Riflessioni sull'esoterismo, di Daniele Mansuino.

Discussioni generalo ed off topic

Moderatore: CONGREGA

elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Riflessioni sull'esoterismo, di Daniele Mansuino.

Messaggioda elfobianco)O( » 13/02/2007, 17:06

Riflessioni sull'Esoterismo
di Daniele Mansuino

E' inconcepibile che con tutto il gran parlare che si ? fatto di esoterismo in questi anni non si sia ancora provveduto a sciogliere nessuno dei suoi nodi irrisolti, per citarne alcuni:
- Riscrivere la sua storia tenendo conto di tutto ci? che non si sapeva quando furono poste le basi dell'odierna cultura esoterica.
- Rimettere ordine nella torre di babele dei linguaggi esoterici, per cui scuole esoteriche diverse parlavano delle stesse cose con nomi diversi e di cose diverse con gli stessi nomi.
- Riconciliare esoterismo e materialismo, due ambiti della conoscenza che in un mondo sano di mente sarebbero parti di un'unica disciplina; perchè l'esoterismo si integra con il materialismo assai più facilmente di quanto possa integrarsi con la cosiddetta spiritualit?.

Nessuno di questi temi viene oggi affrontato in modo soddisfacente: soprattutto perchè, siccome l'esoterismo vende bene, ? interesse di tutti parlarne il più possibile, a proposito e no; ma ben pochi hanno interesse a restituirgli la sua funzione liberatoria, avente il potere di affrancare il genere umano dall'ipnosi di massa.

tratto da riflessioni.it

Torna a “Platea Urbis”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite