Gesti scaramantici e usanze particolari, superstizione?

Discussioni generalo ed off topic

Moderatore: CONGREGA

Rhea?
Civites
Civites
Messaggi: 90
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Rhea? »

I celti avevano l'abitudine di bruciare nelle fiamme i capelli e le unghie che volta volta tagliavano perchè ritenevano che i nemici, qualora ne fossero venuti in possesso, avrebbero potuto adoperarli come mezzo per operare su di loro un maleficio.
Questo non ha nulla di superstizioso, ma solo pura realt?. Avere capelli o unghie della persona su cui vuoi "lavorare" ? un bel testimone. E il rituale o fattura funziona meglio ;) Per cui attenti dove lasciate i vostri capelli mentre se volete lavorare su qualcuno cercate di procurarveli con ogni mezzo. anche la classica frase:" spetta che hai un capello sulla giacca ora lo tolgo..." Dea che meraviglia....
Mag
Civites
Civites
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Mag »

ma il sale credevo portsse bene, perchè da noi ? un gesto tipico gettarsene un pizzico alle spalle come richiamo per la buona sorte.

Sul ferro avevo letto qualcosa, mi ricordo solo che ha a che fare con il sangue e il suo contenuto in ferro, ma non ricordo altro.
io sapevo che il sale va buttato dietro alle spalle una volta caduto, e dalla parte sinistra perchè c'? il divoletto sulla spalla..

Anche sta cosa di avere il diavoletto sulla spalla sinistra e l'angioletto sulla spalla destra..mah..
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Ti posso dire che la sinistra ? il lato femminile governato dalla Dea mentre quello destro ? governato dal Dio quindi anche questa concezione della destra e sinistra ? una modificazione di visioni pagane^^

Elfo)O(
Lunitar
Civites
Civites
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lunitar »

Mi ? giunta voce che, in Inghilterra, a portare sfortuna non sono i gatti neri ma quelli bianchi...? Sar? vero? <_< A me suona strano...
Lunitar
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

S? confermo, anche io la sapevo sta storia...

Comunque tra le supertizioni più conosciute c'? anche quella di non passare sotto una scala...
Mag
Civites
Civites
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Mag »

Comunque tra le supertizioni più conosciute c'? anche quella di non passare sotto una scala...
Si l'avevo citata..ho provato a dare una spiegazione ma non me la ricordo.
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Un gesto che viene visto come di male augurio ? l'apparecchiare la tavola e mentre si dispongono le posate, notare che queste si mettono a "croce"; cos? come appoggiare la pagnotta di pane "capovolta".
Come le posate " a croce " vengono viste di malaugurio in relazione alla salute fisica di uno dei commensali, il pane " rovesciato " ? una sorta di mancanza di rispetto nei confronti del cibo e come malaugurio di tipo economico, che nel pane si incarna il valore del lavoro e del denaro, cos? come la prosperit? familiare in genere.


chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Lunitar
Civites
Civites
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lunitar »

Comunque tra le supertizioni più conosciute c'? anche quella di non passare sotto una scala...
si l'avevo citata..ho provato a dare una spiegazione ma non me la ricordo
Dunque se non ricordo male la spiegazione ? questa: passare sotto la scala porta male perchè, si credeva, che la scala fosse il mezzo con il quale gli spiriti lasciavano questo mondo, passando sotto di essa c'era la paura di disturbare il loro passaggio...con la conseguenza di incappare nella loro ira.
Lunitar
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

Da me tempo fa girava anche quella di non farsi dividere dall'amica/o da un palo o qualunque altra cosa...

Siceramente non ho ancora capito il perchè...
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

Sui gatti bianchi in Inghilterra le voci sono vere (eh eh un mio ex era mezzo inglese), mi aveva detto anche il perchè, ma figurati se mi ricordo.
Per quanto riguarda il palo io la conosco sotto una connotazione più "fallica" infatti si dice che una coppia di fidanzati che viene separata da un palo ? destinata a seprarsi per via di un tradimento *__*'''
Rispondi