Erbe dalla F alla L

Discussione e catalogazione delle erbe stregonesche

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Erynriell
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 112
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Erbe dalla F alla L

Messaggio da Erynriell »

FELCE

Era famosissima durante il medio-evo poiché rientrava in quasi tutti i trattati erboristici con molteplici proprietà . Comunque la Felce è notevolmente efficace contro i vermi intestinali ed in particolare la Tenia.
Utilizzo Magico: di questa pianta in magia si utilizza principalmente il rizoma: bruciato o posto vicino allÂ’orecchio durante il sonno donerebbe la chiaroveggenza e i sogni profetici. Dona inoltre la fecondità  a quelle donne che hanno difficoltà  a procreare. La Felce riveste anche una grande importanza nella magia della pioggia. EÂ’ posta sotto lÂ’influenza del Sole e di Mercurio.

FRASSINO

Nelle cure erboristiche ne viene consigliato l'utilizzo negli stati gottosi e per combattere reumatismi e artriti.
Utilizzo Magico: viene usato, soprattutto nella magia nordica, nei rituali di guarigione, salute e protezione. Alcune foglie di Frassino poste sotto lÂ’orecchio favorirebbero i sogni profetici. Fumigazioni di questa pianta garantiscono dagli attacchi occulti e dalle influenze malefiche. EÂ’ il legno migliore per preparare le bacchette terapeutiche. EÂ’ posto sotto lÂ’influenza del Sole e associato al Dio Odino.

GALANGA

Rizoma medicinale di una pianta originaria della Cina e delle Indie dal colore scuro e dal sapore aromatico e amarognolo.
Utilizzo Magico: Era considerata una pianta miracolosa dalle virtù quasi universali tanto da venire inserita in ogni tipo di mistura per aumentarne le potenzialità . Portarne su di sé un rizoma attira la fortuna e propizia salute e lunga vita. Le fumigazioni di Galanga spezzano le Maledizioni sviluppando al tempo stesso i poteri psichici. Questa radice viene vivamente consigliata per i sacchetti talismanici dÂ’amore e per i rituali a sfondo sessuale. Il pianeta che domina questa pianta è Marte.

GALBANO

Gommoresina di odore balsamico, molto acre e pungente, che si ricava dalla pianta omonima originaria della Persia. E un liquido denso ed appiccicoso dal colore rosso-scuro.
Utilizzo Magico: stimola le forze psico-fisiche e la vitalità ; protegge dai malefici ed è considerata indispensabile, nella magia orientale come nella tradizione medievale, per fare ricadere il male su colui che lo ha provocato. Questa resina è indiscutibilmente associata a Marte.

GARDENIA

Pianta dai fiori bianchissimi e molto odorosi.
Utilizzo Magico: la tradizione vuole che la Gardenia venga adoperata per il suo alto potenziale di vibrazioni spirituali. I suoi petali sono considerati di grande efficacia negli incensi dei rituali di guarigione e dÂ’amore. Il pianeta che influenza maggiormente questo fiore è la Luna.

GELSOMINO

Arbusto rampicante e infestante dai fiori stellati bianchi e odorosissimi, originario dellÂ’Asia-Centrale. In erboristeria ha proprietà  blandamente sedative e astringenti.
Utilizzo Magico: i fìori secchi rientrano nelle misture per i sacchetti talismanici e negli incensi dÂ’amore. In Arabia è considerata la pianta dell'amore. I fiori, bruciati nella stanza prima di coricarsi, favoriscono i sogni medianici; portati indosso propiziano i rientri di denaro e la prosperità . Il Gelsomino è posto sotto lÂ’influenza della Luna.

GENZIANA

Pianta riconoscibile per il calice e la corolla del suo fiore a forma di campana e dal caratteristico colore azzurro-violetto. Ha proprietà  digestive, eupeptiche, aperitive, calagoghe e febbrifughe.
Utilizzo Magico: la sua radice profumata viene adoperata per sviluppare e risvegliare lÂ’amore e per proteggersi dalle stregonerie e dalle maledizioni. Questa pianta inoltre, grazie al suo potere catalizzatore, può rinforzare le virtù magiche delle erbe che entrano in contatto con essa. La Genziana è posta sotto lÂ’influenza di Marte.

GINEPRO

Arbusto cespuglioso dalle virtù diuretiche, balsamiche, anticatarrali, antireumatiche e depurative.
Utilizzo Magico: nellÂ’antichità  i sacerdoti della Mesopotamia lo utilizzavano, soprattutto le bacche, bruciandolo insieme ad altre sostanze durante i rituali di esorcismo. Nel Nord-Europa e nella Russia Bianca ancora oggi appendono dei rametti di Ginepro allÂ’interno delle loro abitazioni per proteggersi dagli spiriti maligni e dai ladri. Questa pianta è posta sotto lÂ’influenza del Sole.

INCENSO

EÂ’ una resina importantissima della quale ne esistono due varietà  diverse: lÂ’incenso maschio (Olibanum) dalle gocce dorate e trasparenti; lÂ’incenso femmina dai grani opachi color bianco-giallastro. In commercio tuttavia è impossibile reperire le due qualità  separatamente poiché risultano sempre mescolate tra di loro.
Utilizzo Magico: è un validissimo supporto per qualsiasi tipo di consacrazione e purificazione grazie alle sue incomparabili virtù magiche. Propizia ogni incantesimo e pratica occulta stimolando la volontà  e le facoltà  psichiche dell'operatore. Per le sue qualità  universali può sostituire degnamente qualsiasi altra resina o composto vegetale. La sua natura è principalmente solare, anche se può essere accostato, come già  detto, a qualsiasi altra astralità .

IPERICO

Piccolo arbusto, dallÂ’odore balsamico, che cresce nelle zone temperate di tutto il mondo. In erboristeria viene considerato un ottimo cicatrizzante e antispasmodico, oltre ad essere un eccellente rimedio contro gli eritemi e le scottature solari.
Utilizzo Magico: sin dai tempi più remoti lÂ’Iperico è stato adoperato per allontanare gli spiriti malefici ed i demoni. I popoli del Nord ne appendono dei rametti sulle pareti e le finestre di casa come amuleto protettivo e portafortuna. Dominato dal Sole, lÂ’Iperico è una pianta sacra al Dio nordico Balder.

IREOS (IRIS)

Pianta perenne, molto resistente, dal cui rizoma si ricava una finissima polvere bianca utilizzata in terapeutica ed in magia.
Utilizzo Magico: Facilita le guarigioni soprattutto delle malattie di origine nervosa, allontana le presenze negative, accentua le capacità  divinatorie e propizia lÂ’amore spirituale. Bruciarne una piccola quantità  prima di coricarsi favorisce inoltre i sogni profetici. EÂ’ sotto lÂ’influenza della Luna e associato a Iris, la Dea dellÂ’Arcobaleno.

ISSOPO

Pianta aromatica apprezzata, secondo i testi sacri, anche da Salomone. Ha proprietà  aperitive, bechiche, carminative, espettoranti e stimolanti.
Utilizzo Magico: é universalmente conosciuto per le sue virtù purificatrici; già  gli antichi Ebrei lo adoperavano per le abluzioni e i rituali purificatori. Tra tutti i popoli antichi l'Issopo veniva utilizzato (se ne adoperavano alcuni rametti come aspersorio) per spruzzare di acqua consacrata altari o luoghi sacri. Appendere un rametto o un sacchettino dÂ’Issopo in casa previene il malocchio e le influenze negative in genere. Questa pianta è astralmente legata alla Luna e a Giove.

KAVA-KAVA

Arbusto molto comune nelle isole del Pacifico del Sud usato principalmente contro le malattie del sistema nervoso.
Utilizzo Magico: E' un validissimo stimolatore di trans, sdoppiamento e proiezione astrale. Bruciato o sospeso davanti alla casa protegge dai malefici; preso in decotto (secondo unÂ’antica ricetta originaria dell'Asia estremo-orientale) favorisce i sogni profetici. Il Kava-Kava viene utilizzato da tempi remoti nei riti magici Hawaiani e Tonga.

LAURO (ALLORO)

Simbolo della gloria e del successo, questa pianta ha proprietà  antisettiche, aperitive, espettoranti, cicatrizzanti e stomachiche.
Utilizzo Magico: stimola la volontà  e lÂ’energia fisica, propiziando il successo e la riuscita. In infuso fornisce una pozione di chiaroveggenza tra le migliori. Le sacerdotesse di Esculapio inalavano il profumo del Lauro bruciato prima di profetizzare ed effettuare viaggi fuori del corpo. E' inoltre un potente purificatore indicato anche per la pulizia degli altari e dei luoghi di culto. L'acqua, alla quale venga mescolato del Lauro, viene usata per le abluzioni rituali personali. EÂ’ posto sotto lÂ’influenza del Sole e associato al Dio Apollo.

LAVANDA

Arbusto con fiori a spiga piccoli e violetti di odore aromatico. Nelle cure erboristiche viene usata come antiasmatico e calmante. Possiede inoltre proprietà  antisettiche e cicatrizzanti.
Utilizzo Magico: per le sue virtù difensive e purificatrici rientra nella composizione di numerosi incensi. EÂ’ molto attiva negli incantesimi di attrazione (successo e fortuna) ma anche nel combattere i legamenti dÂ’amore. La Lavanda è posta sotto l'influenza di Mercurio e al tempo stesso di Giove.
Rispondi