007 con la tonaca

Discussioni generalo ed off topic

Moderatore: CONGREGA

elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

007 con la tonaca

Messaggioda elfobianco)O( » 13/02/2007, 16:14

Don Camillo ma anche Peppone

Immagine

Prete e spia comunista nella stessa persona? Succede in Polonia (Wojtyla si rivolter? nella tomba) al futuro arcivescovo di Varsavia

E' confermata ufficialmente la collaborazione con i servizi segreti comunisti di mons. Stanislaw Wielgus che il 7 gennaio prossimo dovrà prendere possesso dell'arcidiocesi di Varsavia.

Monsignore Stanislaw Wielgus, classe 1939, fino a pochi giorni fa vescovo di Plock, in procinto di assumere la guida della diocesi di Varsavia, era stato accusato dal settimanale polacco Gazeta Polska di aver collaborato per vent?anni con la polizia politica comunista e di aver svolto per il governo del regime un ?lodevole servizio?.

Il prelato, che ? una delle figure più note della cultura polacca poichè era stato gi? rettore dell'universit? cattolica di Lublino, aveva negato le accuse.

Un comunicato della Sala Stampa del Vaticano affermava, a seguito delle polemiche scatenatesi dopo le accuse, che ?la Santa Sede, nel decidere la nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita di Varsavia, ha preso in considerazione tutte le circostanze della sua vita, tra cui anche quelle riguardanti il suo passato?.

Ora ? arrivata la conferma ufficiale diramata da Avvenire News, organo della CEI, che la Chiesa Polacca ammette che mons. Welgus era una spia comunista: "Una commissione di inchiesta della chiesa polacca ha riconosciuto oggi, con un comunicato, che il futuro arcivescovo di Varsavia, monsignor Stanislaw Wielgus, collabor? con la polizia segreta comunista".

Che dire? Un grave atto di imprudenza da parte di chi nella Santa Sede ? addetto a queste nomine.

(per saperne di più cliccare qui)

Elfo)O(

Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggioda Hermete » 13/02/2007, 16:14

Prima il Papa decise di rifiutare le sue dimissioni, poi le ha accettate.... mah, sicuramente questa storia ? un p? ambigua.

C'? da precisare che ? stato chiarito che durante il suo operato di spia, mons. Stanislaw Wielgus non ha procurato danni ad alcuna persona!

Ma non si dovrebbero perdonare gli sbagli del passato?


Hermete

Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggioda Chamo » 13/02/2007, 16:17

Credo che ogni commento sia superfluo, per? questi avvenimenti non possono che mettere in luce il lato più terreno e materiale di questi rappresentanti di Dio in terra!! L'uso del potere che la Chiesa ha ottenuto nei secoli, dimostra di essere sempre e comunque usato per interessi che sempre più si allontanano dalla spiritualit?: addirittura spionaggio!?!?! ...beh, dalla caccia alle streghe allo spionaggio il passo ? breve...ma la cosa sconcertante e spaventosa ? che l'indole di dare adito a queste mostruosit? non ha tempo! Tanto era ieri e tanto continua ad essere e verificarsi oggi!!


chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....


Torna a “Platea Urbis”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti