Il Basilico

Discussione e catalogazione delle erbe stregonesche

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Il Basilico

Messaggio da Berkana »

Immagine
Storia
L?origine del nome ? incerta. La tesi più accreditata riporta che il nome proviene dal greco ? basileus, re: il suo profumo, infatti, era cos? piacevole da essere considerato degno esclusivamente delle dimore dei sovrani. Plinio il Vecchio, considerava il basilico un afrodisiaco, e lo consigliava per combattere anche gli attacchi epilettici. Nei rituali amorosi, una fanciulla che si adornava con un rametto di questa pianta voleva significare compiacimento nei confronti del corteggiatore. Come erba alimentare, la pianta fu introdotta in Europa dall?Oriente nel XVI secolo. La raccolta era accompagnata da un rituale particolare: l?erborista doveva innanzitutto purificare la sua mano destra, considerata profanatrice, aspergendola con un ramo di quercia e con l?acqua di tre fonti diverse; doveva poi indossare vesti pulite, ed evitare di avvicinarsi agli esseri impuri, in modo particolare alle donne in pericolo mestruale.


Caratteristica
Il basilico appartiene alla famiglia delle labiate. E? una pianta erbacea annua, dal fusto eretto con ramificazioni nella parte finale. Ha foglie peduncolate, opposte, a forma ovale appuntita, con margine intero o leggermente seghettato che, a seconda della variet?, possono essere di dimensioni piccole o grandi. I fiori sono bianchi o rosati. La pianta generalmente non supera il mezzo metro d'altezza.

Habitat
Il basilico ? originario dell?Asia meridionale, dell?Iran, del Medio Oriente. Non ha preferenze per particolari terreni e cresce bene anche in vaso. Ama l?esposizione al sole.

Coltivazione
Si riproduce per seme alla fine della primavera o all?inizio dell?estate, in terreno umido medio, ben drenato, in piena insolazione.

Raccolta
Si utilizza la foglia fresca. Per essiccarlo ? necessario coltivarne una discreta quantit?; si raccolgono le sommit? fiorite e le foglie in luglio-agosto.

Propriet? salutari ed utilizzo
Il basilico ? spasmolitico; ? un discreto antisettico, digestivo e cicatrizzante. Sconfigge la cefalea, risolleva l?umore e elimina l?ansia. Viene utilizzato contro i dolori spasmodici, le alitosi, la cattiva digestione e le infiammazioni;
Infuso in caso di superlavoro intellettuale, ansia e stanchezza generale: ponete un cucchiaino di foglie di basilico in 250ml di acqua bollente per 10 minuti; filtrate e consumatene una tazza dopo il pasto principale.

In cucina
Il basilico ? considerato il re dei condimenti dai genovesi e dai liguri, per la deliziosa salsa, il pesto; ? utilizzato largamente nella cucina mediterranea per aromatizzare insalate, pomodori, zuppe di legumi, paste asciutte e carni fresche.

Berk
Kerridwen
Civites
Civites
Messaggi: 70
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Kerridwen »

Bellissimo il tuo post... mi ? stato utile per conoscere i tempi della raccolta di quest'erba meravigliosa, ho trovato delle piccole curiosit? che riporto qui..spero le troviate interessanti <ammetto che non ? farina del mio sacco..ghghghgh>

Il basilico, erba considerata sacra, ? protagonista di numerose e curiose credenze e superstizioni popolari
In Occidente il basilico ha un simbolismo erotico.
In Toscana era soprannominato amorino; in Sicilia era il simbolo dell' amore ricambiato, come nella Roma antica. Al riguardo, la bellissima testimonianza del Boccaccio con una delle sue novelle più delicate e ricche di sentimento: Lisabetta da Messina, in cui una pianta di basilico nasconde il segreto della sfortunata fanciulla. Una novella diffusa in tutta Italia, denominata in Toscana Il basilicone, narra la storia d'amore, a lieto fine, tra una ragazza, Caterina, apprendista sarta, che tutte le mattine innaffia una rigogliosa pianta di erba regale, e il bel principe, che, percorrendo quella strada tutti i giorni, finisce per notarla, innamorandosene.


Tornando a noi..il basilico ? appunto usato nelle magie d'amore, ma anche per aumentare le facolt? psichiche,nei rituali per la fortuna e per la protezione della casa! Gli usi come si vede sono svariati.

Aggiungo ch? associato a Giove o Venere
ed ? ottimo per gli incantesimi riguardanti
il denaro e la prosperit?...

Secondo i testi medievali
una sola pianta in casa
porta la benevolenza della Dea Fortuna
innamorata del suo odore!


Kerry
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Aggiungo ch? associato a Giove o Venere
ed ? ottimo per gli incantesimi riguardanti
il denaro e la prosperit?...
Allora credo che sia raffredata ultimamente...perchè io ho una piantina di basilico proprio sul balcone e tutta questa fortuna non la vedo :P
NUOVE SUL BASILICO:

Greci e Romani credevano che per far crescere una sana piantina di basilico fosse necessario seminarla accompagnando l'operazione con insulti e maledizioni. A quest'antica usanza si deve il detto proverbiale Cantare il basilico, imprecare contro qualcuno senza mezze misure.

Presso i Romani era il simbolo degli innamorati.


Berk
Kerridwen
Civites
Civites
Messaggi: 70
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Kerridwen »

Si possono anche tenere alcune foglie di basilico nel portafogli ^_*
Anche io ho una pianta di basilico a casa..non ti preoccupare Berky, il suo potere ? molto forte per? se volessi il suo aiuto specifico invoca il suo spirito (io faccio cos? spesso con il rosmarino per aumentare i poteri psichici)
Ad esempio pu? esser ritualizzato in un sacchettino,
o posto sotto il guanciale per i sogni contenenti numeri fortunati
o ancora come polvere, essenza...


Un abbraccio
Kerry
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Grazie dei consigli Kerry...

Un abbraccio

Berk
Rispondi