano a considerarsi "un po' più informati di prima" .
La conoscenza non mii fa sentire mai giunto ad una meta: appena apprendo un concetto mi sorgono altre mille domande e mi rendo conto di non saperne mai abbastanza.
Kerridwen
Civites
Civites
Messaggi: 70
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Kerridwen »

quoto Ghaladh ed Exilia!! senza dubbio.. Non esiste un tempo preciso..o un giorno oltrepassato il quale ci possiamo definire Iniziate, streghe e via discorrendo! il percorso iniziatico ha varie tappe più o meno lunghe <e quando dico lunghe intendo anche anni> e sta a noi capire se uno stadio ha avuto inizio o termine!

Kerry
Xardas_W4
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Xardas_W4 »

In effetti, la "tradizione" impone questo periodo iniziatico solo per l'adepto che vuole diventare membro effettivo della propria Coven.

In realt? l'intera via e l'intero cammino ti pongono continuamente dinnanzi le prove che ognuno nella vita deve affrontare per la propria maturazione, una maturazione che non finisce mai!
Non si smette mai di imparare, non si potr? mai svegliarsi un giorno e dire "io oramai conosco il mondo" perchè il mondo (e sottointeso la vita) ? un'insieme di infinite possibilit? che non ha e non avr? mai fine!
C'? sempre qualcosa da imparare in ogni momento della propria vita.
NOI stessi siamo ogni momento diversi.

Questo ? ci? che un wiccan deve fissare nella mente.

.:;Xardas W4;:. May the gods protect you!
Ospite
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

:pulire:
Rispondi