Speciale .: Narcisi :.

Discussione e catalogazione delle erbe stregonesche

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Nimue
Civites
Civites
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Speciale .: Narcisi :.

Messaggio da Nimue »

Metodi di coltivazione
Terreno: si coltiva in un terreno soffice e ben drenato; in genere i narcisi si sviluppano senza problemi anche nella comune terra da giardino, purch? sia ben drenata.
Periodo di piantumazione: Autunno
Profondit? di piantumazione: Il bulbo deve essere posto a circa 12 cm di profondit?. La distanza tra i bulbi varia a seconda dell'effetto che si vuole ottenere, da un minimo di 2 cm ad un massimo di 10 cm.
Nome: Narcissus tazetta
Nome Comune: Narciso
Famiglia: Amaryllidaceae
Tipo bulbo: bulbo tunicato
Dimensione bulbo: da 10/12cm fino a 15 cm
I narcisi si prestano bene sia alla creazione di aiuole destinate esclusivamente a loro che a quelle di diverse bulbose a fioritura primaverile. Si possono coltivare con successo anche in vaso, ciotole oppure cassette sufficientemente profondo per assicurare l'adeguato sviluppo dell'apparato radicale.Il grande vantaggio dei narcisi ? la possibilit? di effettuare un solo impianto per tre o quattro anni. L'unica condizione ? quella di non togliere il fogliame dopo la fioritura finch? non sia completamente secco e di evitare ristagni d'acqua nel periodo estivo. Un suolo ben drenato o aiuole rialzate assicurano dunque un lavoro minimo, senza necessit? di dissotterramento dei bulbi, permettendo la coltivazione sopra ai bulbi di narcisi anche di stagionali che necessitano di frequenti annaffiature.
Per evitare l'aspetto poco gradevole del fogliame in fase di senescenza ? possibile abbinare ai narcisi altre piante che coprono tali zone con il loro fogliame o con vistosi fiori. Per rimanere nel campo delle bulbose, ? possibile usare a questo scopo molti tipi di Allium, Anemone coronaria, Camassia, Hyacinthoides, Lilium, Ranunculus, Triteleia. I narcisi vanno piantati possibilmente in cerchi, mentre singoli bulbi di variet? pregiate vanno collocati in posizioni di rilievo o in bei vasi. Il narciso ? un fiore molto luminoso. Pertanto si presta anche per zone che ricevono solo poche ore di sole (queste sono per? indispensabili) e riescono ad illuminare da soli posti all'ombra durante parte della giornata. Particolarmente adatti ai narcisi, soprattutto di quelli bassi, sono giardini rocciosi. In tali condizioni ? molto conveniente sistemare anche singole variet? pregiate, per permettere di ammirarle in maniera selettiva. Il significato di questo fiore, ovvero autostima, vanit? ed incapacit? d'amare, ? da far risalire alla storia di Narciso, un giovane e splendido pastore di cui Ovidio parla nel terzo libro della Metamorfosi. Il mito racconta di Narciso, giovane di bellissimo aspetto, che, specchiandosi in una fonte, s?innamora follemente della sua immagine tanto da morire di dolore, nel momento in cui si accorge che non potr? mai possederla.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Molto bello nimue, propongo per inserirlo tra le schede dell'erbario.


Hermete
Rispondi