8° Lunazione:luna di Ottobre o Lunazione del Fuoco!

Discussione e catalogazione delle erbe stregonesche

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Nimue
Civites
Civites
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

8° Lunazione:luna di Ottobre o Lunazione del Fuoco!

Messaggio da Nimue »



Il nome assegnato all'ottava lunazione, decorrente dal 2 ottobre al 1° novembre, prende origine dal colore delle foglie di alberi e arbusti che in questo mese si impregnano seppure con sfumature diverse di rosso acceso. Con ottobre, si entra nel pieno dell'autunno e la linfa comincia gradualmente a rallentare il suo flusso all'interno delle piante, prima di entrare definitivamente nel lungo sonno biologico che abbraccerà  l'intero regno vegetale per tutto l'inverno. In particolare, l'ultima parte del mese, quando noci, corbezzoli, pruni e sorbi si apprestano a raggiungere il culmine del loro splendore, è quella più propizia per la raccolta dei frutti autunnali. Sempre in questo ultimi scorcio del mese si possono effettuare nell'orto e in giardino le ultime lavorazioni del terreno e compiere le ultime abbondanti raccolte.


In giardino

Semine e piantagioni (luna crescente)
In semenzaio: agerato, calendula, Alyssum maritimum, calceolaria, Centaurea cyanus, calendula, ciclamini, Cineraria ibrida, Dianthus barbatus, gerbera, Malcomia maritima, myosotis, pratoline, piselli odorosi, primule, reseda, Viola cornuta, Viola tricolor.

A dimora all'aperto le biennali da fiore (Althea rosea, bocche di leone, campanule, digitalis, garofano dei poeti, margheritine, nontiscordardimé, primula, violacciocca, viola del pensiero, ecc.), i bulbi a fioritura invernale-primaverile (anemone, crocus, fresia, fritillaria, calle, giacinto d'Olanda, gigli ibridi iris d'Olanda, Lilium tigrinum, Lilium candidum, muscari, narcisi, nerine, ranuncolo, sparaxis, scilla, tulipani,), nonché i nuovi rosai.

Riproduzione (luna crescente)
Preparare le talee di rosa (legno di due anni), di anaucuba, bougainvillea, camelia, sforsizia, spirea, (legno di un anno) e di fuchsia, heliotropium, lantana, ortensia, pelargoni, veronica. Diradare e dividere i cespi delle erbacee perenni (alisso, coreosside, veronica, stachys, ecc.).

Messa a dimora frangivento (luna calante)
Nei giardini dei litorali, battuti dai venti ricchi di salsedine, si possono mettere a dimora siepi frangivento. Le essenze più indicate sono: Tamarice, Pittosforo e Mioporo.

Cimature e Potature (luna calante)
Nelle zone non soggette a gelate precoci potare alberi e arbusti che hanno esaurito la fioritura (fucsia, ibisco, lantana, ecc.).

Lavori (luna calante)
Preparare le buche per i nuovi rosai. Raccogliere i bulbi che hanno esaurito la fioritura e dopo averli lasciati asciugare all'aria per qualche giorno, metterli a svernare in ambiente fresco.
Rispondi