matrice di mercurio - aiuto per divinare

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

matrice di mercurio - aiuto per divinare

Messaggio da Lexia_Blade »

La matrice di Mercurio ? appunto questa, una matrice numerica composta da 64 numeri disposti su un determinato numero di file e di colonne. Si prepara seguendo uno specifico rituale e si incanta al momento della preparazione per usarla tutte le volte in cui desideriamo divinare.

Ne avete mai sentito parlare?
Qualcuno di voi la usa?
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Penso tu ti riferisca al quadrato magico di Mercurio
utilizzato principalmente per la Divinazione insieme
alle restanti tavole planetarie anche se alcuni autori
come Agrippa ne consigliano l'uso come Talismano
propiziatorio.

Angelus Deorum
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

OT. raga controllate il forum perchè mi carica le risposte e poi le cancella...

Comunque...
Si ? chiamato anche quadrato magico di Mercurio, anche se l'autore da cui ho letto l'incanto preferisce chiamarlo matrice. SEmpre secondo questo autore (non ho il libro qui ora o ti davo anche il nome) si usa da solo. Si preprara una sola volta e si ripone assieme agli altri strumenti per poi servirsene dopo.
OT: Agrippa se non sbaglio ? l'autore della "Filosia occulta" o sto prendendo una papera?
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Vorrei sapere il nome dell'Autore per capire il perchè del termine "Matrice",
cmq come talismano viene utilizzato da solo mentre per una seduta divinatoria si utilizza in ciclo con le altre tavole almeno generalmente.

Si Agrippa ? l'autore de "Philosophia Occulta"!^^

Angelus Deourm
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Riguardo ad Agrippa ed il suo libro, c'? un link nella Biblioteca di Alessandria, purtroppo per? non disponiamo della immagini, che hanno una sostanziale importanza.
Comunque Lexia se t'interessa lo puoi consultare.

Berkana
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

Ti ringrazio, Berkana, ? un documento che mi mancava... peccato per le immagini per?...

Angelus, ho il libro in ufficio, non li porto a casa per ovvie ragioni. Domani ti d? tutti i riferimenti^^
Anzi avevo pensato anche di recensirlo nella biblioteca alessandrina perchè ? abbastanza interessante.
Nechesherion
Civites
Civites
Messaggi: 66
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Nechesherion »

Credo che sia definita "matrice" perchè matematicamente, i numeri inseriti in una tabella composta da righe e colonne costituiscono una matrice (come del resto matrice di pixel, dove ogni pixel ha un valore numerico attribuito)
Comunque anticamente, si chiamava, anzi si chiama ancora. quadrato magico, che sia di numeri, di lettere o misto.
I quadrati magici planetari attirano su di s? gli influssi attribuiti al pianeta specifico, nel caso di mercurio eloquenza, concentrazione, intelletto, sagacia e scaltrezza...
Per la realizzazione credo che sia opportuno apprestarsi di mercoled?, nell'ora di mercurio, ovvero la prima ora magica dal sorgere del sole, oppure all'ottava, in un periodo di luna crescente o piena con possibilmente la luna in gemelli utilizzando una lega di stagno (metallo di giove ovvero successo) e mercurio liquido...
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

Oggi ho realizzato la matrice... ? stata un'esperienza davvero singolare e per la prima volta ho adoperato la giacula per caricarla di energia.
Espulso005
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso005 »

Per la realizzazione credo che sia opportuno apprestarsi di mercoled?, nell'ora di mercurio, ovvero la prima ora magica dal sorgere del sole, oppure all'ottava, in un periodo di luna crescente o piena con possibilmente la luna in gemelli utilizzando una lega di stagno (metallo di giove ovvero successo) e mercurio liquido...
Quindi consigli di incidere sul metallo? ma si puo' fare tranquillamente nelle ore opportune oppure si deve preparare qualche rituale?
Nechesherion
Civites
Civites
Messaggi: 66
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Nechesherion »

L'ideale sarebbe il metallo, per? all'occorrenza va benissimo pure la carta o la pergamena, utilizzando inchiostri del colore opportuno, nel caso porpora, o arancione.
No non ? necessario un rituale, per? come in ogni operazione bisogna sfruttare gli influssi astrologici per far s? che si fissino per una chimica occulta le energie da noi volute.
Magari in seguito pu? essere utile una consacrazione...
Rispondi