Rosmarino

Discussione e catalogazione delle erbe stregonesche

Moderatore: CONGREGA

Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Rosmarino

Messaggio da Hermete »

ROSMARINO

Immagine

Pianta arbustiva sempreverde, tipica del bacino mediterraneo appartiene alla famiglia delle Labiatae (come la Lavanda!).

Il pianeta a cui si rifù questa pianta ? il Sole, infatti se vediamo la sua innata propensione perle zone soleggiate, capiremmo la motivazione...

Un tempo chiamata pianta della memoria in quanto si credeva avesse propriet? mnemoniche.

Pu? raggiungere i 2 metri di altezza, ? una pianta fortemente aromatica. nelle mie zone (in Sardegna) la si trova nei pressi delle spiagge, infatti pu? crescere anche in terreni sabbiosi.

Pianta medicamentosa molto importante, d? ottimi risultati contro i reumatismi (si possono preparare dei decotti per le parti doloranti, come mettere un pugno di rosmarino in un litro d'acqua e portare tutto all'ebollizione), le paralisi, le vertigini, i disturbi nervosi, i disturbi respiratori, problemi al fegato e anche contro l'impotenza.

Le foglie di questa pianta sono ottime anche per gli ascessi, l'asma, l'emicrania, la cattiva digestione e la stanchezza! Ha anche una funzione diuretica.
Per rigenerare tonificare il corpo si pu? mettere un rametto di questa pianta o anche un paio di gocce di olio essenziale direttamete nella vasca!

In un libro ho anche alcuni decotti che si possono fare, se volete posto!

E' un ottimo purificante e aiuta la concentrazione, volendo utilizzare l'olio essenziale si possono fare delle inalazioni a secco: si mette una goccia su un fazzoletto e si respira il profumo.

Usato nei rituali per proteggere se stessi o altri dalle negativit?, per allontanare le maledizioni e le fatture, per attirare su di s? o sulla persona per la quale si compie il rito, la benevolenza e l?amore.
Attira l'anima gemella e facendo un cerchio, con il dito indice, attorno agli oggetti si erge uno scudo contro il male da effettuare anche sulla propria persona.
Usato per curare le bronchiti, reumatismi ed emicranie inoltre favorisce la memoria, stimola la respirazione e aiuta il buon umore.
Accresce la forza spirituale e contribuisce a mantenere l?integrit? della propria più intima essenza, quando si ? sottoposti a situazioni d sollecitazione e ci si sente deboli o si rischia di soccombere.
Accresce la forza e il senso di identità personale e restituisce l?energia e la voglia di fare.

A istinto la userei per sanare una situazione difficile, tipo una lite tra due persone, agendo per "imitazione" dell'uso culinario che viene fatto della pianta (per accentuare dei sapori, ma in questo caso volendo si pu? anche accentuare la lite!!), oppure per suscitare l'interesse di se stessi o di qualcuno, come il sapore dell'arrosto che viene reso al massimo!!


Hermete
Ultima modifica di Hermete il 19/02/2007, 16:21, modificato 1 volta in totale.
wellboy
Civites
Civites
Messaggi: 58
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da wellboy »

Una delle mie erbe preferite ? il rosmarino...
lo adoro.
Plenilunio
Civites
Civites
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Plenilunio »

wellboy ha scritto:Una delle mie erbe preferite ? il rosmarino...
lo adoro.
Ti capisco.. Anche per me lo ?..
Mi piace confezionare dei sacchettini con all'interno dei rametti di rosmarino e regalarli alle persone a cui voglio bene per proteggerli dalle negativit?..

Ho anche preparato un olio al rosmarino, con il quale di solito uso massaggiarmi all'altezza delle tempie per cercare di distendere la mente o prima di iniziare una meditazione o più semplicemente per alleggerire la tensione..
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Ho anche preparato un olio al rosmarino, con il quale di solito uso massaggiarmi all'altezza delle tempie per cercare di distendere la mente o prima di iniziare una meditazione o più semplicemente per alleggerire la tensione..
Io utilizzo la Lavanda per questo scopo (http://www.urbsdeorum.net/public/index. ... topic&t=77), ve la consiglio!


Hermete
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Il Rosmarino ? un ottimo energizzante, aiuta in ogni ambito ? un portafortuna infatti attira denaro...
costream
Civites
Civites
Messaggi: 42
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da costream »

Il giardino accanto al mio ha una bellissima pianta di rosmarino, e ogni volta che ci passo non resisto alla tentazione di prendere un rametto.
Plenilunio
Civites
Civites
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Plenilunio »

costream ha scritto:Il giardino accanto al mio ha una bellissima pianta di rosmarino, e ogni volta che ci passo non resisto alla tentazione di prendere un rametto.
Ehehe :P Io ho la fortuna di averlo nel mio giardino.. Anche più di una pianta.. :wink:
allywicca
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da allywicca »

Ciao! appena arrivata e gi? mi sto godendo chi come me ama le piante!
Uso moltissimo il rosmarino, sia come erba aromatica (ah, con le patate....) sia per i suoi usi curativi (se volete ho un sacco di ricettine!)
Per il suo uso rituale, il rosmarino ? una pianta per ogni uso di protezione, guarigione, benessere in senso lato.
La considero erba legata al sole e per questo ? sempre presente sul mio altare per esempio per i solstizi.
Inoltre, per il suo inconfondibile aroma, la considero erba legata all'elemento Aria.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Aria?? Io la considero legata all'Elemento Fuoco non solo perchè ? legata al Sole, ma personalmente perchè rimembro quando da ragazzino andavo per le campagne, in estate, e vedevo bei cespugli profumati da cui raccoglievo dei rami. Ricordo l'aroma che mi lasciava sulle dita, il Sole splendente e caldo di quelle giornate....!


Hermete
allywicca
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da allywicca »

Vero verissimo, ma io uso spesso anche questa associazione: le erbe che come il rosmarino hanno un profumo cos? intenso penso possano stimolare il pensiero e la chiarezza di mente.
E quindi le collego all'elemento aria. :wink:
Rispondi