Erbe dalla A alla B

Discussione e catalogazione delle erbe stregonesche

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Erynriell
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 112
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Erbe dalla A alla B

Messaggio da Erynriell »

ACACIA

Il suo nome deriva dal greco “Akakia” probabilmente riferendosi al candore dei suoi fiori. Cresce un po' ovunque sino a 700 metri di altitudine. I suoi fiori sono utilizzati nella medicina popolare come antispastici e lassativi.
Utilizzo Magico: secondo le tribù berbere dell'Africa del Nord bruciarne dei fiori nella camera da letto previene e allontana il malocchio. In tutto il Medio Oriente portare dellÂ’Acacia su di sé consente di tenere lontane le influenze negative. Più in generale si utilizza per gli incantesimi dÂ’amore e di accrescimento economico. E' tradizionalmente associata al Sole e le divinità  legate a questa pianta sono Osiride e Ishtar-Astarte.

AGLIO

Il nome deriva dal celtico "All" (caldo, bruciante) in relazione al sapore della pianta. In erboristica viene usato per le sue proprietà  antisettiche, calagoghe, espettoranti, ipotensive e vermifughe.
Utilizzo Magico: fin dai tempi più remoti lÂ’Aglio ha rivestito un ruolo importante nel campo dell'occulto. Ne troviamo testimonianze tra i Greci ed i Romani e persino tra gli Egizi. Gli si attribuisce il potere di assorbire il male e le malattie così come la possibilità  di prevenirle. E' di sovente usato anche come afrodisiaco. Il pianeta che domina questa pianta è Marte e la divinità  ad essa associata è Ecate Triforme

AGNOCASTO

Alberetto con foglie digitate e vellutate nella parte inferiore con spighe di fiori violacei di rado anche bianchi. Viene adoperato come rinfrescante e rilassante.
Utilizzo Magico: EÂ’ utilissimo nelle pratiche mistiche e estatiche ed è un valido aiuto nei periodi in cui bisogna mantenersi casti. Questa pianta è posta sotto lÂ’influenza della Luna.

ALOE

Genere di gigliacea dalle foglie larghe e carnose il cui succo è amarissimo.
Utà­lizzo Magico: la magia tradizionale attribuisce all'Aloe un posto dÂ’onore nelle pratiche legate al fuoco, in particolare nella piromanzia. In Africa viene utilizzato per proteggersi dagli spiriti dei defunti e come amuleto contro gli incidenti. A Mali la pianta è legata alla buona fortuna così come in Messico dove la popolazione la raccoglie in ghirlande da appendere allÂ’interno delle case. L'influenza planetaria è quella di Saturno anche se alcuni gli attribuiscono Marte e Mercurio.

ANICE

La parola Anisum deriva dal greco Anayo, brucio, eccito, facendo allusione alle caratteristiche della pianta. I frutti di Anice (detti impropriamente semi) hanno virtù antispasmodiche, digestive, aperitive e stimolanti.
Utilizzo Magico: viene utilizzato per favorire le operazioni finanziarie e lavorative. EÂ’ inoltre utile per infondere vitalità , ottimismo e altruismo e migliorare i rapporti sociali. In alcune regioni lo usano come amuleto protettivo per gli ambienti e per i neonati. LÂ’influenza planetaria è quella di Mercurio.

ARANCIO

Nelle cure erboristiche viene utilizzato per calmare il nervosismo in tutte le sue manifestazioni. EÂ’ inoltre utile contro lÂ’insonnia, la tosse convulsa e la cattiva digestione.
Utilizzo Magico: il fiore dÂ’arancio viene considerato un ingrediente essenziale per la preparazione dei "sacchetini dÂ’amore". Un effetto stimolante e 1ievemente afrodisiaco si ottiene facendo il bagno in unÂ’infusione di fiori d'arancio. Questa pianta viene posta sotto lÂ’influenza di Venere ma gli si attribuiscono anche caratteristiche solari.

ARTEMISIA

I1 nome di questa pianta è probabilmente legato alla Dea Artemide oppure alla regina Artemisia che per prima ne scoprì e divulgò le virtù terapeutiche. Ricca infatti di proprietà  aperitive e digestive deve essere comunque usata con precauzione perché in dosi eccessive può rivelarsi tossica.
Utilizzo Magico: Bruciata da sola o con altre erbe appropriate sviluppa dei principi attivi che favoriscono gli stati medianici ed i poteri psichici. In Inghilterra questa pianta è infatti parte integrante di rituali evocatori e spiritici. In molti luoghi (compresa lÂ’Italia) viene invece utilizzata per scacciare malefici e negatività . Un infuso di Artemisia è indispensabile per pulire e magnetizzare sfere e specchi magici. Questa pianta è posta sotto lÂ’influenza di Marte e della Luna. La divinità  corrispondente è naturalmente Diana-Artemide.

ARTIGLIO DEL DIAVOLO

Questa particolare radice viene consigliata per combattere e debellare i dolori articolari e tutti gli stati infiammatori ossei e muscolari.
Utilizzo Magico: la tradizione magica indica lÂ’Artiglio del Diavolo tra i componenti di tutte le pratiche di legamento, d'amore e di protezione occulta (esorcismi, contro fatture, ecc...). La pianta è posta sotto l'influenza di Marte e di Saturno.

BARDANA

Pianta, dotata di una forte radice che si infossa in verticale sino ad un metro di profondità . Ha proprietà  diuretiche e depuratorie, antisettiche e cicatrizzanti.
Utilizzo magico: Di preferenza viene utilizzata la sola radice che raccoglie in sé tutti i poteri di guarigione e protezione della pianta madre. Bruciando alcune parti della radice si ottiene una fumigazione purificatrice. Alcuni pezzetti, magicamente vitalizzati, portati su di sé costituiscono un ottimo amuleto per tenere lontane le persone negative. La Bardana è posta, secondo la tradizione, sotto gli influssi di Venere.

BENZOINO

EÂ’ la goccia resinosa di un arbusto originario del Sud-Est asiatico: lo "Styrax Benzoin". Ne esistono due qualità  diverse:
-Benzoino del Siam: è la varietà  più preziosa; di colore giallastro con sfumature più ambrate e odore finissimo.
-Benzoino di Sumatra: più grigiastro e dall'aspetto zuccheroso è considerato di minor valore rispetto al precedente ed il suo aroma, infatti, è meno pungente e penetrante.
Utilizzo Magico: per tradizione il Benzoino è un ottimo catalizzatore per tutte le pratiche di accrescimento finanziario e materiale. Sviluppa le qualità  intellettive, la sensibilità  e lÂ’ottimismo ed è inoltre un ottimo coadiuvante nelle operazioni di terapeutica occulta. Nel Medio-Oriente viene bruciato nei negozi e nelle bancarelle allÂ’apertura mattutina al fine di attirare i clienti ed indurli a spendere di più. A tal scopo la sua qualità  più preziosa viene inoltre conservata a pezzettini vicino all'incasso dell'esercizio. Il Benzoino è posto sotto lÂ’influenza di Giove.

BETULLA

Albero slanciato con corteccia bianca e chioma piuttosto rada dalle spiccate proprietà  diuretiche e coleretiche.
Utilizzo Magico: questa pianta riveste un ruolo importante all'interno delle tradizioni magiche dellÂ’Est Europeo e soprattutto dei paesi scandinavi. Gli si attribuiscono, infatti, grandi poteri di protezione ed esorcismo. La Betulla è associata a Giove ed è una delle piante consacrate al Dio Thor.

BIANCOSPINO

Pianta spinosa dai fiori bianchi. Presenta proprietà  antispasmodiche, cardiotoniche, sedative, vasodilitatrici.
Utilizzo magico: tradizionalmente le viene attribuita la capacità  di propiziare la fertilità  in tutte le sue forme e, contemporaneamente, la castità  dove necessario. Mazzetti di Fiori di Biancospino vengono messi nelle culle per proteggere i bambini. Bruciati producono un valido scudo medianico. La pianta è posta sotto lÂ’influenza di Marte e le principali divinità  a essa legate sono Thor e Minerva.

Poi aggiungerò tutte le lettere fino alla Z..spero di essere utile ^^
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Eryniell,se guardi nell'erbario ci sono delle apposite schede molto approfondite su ogni pianta ed utilizzo.
Ovviamente non ci sono tutte,però per coerenza e non creare troppi post tutti uguali sarebbe meglio approfondire quelli che ci sono e fare delle schede dettagliate di quelle che mancano....
Però se agli altri va bene si potrebbe fare una tabella di tutte le piante,per focalizzate subito con il rimando alla pagina di approfondimento di ognuna!!!
Che ne pensate?
Erynriell
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 112
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Erynriell »

Si scusami..non ho letto tutto tutto l'erbario..quindi è probabile che abbia ripetuto cose già  scritte..so che è meglio non creare post uguali, gestisco un forum..e odio quando ci sono ripetizioni inutili! ^^ Vabbè se i moderatori giudicheranno superfluo quello che ho scritto possono fustigarmi :frusta: :allegrotto:
Penso che la tua idea della tabella con rimando sia ottima! :D
Rispondi