ORIGANO

Discussione e catalogazione delle erbe stregonesche

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Stella del Primo Riflesso
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

ORIGANO

Messaggio da Stella del Primo Riflesso »

So poco dell'origano quindi evito di fare copia incolla dal web e lascio il passo a voi che siete più esperti. Vorrei sapere qualcosa di più...
Perche' l'origano è un potente battericida, è efficace laddove spesso gli antibiotici falliscono. Tradizionalmente lo si spolvera sulla carne come aroma, prima della cottura. Oggi non riesco più a vedere l' innocenza dell'origano sulla carne relegata al semplice ruolo di insaporitore.

(E' da episodi come questo che capisco che nei secoli abbiamo occultato una saggezza insita nell'uomo: il senso dell'interazione tra noi e ciò che c'e' fuori da noi, abbiamo sviluppato il linguaggio e l'abbiamo reso il solo mezzo di comunicazione elettivo, e la sua stimolazione precoce ha inibito lo sviluppo di molte delle nostre facoltà  riflesse. E credo che questo senso sia stato relegato alle sfere della magia. Ed invece è spontaneo bello e naturale e soprattutto manifesto.)
Sono qui con voi perchè questo senso mi spinge da dentro affinchè io gli fornisca strumenti di sviluppo :-). Potete aiutarmi?
Angel22
Civites
Civites
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Angel22 »

Da quel che ricordo in magia viene usato per purificare degli ambienti con le fumigazioni...
Invece in cosmetica è un buon tonico e astringente per i pori.C è una leggenda che racconta la regina di Ungheria manteneva la sua pelle giovane anche in età  avanzata grazie ad un tonico preparato con questa pianta.
Inoltre è un potente antiossidante ovvero ha la capacità  di combattare la formazione dei radicali liberi.Alcuni scenziati affermano che messo nella carne arrostita nella carbonella(che a detta di loro libera sostanze cancerogene)riesce a netraulizzare queste sostanze nocive.
Gufo
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 207
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Gufo »

Per quanto riguarda la fitoterapia l'olio di origano è un rimedio molto forte per la cellulite dura e difficile...
Gufo
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 207
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Gufo »

Oltre ad essere un potentissimo stimolante del sistema parasimpatico e di tutte le ghiandole endocrine...
Rispondi