Il linguaggio dei fiori

Le Piante e le Erbe nella nostra Pratica

Moderatore: CONGREGA

elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Il linguaggio dei fiori

Messaggio da elfobianco)O( »

Tutti abbiamo bisogno di esprimere cio che sentiamo agli altri, comunichiamo con il mondo che ci circonda, a volte volontariamente altre in maniera inconscia. Uno di questi metodi ? il linguaggio dei fiori che hanno una propriet? intrinseca nella capacit? di comunicare a seconda della variet?, dal tipo, dal colore che contraddistingue il fiore o la pianta.

Queste valenze sono state attribuite ai fiori nel corso dei secoli da poeti, da leggende tramandate di generazione in generazione, da studiosi. Il linguaggio silenzioso dei fiori, si diffuse durante l'epoca Vittoriana grazie anche al famosissimo libro di Miss CORRUTHERS , che divenne la Bibbia dei fiori in Inghilterra e in America. I fiori comunicano attraverso un proprio linguaggio, possono esserci di aiuto quando dobbiamo indicare il nostro stato d'animo,esprimere le nostre emozioni o manifestare il nostro affetto o amore a qualcuno.
I fiori hanno infatti un loro significato ben preciso che pu? essere sfruttato a seconda delle situazioni.

In effetti alcuni sentimenti vengono "esplicitati" con fiori diversi a seconda della cultura, dal costume dell'area geografica e anche a seconda della religione, a esempio il fior di loto sta alla cultura religiosa e filosofica indiana, soprattutto Buddista, come il bianco e candido giglio sta a quella Cristiana.

Ditelo con un fiore...

Tulipano: onest?, messaggi d'amore, incostanza in amore. (ma per i lombardi questo fiore significa stupidaggine ^^ meglio che si sappia^^)

Verbena: incantesimo, malia, purezza.

Fiori d'arancio: verginit?.

Azalea: gaudio misterioso.

Anemone: abbandono, fragilit?, vedovanza.

Aloe: turbamento, confusione.

Rosa bianca: silenzio, segretezza, candore, innocenza.

Rosa rosa: freschezza, tenerezza.

Rosa rossa: sentimento violento, passione.

Voi avete mai detto qualcosa con i fiori?
Se si il messaggio ? stato recepito? ^^


Elfo)O(
Elara
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/01/2007, 23:44

Messaggio da Elara »

Ogni volta che regalo un fiore esprimo un messaggio..ma spesso mi tocca spiegarlo!!
E' frustrante a volte dover spiegare..sigh..perde ogni fascino;dopotutto il linguaggio dei fiori serve per dire qualcosa che non si vuol dire a parole-.-"!!
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Voi avete mai detto qualcosa con i fiori?
Se si il messaggio ? stato recepito? ^^
Mai regalato fiori in vita mia con l'intento di lanciare un messaggio subliminale..... Di sicuro chi ha ricevuto (mia madre) ha apprezzato molto in quanto adora molto questo genere di regali.


Hermete
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

E' estremamente carino e piacevole trasmettere messaggi attraverso l'invio di fiori, ma la conoscenza di tali significati si ? persa lungo lo scorrere dei secoli, ed ai giorni nostri, al di l? del significato delle Rose e di pochissimi altri fiori, tutti gli altri possiedono solamente i loro nomi scientifici ed impronunciabili.
Questa usanza del "parlare attraverso i fiori", era conosciutissima sopratutto nel diciasettesimo, diciottesimo e primi tre quarti del diciannovesimo dove si poteva usufruire di una specie di Bibbia del significato dei fiori, (che Elfo ha citato! ) Era in uso nella famiglie di alto ceto sociale, o comunque il linguaggio attribuito ai fiori era prerogativa di coloro che vivevano in buone condizioni economiche, e pare che attraverso i fiori si potessero trasmettere anche messaggi che non riguardassero solo i sentimenti amorosi, ma veri e propri " avvisi" " notizie".
Pare che esistesse una sorta di vero e proprio " codice " legato all'uso dei fiori ed ai significati che si desiderava trasmettere: addirittura con composizioni floreali miste, si potevano trasmettere anche messaggi di una certa " lunghezza".......ad esempio ad una donna, si poteva dire ...: "Vi desidero ardentemente ma non posso dimostrarvi la mia passione"...purtroppo non ricordo quale avrebbe dovuto essere la composizione floreale per cos? lungo pensiero, ma ? solo un'esempio di ci? che si poteva fare.
Sarebbe bello poter rievocare tali usanze, anche se la vita d'oggi non si muove certo con i ritmi ed i costumi dei secoli passati.
Se qualcuno avesse notizie precise al riguardo, sarebbe un piacere per tutti noi poterle conoscere.



chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

Una volta ci ho provato a mandare dei mesaggi con i fiori, ma il destinatario ha frainteso e tanto!
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Ahahahhahaah e che gli hai mandato rovi...... Ora siamo curiosi Lexia dai racconta please!!


<i>Hermete</i>
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

;__; non mi prendere in giro!!
Gl?i avevo mandato rose gialleal compleanno per dirgli che ero gelosa di lui e che quindimessaggio implcito mi piaceva... ma lui ha fatto il tordo ;__;
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

.....credo Lexia che il problema non fossero i fiori, peraltro stupende rose gialle,..............ma il tuo lui!!!1





ciao
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

no no...
non ha capito davvero nulla... (poi ci siamo messi insieme, ma dopo mesi)

Prima di usare il linguaggio dei fiori bisognerebbe assicurarsi di regalare un manuale sul linguaggio dei fiori
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Beh Lexia ? un'ottima idea.. ma ecco credo che i fiori da soli non ? che inviano un messaggio esplicito... si dovrebbe fare anche qualche altra cosa prima tipo far capire le proprie intenzioni poi i fiori coronano l'intenzione di dire cio che non vogliamo fare a parole

Elfo)O(
Rispondi