difficolt

Moderatore: CONGREGA

Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Indubbiamente sono verissime le parole di Berky e di Felce, ma io intendevo riferirmi a quello scambio, quella condivisione di piccole cose che nello studio della magia sono comunque importanti.
In certo qual modo una persona " deve meritare", ma se penso a quello che ? successo a me nel corso degli anni, e non mi ritengo degno di nessun particolare merito, non posso fare a meno di ricordare tutto ci? che mi ? stato insegnato o tramandato.
Se cos? non fosse stato, oggi non potrei parlare di cose che diversamente non avrei avuto il modo di conoscere.
E' anche vero che se vengono dati degli insegnamenti alla persona sbagliata, questi stessi insegnamenti non condurrebbero a niente altro che caos, e a volte potrebbero arrecare danno.
E vero che si tende a vedere colui che pu? dare un consiglio o un insegnamento come " quello che si fa il viaggio", ma se si pensa e si riflette un po', credo si possa discernere la buona o cattiva fede dell'individuo.
Resto dell'idea che non vi sono proprietari esclusivi di questo o quel segreto magico, ma vi sono persone che hanno raggiunto un grado diverso di conoscenza, dai quali si potrebbe tentare di capire, se non di imparare. La stessa malafede ? nemica della magia e del suo percorso ed anche in questo caso si tratterebbe solo di una questione legata al tempo, poi si scoprirebbe la magagna.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Avevo compreso ci? che intendevi,solamente che per quanto mi riguarda...preferisco camminare da sola,non ho bisogno di insegnanti..certo se incontro qualcuno che mi si affianca e chiacchiera con me non disdegno imparo comunque dagli altri e spero che gli altri imparino qualcosa da me anche solo dal punto di vista umano.
A volte piccole parole buttate li a caso (o magari no,visto che Chamo non crede alle coincidenze),ho riflettuto su temi che in effetti non centravano per nulla.
Diffido di chi mi da pappe pronte,perchè chi lo fa non s? mai a chi pu? dare aiuto,sicuramente lo fa con l'intento di aiutarmi,ma in questo mi d? l'idea di immaturit
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Dalla mia poca esperienza ho completamente rivalutato l'ideale di aggregazione che ritenevo possibile tra i sostentori del Paganesimo, o meglio, di chi si avvicina a tali pratiche (nonch? alla ricerca del trascendente).

Credetemi, mi dispiace dirlo ma sono sempre più convinto che questa non pu? essere una strada comune a più persone, anche se si ricerca un medesimo fine/risultato, le strade che ognuno percorre sono completamente differenti... si arriver? quasi inevitabilmente ad uno scontro anche perchè ho notato quanta presunzione aleggi, e quante siano poche le persone capaci di mettersi in discussione (parlo sia in generale, nel quotidiano... ma logicamente il discorso in questo caso ? particolarmente centrato in quanto ho notato quanti detentori di verit? vi siano, quante persone del tipo "Io so più potente ed intelligente di te!!").

Insomma, credo che un aiuto reciproco si possa avere/fare facendo un piccolo percorso insieme ma poi inevitabilmente le strade si dividono... si pu? rimanere amici.... si in alcuni casi si.... ma la vedo comunque difficile.

Interessante questo punto... ci penso spesso.


Hermete
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Insomma, credo che un aiuto reciproco si possa avere/fare facendo un piccolo percorso insieme ma poi inevitabilmente le strade si dividono... si pu? rimanere amici.... si in alcuni casi si.... ma la vedo comunque difficile
Quando ho iniziato,con consapevolezza di voler iniziare^^...c'era con me una ragazza.Tutta presa dal voler fare,poi quando si ? resa conto che non riusciva in niente e che si sentiva limitata(non che io fossi chiss? ch? anzi mi sentivo anchio cos? perchè per capire la più piccola cosa ci vuole tempo)...si ? arrabbiata e mi ha detto :"Io non diventer? mai una strega(mai capita sta cosa),basta mi fermo qua!!!"
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

La consapevolezza ? una grande dote che tutti speriamo prima o poi di poter raggiungere, ma solo a patto che resti tale e che non subisca dell'influenza di un'altro fattore: la presunzione.
Sicuramente nessuno meglio di noi sa se il cammino che sta intraprendendo sia quello giusto, se i risultati ottenuti o "non" ottenuti siano assolutamente da imputarsi alla nostra consapevolezza di essi.
La maniera assolutamente individuale di porsi a confronto con tutto ci? che riguarda il mondo della Magia ? un fatto assodato, ma questo non comporta il perseverare nella solitaria ricerca di verit?.
Sicuramente quello che dico dipende dall'esperienza personale, ma sono comunque convinto che con le dovute cautele e con la dovuta valutazione di ci? che si sta per fare, anche la possibilit? di condividere con altri il proprio " sapere", non ? da escludersi.
Le parole di Felce sono chiarissime e le capisco appieno, cos? come la sua amica che ha preso consapevolezza di non essere adatta a seguire un certo tipo di percorso.
Se noi stessi siamo e restiamo rinchiusi dai timori che l'osare ci pone davanti, non possiamo nemmeno lamentarci del fatto che si sia in certo modo soli o ghettizzati.
Le perle ai porci non le regala nessuno, cos? come sarebbe peccato privare qualcuno anche di un solo sassolino.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Rispondi