Agate

Teoria e Pratica del mondo incantato delle Pietre

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Erynriell
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 112
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Agate

Messaggio da Erynriell »

Agata

Immagine

Sistema cristallino: trigonale.
Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi.
Colore: grigio, blu, rosso, giallo.
Come riconoscerla: Può possedere colori naturali molto belli, ma spesso è di un colore grigio poco appariscente.
Effetto magico: molte culture antiche pensavano che l’agata fosse una manifestazione del soprannaturale e la consideravano una pietra sacra, in grado di infondere forza e coraggio. Plinio sosteneva che rendesse invincibili gli atleti e Alberto Magno attribuiva alla gemma il potere di evitare i pericoli e vincere le contrarietà . Nel poema “Lithicaâ€
Ultima modifica di Erynriell il 20/11/2008, 1:54, modificato 2 volte in totale.
Erynriell
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 112
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Erynriell »

Agata Arborizzata

Immagine

Colore: bianco opaco con venature grigie/rosa
Indicazioni: ansia, insicurezza, perseveranza, coraggio, vitalità , disturbi del sistema immunitario, infezioni.
Proprietà : l'Agata arborizzata ispira calma e sicurezza, rende consapevoli della propria forza, accresce la stabilità .
Rafforza la perseveranza, infonde coraggio nei momenti in cui si sentono le proprie forze diminuire.
Aiuta a percepire le difficoltà  come sfide e, quindi, a dominarle. Risveglia lo spirito battagliero e la spinta a conquistare e a conoscere.
Assicura vitalità , salute stabile ed un sistema immunitario efficiente. Aiuta a riprendersi dagli stati infettivi.
Impiego: l'Agata arborizzata deve essere portata con sè per lunghi periodi, perchè i suoi effetti possano esplicarsi. Anche se non è il minerale più adatto per raggiungere rapidi risultati, svolge una lenta, graduale, ma continua azione ricostituente.


Agata Blu

Immagine

Proprietà : dona pace e serenità , utile per la respirazione ed emette vibrazioni purificatrici per l'ambiente.


Agata Botswana

Immagine

Proprietà : Incrementa l'energia ricettiva ed intuitiva, potenzia la creatività , favorisce la meditazione, apporta un gran senso di calma, riequilibra il sistema neurovegetativo, allontana la malinconia, stimola ed accresce la volontà , elimina le cattive abitudini.
Ultima modifica di Erynriell il 20/11/2008, 1:43, modificato 1 volta in totale.
Erynriell
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 112
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Erynriell »

Agata Bruna

Immagine

Proprietà : dona resistenza fisica e stabilità  emotiva, rafforza l'organismo, infonde coraggio.


Agata dal Pizzo Blu

Immagine

Colore: bianco/azzurro a striscie.
Come riconoscerla: cristalliza nel sistema trigonale. Ha striature bianche e risulta da trasparente a translucido opaco, con lucentezza da vitrea a cerosa.
Mitologia: l'agata dal pizzo blu rappresentava presso gli antichi, gli elementi acqua e aria. Era considerato un simbolo magico delle condizioni atmosferiche e, al tempo stesso, un antidoto per le affezioni ad esse collegate: raffreddori, influenze, disturbi circolatori ecc... Veniva anche associato al processo della comunicazione: era infatti la pietra degli oratori.
Cakra: 5° (gola).
Proprietà : l'agata dal pizzo blu rappresenta entrambi gli aspetti della comunicazione: la capacità  di ascoltare e di capire, e quella di farsi capire. Essa fa crescere il desiderio di contatto con gli uomini, gli animali, le piante e tutti gli esseri viventi. Così come si armonizza perfettamente con l'ambiente in cui viene collocata, allo stesso modo, questo minerale rafforza la capacità  di adattamento, riducendo eventuali resistenze nei confronti del cambiamento, senza che questo comporti una rinuncia alla propria identità .
Rende spensierati e fa aumentare la fiducia in se stessi, producendo un'attitudine ottimistica nei confronti della vita. Genera un aumento di consapevolezza, facendogli percepire in modo più profondo i suoi sentimenti, desideri e aspirazioni. Grazie a ciò, si possono comprendere meglio le proprie motivazioni e, all'occorrenza, cambiarle.
Inoltre rafforza la memoria e consente di affrontare più facilmente le situazioni di stress. Non a caso, infatti, viene considerata la pietra più adatta agli esami.
Migliora la capacità  oratoria, l'abilità  dialettica e la facoltà  di parlare utilizzando il linguaggio altrui. Per questo motivo è stata definita pietra della diplomazia. Essa, inoltre, promuove l'apertura mentale e rafforza la capacità  di comprensione e di realizzazione, esaltando la creatività  e accrescendo l'intuizione.
Guarisce le affezioni dell'apparato respiratorio, come i raffreddori o i disturbi prodotti dal fumo e favorisce la rigenerazione delle mucose. Questo minerale attenua i sintomi della metereopatia e gli effetti di un'eccessiva pressione all'interno del globo oculare (glaucoma), sull'apparato uditivo e sull'equilibrio.
Espleta un'azione antinfiammatoria, riduce la pressione del sangue e tiene bassa la temperatura dell'organismo quando fa molto caldo. Stimola il flusso della linfa e dei fluidi corporei. Elimina i depositi di acqua nei tessuti e favorisce la secrezione delle ghiandole endocrine. Infine, stimolando la produzione di insulina, si rivela utile nei primi stadi del diabete.
Impiego: Può essere tenuta addosso per lunghi periodo come pietra ornamentale montata su anelli, bracciali, collane o medaglioni. In alternativa, la si può applicare direttamente sulla regione interessata. Per problemi inerenti organi specifici, si consiglia di ricorrere alle rosette di agata dal pizzo blu, sulle quali sia riprodotto il disegno dell'organo in questione.
Ultima modifica di Erynriell il 20/11/2008, 1:45, modificato 1 volta in totale.
Erynriell
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 112
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Erynriell »

Agata Muschiata

Immagine

Colore: trasparente, azzurro, con inclusioni verdi
Come riconoscerla: è un calcedonio incolore, trasparente, con inclusioni di clorite verde che ricorda il muschio.
Chakra: 4° (cuore-torace)
Indicazioni: gravidanza, stimola la crescita dell'embrione, mancanza di equilibrio e serenità , linfe, mancanza di attaccamento alla natura, plasma del sangue, seno, stress.
Proprietà : libera dalle catene e sprona a intraprendere nuove iniziative dopo aver lungamente esitato. E' fonte di ispirazione e permette di ricominciare sempre da capo. Favorisce l'amore per la natura.
Libera dal senso di oppressione, dallo stress e dalla paura, ispira fiducia e speranza.
Favorisce la capacità  di comunicare, promuove la consapevolezza ed aiuta ad affrontare le situazioni critiche. Simola le facoltà  intellettive.
Attiva il flusso linfatico, rivelandosi utile contro l'ingrossamento dei linfonodi e le infezioni acute. Rafforza il sistema immunitario, abbassa la febbre, blocca le infiammazioni ed attenua le manifestazioni metereopatiche. Aiuta nella rigenerazione dei tessuti lesionati e promuove l'ossigenazione del sangue.
Impiego: dev'essere tenuta a diretto contatto con la pelle.


Agata Striata

Immagine

Proprietà : Elimina i tic, genera una barriera psichica, aiuta lo sviluppo mentale. Da portare nei momenti più stressanti.


Agata Verde

Immagine

Proprietà : Aiuta a migliorare la salute degli occhi, cardioprotettiva, propizia la fecondità .
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Attenzione all'agata blu! La irradiano con radiazioni, spesso è fasulla!
Idem per quella verde.

Apophis
Erynriell
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 112
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Erynriell »

Si, infatti bisogna stare attenti alle sfumature di colore per riconoscere quelle naturali.
aziel86
Civites
Civites
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da aziel86 »

Io ho un agata del botswana che sfuma sul marroncino.Non sono certo della utenticità  però.Viene dalla collezione della fabbri editori "l energia delle pietre"..
Isabella
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Isabella »

non vedo molte immagini.. :( è un problema solo mio?
Avatar utente
DarknessItalia
MAGISTER
MAGISTER
Messaggi: 392
Iscritto il: 15/01/2007, 18:51
Località: Calabria - Crotone
Contatta:

Messaggio da DarknessItalia »

Isabella non è un problema tuo, spesso gli utenti usano immagini con link di siti esterni quindi con l'inconveniente che quando per qualsiasi motivo sul sito esterno rimuovono l'immagine qui non si vede nulla, ora vedo se riesco io a trovare qualche immagine per sostituire quella mancanti..
Grazie per la segnalazione Dark
Isabella
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Isabella »

Grazie a te! così non comincio ad inveire verso il mio pc! :)
Isabella
Rispondi