Discussione sul "Pensiero"

Discussioni generalo ed off topic

Moderatore: CONGREGA

Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Galadh....stai facendo polemica su cose che non dico...ho dato una semplice mia spiegazione del pensiero guardandone solo una parte^^
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Un post contorto come ? solito tuo Hermete ^_^
E NON ME NE VANTO!!! :D:D:D:D
Perch? s?, avviene anche questo, scordiamo un pensiero che poi risorge al momento giusto...tutto il resto forse non era poi cos? importante.
Concordo in pieno... il tuo pensiero ? ILLUMINANTE!! :O:D

Felce, quanto dici tu mi appare troppo "scientifico"... non vorrei che si dimenticasse che il pensiero ? una forma energetica, non puoi relazionarlo solo ed esclusivamente al cervello organo.


Hermete
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

State dicendo qualcosa che non ho detto,ho solo dato una spiegazione,visto che di pensiero,forme-pensiero e idee iperuraniche se ne ? parlato tante volte in mezzo agli altri post.Uffa polemica senza motivo.
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Non capisco dove vedi la polemica. Le mie domande non hanno un tono polemico o inquisitorio... sono semplici domande.
Siccome non si capisce che idea abbia tu del pensiero, visto che prima parli di impulsi elettrici e poi di metafisica, ti chiedo semplicemente di chiarire il tuo punto di vista.
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

>.<.....
Ho letto con attenzione quello che diceva hermete e io mi sono soffermata sulla concatenazione del pensiero a livello scientifico,mi sono chiesta come funziona la nostra testa durante questi travagli mentali e mi sono risposta.
Poi mi sono soffermata sull'illuminazione di Berkana e mi ricordavo di una discussione fatta con una professoressa di filosofia in merito a questo.
Ho dato una spiegazione diversa dalla vostra perchè con le riflessioni di hermete penso ci rispecchiamo tutti e tutti ragioniamo per immagini...e finch? si intende pensiero umano riguarda anche il cervello!
Non credo ci sia una dimensione dove le nostre idee prendano vita mi sembre da Dilan Dog,per? credo che tra formulazione del pensiero e realt? ci sia un confine labile...il sogno per esempio...nei sogni facciamo cose e pensiamo.
Non credo sia tanto difficile da capire quello che ho scritto,poi se non ? cos? ditelo.
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Ora non mi ? difficile capirlo... prima s? ;-).
Se per? ti soffermi al principio che per pensare ? necessario un cervello, sono possibili solo tre ipotesi logiche conseguenti:
-l'anima ? dotata di cervello
-l'anima non pensa
-l'anima non esiste
E' questo che io non riesco a capire del tuo pensiero.
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Povera Felce, le state mettendo sulle mani, parole che nn ha digitato.
Il cervello ? un componente del corpo e quindi anche dell spirito,o no?
Corpo e Anima sono tutt'uno.

Mi sembra solo di leggere che Ghal ? molto più romantico di Felce, ma fondamentalmente non siete lontani per quanto riguarda il pensiero, e comunque state affrontando la questione da due angolazioni diverse.

Berk
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Allora ho capito dov'? il problema...? che voi maschietti non capite mai niente...non ci leggete!!>.<....
Credo all'anima..inzomma che cristiana sarei a non crederci U.U...ma credo che l'anima incarnata sia surrogata al cervello..Terra e Spirito come direbbe un'alchimista...quindi ? sotto aspetti differenti che guardo...^^
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Il cervello ? un componente del corpo e quindi anche dell spirito,o no?
Lo spirito pu? esistere anche senza il corpo... possiamo considerare come buona anche l'espressione inversa (corpo senza spirito), ma l'essere derivante non sarebbe niente, sarebbe senza morale, senza intelligenza, senza pensiero!
ma credo che l'anima incarnata sia surrogata al cervello..
Cio???


Hermete
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Lo spirito pu? esistere anche senza il corpo... possiamo considerare come buona anche l'espressione inversa (corpo senza spirito), ma l'essere derivante non sarebbe niente, sarebbe senza morale, senza intelligenza, senza pensiero!
Proprio niente no...sarebbe un Golem...non ha l'anima quindi ? un pupazzo,quindi non puoi parlare ne di morale,ne di pensiero..

Ho sbagliato il termine...l'anima che ha un corpo materiale ha il cervello che le permette di elaborare quello che vede..
Pensavo che proprio il cervello che tanto immagazzina e poi non ricorda non ci faccia arrivare oltre,forse perchè non lo sviluppiamo a dovere o forse perchè ? stato creato apposta cos
Rispondi