Erbe dalla M alla O

Discussione e catalogazione delle erbe stregonesche

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Erynriell
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 112
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Erbe dalla M alla O

Messaggio da Erynriell »

MANDRAGORA

EÂ’ la pianta pà­ù ricca di storia. Appartiene alla famiglia delle solanacee e cresce soprattutto nelle regioni meridionali della nostra penisola. La tradizione popolare la vuole generata dallo sperma e dal grasso caduti dal corpo di un impiccato. I cabalisti sostengono che è il frutto della solitudine di Adamo (durante il sonno, secondo la tradizione, egli perse il seme che fecondando il suolo dette vita alla pianta). Certamente è stato il suo aspetto antropomorfo a stimolare così efficacemente la fantasia umana. E' una pianta velenosa che non va assolutamente ingerita, tuttavia le sue fumigazioni perdono qualsiasi effetto nocivo.
Utilizzo Magico: la radice di Mandragora costituisce un talismano universale: favorisce lÂ’amore, la prosperità , la salute, il potere e può essere utilizzata sia intera che in polvere per qualsiasi tipo di rituale magico. EÂ’ in pratica la sintesi di tutti i poteri occulti del regno vegetale e astrale.

MASTICE

EÂ’ la resina prodotta dalla Pistacia Lentiscus, pianta originaria della Turchia. I suoi grani sono di colore giallastro e semitrasparenti.
Utilizzo Magico: il profumo del Mastice stimola il corpo etereo, fissando la volontà . Favorisce inoltre la realizzazione dei desideri e aiuta nella conquista del successo. EÂ’ indispensabile nelle evocazioni, per entrare in contatto con gli spirà­ti. In Oriente e in Nord-Africa viene considerato un sublime afrodisiaco. Di indubbia influenza solare il Mastice viene utilizzato anche nei rituali di alta magia lunare.

MENTA

Il nome di questa pianta deriva dal nome della ninfa Mintha, amata dal Dio Ade, che per gelosia Proserpina tramutò in erba. E' un ottimo analgesico, antisettico, digestivo, tonico ed eupeptico.
Utilizzo Magico: il suo profumo accresce la forza psico-fisica e la volontà  favorendo al tempo stesso il benessere e lÂ’ottimismo. In tempi antichi veniva adoperata soprattutto nei rituali di guarigione e purificazione. Rientra comunque nei composti per la fortuna ed il commercio. Questa pianta profumata è posta sotto l'influenza di Giove.

MIRRA

Gommoresina che trasuda da alcuni alberetti originari delle coste orientali dellÂ’Africa Settentrionale e dell'Arabia. Nelle terapie erboristiche viene adoperata per le malattie dellÂ’apparato digerente ed in particolare come colluttorio.
Utilizzo Magico: le fumigazioni di Mirra sono fortemente purificatrici e amplificano le vibrazioni positive. EÂ’ inoltre utilissima per la meditazione e la contemplazione. Alcuni la usano per i sacchetti talismanici ed i rituali di guarigione. La Mirra è prettamente lunare anche se alcuni autori la vogliono sotto lÂ’influenza di Marte e Saturno. Le divinità , ad essa associate sono Iside e Adone.

MIRTO

Albero o arbusto sempreverde con foglie aromatiche dalle proprietà , balsamiche, astringenti, rinfrescanti e antisettiche.
Utilizzo Magico: è un ingrediente base per tutti i sacchetti talismanici dÂ’amore ed i rituali dÂ’attrazione. Inoltre, grazie alla sua componente "marziale", costituisce unÂ’ottima protezione occulta. Il Mirto è posto sotto lÂ’influenza di Venere e le divinità  ad esso associate sono Afrodite-Venere, e Ishtar.

NINFEA

Pianta rizomatosa perenne caratteristica delle acque dolci stagnanti, presenta fiori bianchissimi e foglie larghe e piatte.
Utilizzo Magico: respirare profondamente il profumo della Ninfea fortifica il corpo astrale proteggendolo. Fumigazioni del rizoma, in un contesto rituale, combattono efficacemente i legamenti dÂ’amore. Alcuni pezzetti portati su di sé favoriscono la fortuna attraendo la misericordia divina. Questa pianta è sotto lÂ’influenza della Luna.

NOCCIOLO

EÂ’ un arbusto che cresce in zone collinari e sub-montane. Viene particolarmente indicato nei casi di emorroidi, vene varicose, varici, flebiti, diarrea e ipersudorazione.
Utilizzo Magico: con i suoi rami i rabdomanti fanno le bacchette per cercare lÂ’acqua così come i maghi le bacchette per i loro rituali magici. Per i popoli del Nord il Nocciolo è simbolo di fertilità  e saggezza ma viene anche reputato il legno migliore per preparare scudi magici e cerimoniali. E' inoltre utilizzato nelle pratiche divinatorie e terapeutiche e alcuni testi antichi lo consigliano per ottenere la fedeltà  coniugale. EÂ’ posto sotto lÂ’influenza di Mercurio e in parte del Sole. La divinità  ad esso associata è Ermes-Mercurio.

ORTICA

Il nome di questa pianta deriva dal latino "urere" bruciare, irritare, a causa delle sue note proprietà  urticanti. Nelle cure erborstiche viene utilizzata soprattutto come antireumatico, diuretico, antianemico e antidiabetico.
Utilizzo Magico: le virtù protettrici dellÂ’Ortica sono conosciute da secoli: per respingere un maleficio al suo mandante indossare un sacchetto talismanico contenente foglie e radici di Ortica "vitalizzate". Fumigazioni di questa pianta eliminano inoltre le negatività  presenti in un ambiente e allontanano i nemici. EÂ’ posta sotto lÂ’influenza di Marte e il Dio ad essa associato è Thor.
Rispondi