Erbe dalla P alla R

Discussione e catalogazione delle erbe stregonesche

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Erynriell
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 112
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Erbe dalla P alla R

Messaggio da Erynriell »

PAPAVERO

Fiore rosso dotato di virtù calmanti (blandamente narcotiche), decongestionanti e diaforetiche.
Utilizzo Magico: viene adoperato per avere sogni profetici, nei rituali divinatori e in alcuni incensi lunari. Il Papavero è posto sotto lÂ’influenza della Luna e le divinità  ad esso associate sono Demetra e Plutone.

PINO

Albero alto, longevo, dotato di spessa corteccia cinerina e foglie aghiformi. Ha proprietà  antisettiche, espettoranti, balsamiche e diuretiche.
Utilizzo Magico: le pigne del Pino si usano per favorire la fertilità  e la fecondità ; i suoi aghi per allontanare gli spiriti maligni e mescolati con la resina per respingere i malefici al proprio mandante. La corteccia polverizzata e bruciata nella stanza di un malato ne favorisce la guarigione. Il Pino è posto sotto lÂ’influenza di Marte, anche se qualcuno lo attribuisce a Saturno. La divinità  ad esso associata è Pan e in genere tutti i satiri.

QUERCIA

Grande albero sempreverde considerato sacro da numerose civiltà  del Nord-Europa.
Utilizzo Magico: da sola o insieme ad altri ingredienti propizia la fortuna e la prosperità . Ha inoltre un forte potere terapeutico e purificatore. La ghianda della Quercia è il simbolo della potenzialità  ed ha anch'essa un forte potere protettivo. Il suo pianeta è Giove e le principali divinità  ad essa associate sono: Zeus-Giove e Thor.

RADICE DEL DIAVOLO

I Celti e più in generale le popolazioni nordiche, sostituivano con questa radice antropomorfa la più nota Mandragora, quasi impossibile da reperirsi a quelle latitudini.
Utilizzo Magico: i suoi poteri magici sono innumerevoli paragonabili a quelli della Mandragora stessa. Si rivela infatti unÂ’infallibile protezione, una potente catalizzatrice di fortuna e prosperità  ed inoltre facilita e intensifica tutte le operazioni magiche e divinatorie. La Radice del Diavolo comprende le sette astralità  anche se fra tutte domina Marte.

ROSA

Nelle cure erboristiche viene usata come tonico e astringente per sciaqui ed impacchi.
Utilizzo Magico: è per tradizione associata ai sentimenti e alle emozioni ed è quindi un ingrediente indispensabile nelle pratiche magiche dÂ’amore. Costituisce inoltre un valido ingrediente nei rituali di guarigione. Più in generale dona pace e benessere. Il suo astro è Venere e gli Dei ad essa associati sono: Afrodite-Venere, Iside e Eros.

ROSMARINO

La parola Rosmarino significa "rugiada del mare", forse perché questa pianta cresce spontaneamente nei pressi del mare ed è tipica di tutta la flora di tipo mediterraneo. Ha notevoli qualità  antisettiche, emmenagoghe, antispasmodiche e carminative.
Utilizzo Magico: il Rosmarino è noto soprattutto per le sue notevoli proprietà  protettive e purificatrici e per le sue virtù terapeutiche. Portato su di sé costituisce un valido amuleto antimalocchio. Alcuni guaritori scaricano le energie negative accumulate con infusi di Rosmarino e Ginepro. Il pianeta che governa questa pianta è il Sole anche se risente al tempo stesso di una forte influenza di Marte.

RUTA

Erba perenne, sempreverde, dalle proprietà  digestive, capillarotrode, emmenagoghe e rubefacenti.
Utilizzo Magico: questa pianta viene usata soprattutto per guarire; le sue foglie messe a rinvenire nell'acqua tiepida e compresse sulle tempie e sulla fronte respingono efficacemente i mal di testa. La Ruta riveste un ruolo molto importante nei rituali esorcistici. Il suo pianeta è Marte e la divinità  ad essa associata é Artemide.
Rispondi