Gesti scaramantici e usanze particolari, superstizione?

Discussioni generalo ed off topic

Moderatore: CONGREGA

Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Gesti scaramantici e usanze particolari, superstizione?

Messaggio da Lexia_Blade »

Leggendo un post sul taglio dei capelli mi ? venuta in mente una vecchia usanza celtica e da l? l'idea per per questa discussione per raccogliere una sorta di piccolo archivio di gesti scaramantici più o meno conosciuti del presente e del passato.

Inizio con quello che mi ? saltato in mente quando ho letto la discussione.

I celti avevano l'abitudine di bruciare nelle fiamme i capelli e le unghie che volta volta tagliavano perchè ritenevano che i nemici, qualora ne fossero venuti in possesso, avrebbero potuto adoperarli come mezzo per operare su di loro un maleficio.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Rimasi sorpreso quando scoprii la motivazione della credenza che il gatto nero, attraversando la strada, porta sfortuna!!

Come ben sappiamo gli occhi dei gatti si "illuminano" al buio, e di notte il gatto nero si nasconde bene nelle ombre e di visibile rimangono solo gli occhi. Qiando la gente si muoveva tramite carrozze, i cavalli, spaventati dallo scintillio dovuto agli occhi del gatto si innervosivano creando incidenti e morti!

Da l? la vita del gatto ? stata condannata... poveretto! ^_^
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

E pensare che i gatti neri sono bellissimi ;__;

E adesso una superstizione tipica della mia zona.

Qui da me si dce che quando una persona ti fa un complimento con un pizzico di invidia o con nota sarcastica il povero malcapitato vada incontro ad un periodo alquanto negativo, segnato nelle manifestazioni più forti da un noioso mal di testa.
Per fortuna per scacciare questo "affascinamento" esiste il rito dell'affascino (che credo sia una sorta di purificazione con acqua e sale) i cui particolari possono per? essere tramandati solo nella notte di Natale nonostante questo rito non abbia nulla a che fare con il natale stesso.
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

E che dire del famoso "toccarsi i gioielli di famiglia"? :D
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

Eh eh verissimo ^__^

Ma anche il seno della donna ha un particolare potere.
Se una donna furibonda espone il seno al cielo a mezzanotte e lancia le sue imprecazioni contro colui/colei che l'ha fatta arrabbiare al/alla povero/a malcapitato/a per un p? non ne andr? dritta neanche una.
Insegnamento delle nonne calabresi.
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Alcuni usano anche farsi la "Mano della Fortuna" (pollice e mignolo uniti) usando le dita della mano destra sulla fronte e sul cuore, ma esattamente non so da dove arrivi, mi ? stato detto dal Medioevo...

Invece io mi sono sempre chiesta da cosa derivi il gesto di farsi le corna...
Qualcuno sa perchè e da cosa deriva??

Light
Mag
Civites
Civites
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Mag »

E pensare che i gatti neri sono bellissimi ;__;

E adesso una superstizione tipica della mia zona.

Qui da me si dce che quando una persona ti fa un complimento con un pizzico di invidia o con nota sarcastica il povero malcapitato vada incontro ad un periodo alquanto negativo, segnato nelle manifestazioni più forti da un noioso mal di testa.
Per fortuna per scacciare questo "affascinamento" esiste il rito dell'affascino (che credo sia una sorta di purificazione con acqua e sale) i cui particolari possono per? essere tramandati solo nella notte di Natale nonostante questo rito non abbia nulla a che fare con il natale stesso.
nel paese di mia mamma invece, un complimento che contiene un po' d'invidia, ? detto l'occhio..
cio? se qualcuno mi fa un comlimento..mi ha fatto l'occhio e si manifesta con un mal di testa che solo con un certo gesto, delle parole, un piatto d'acqua e dell'olio , si pu? far passare..

Quella del gatto non la sapevo..che bella ed interessante! quella dei gioielli di famiglia mi ha fatto ridere!
e chi mi spiega perchè porta sfortuna passare sotto le scale?
io avevo letto su cronava vera, nelle pagine principali sull'esoterismo, che riguarda un angolo che fa la scala che ? uguale ad un angolo egizio..ma non me la ricordo bene..

Poi mia mamma mi ha insegnato all'olio, se cade l'olio a casa..sfortuna a vita, perchè l'olio ? un prodotto che viene fatto in casa, una volta, con la fatica..e il cadere era come se si fosse buttata via tanta fatica quanto una vita.

Per il sale. idem..nel senso che il sale era una specie di ricompensa per i lavoratori delle miniere di sale, se cadeva, era come se si fosse buttato via uno stipendio, per questo che uno stipendio si chiama anche il salario..anche se non si usa più. altre non me ne vengono in mente..

Aah il toccare ferro??
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Per il ferro non saprei...
Invece mi ? venuto in mente che quando a tavola cade il vino, per evitare sfortuna e disgrazie, esso va spalmato sul collo con la mano sinistra.

Light
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

poi mia mamma mi ha insegnato all'olio, se cade l'olio a casa..sfortuna a vita, perchè l'olio ? un prodotto che viene fatto in casa, una volta, con la fatica..e il cadere era come se si fosse buttata via tanta fatica quanto una vita

per il sale. idem..nel senso che il sale era una specie di ricompensa per i lavoratori delle miniere di sale, se cadeva, era come se si fosse buttato via uno stipendio, per questo che uno stipendio si chiama anche il salario..anche se non si usa più. altre non me ne vengono in mente..

aah il toccare ferro??
Per l'olio sapevo anche io che si trattava di una negativit?, ma il sale credevo portsse bene, perchè da noi ? un gesto tipico gettarsene un pizzico alle spalle come richiamo per la buona sorte.

Sul ferro avevo letto qualcosa, mi ricordo solo che ha a che fare con il sangue e il suo contenuto in ferro, ma non ricordo altro.
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Le corna sono simbolo di prosperit? e fertilit?, unione con la natura, ed ? anche un simbolo del dio.... ? come ogni cosa che ha origini pagane che non sono riusciti a cristianizzare lo hanno demonizzato oppure lo hanno ridicolizzato....

Elfo)O(
Rispondi