Scrittura criptata

Moderatore: CONGREGA

follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Scrittura criptata

Messaggio da follettinakiara »

Se i roghi fisici sono finiti
quelli sociali ancora permangono nella nostra vita
e ci costringono ancora una volta a criptare i nostri lavori!

E' vero che se inizialmente pensavo che questa pratica fosse una costante
adesso invece noto come alcune miei "colleghi" non si intimidiscono nel
lasciare il loro Libro delle Ombre incustodito o addirittura scritto con il nostro
usuale alfabeto latino quindi in lingua puramente italiana.

Sono dell'Idea che essendo informazioni intime vadano sempre protette
aldil? della gravit? procurata nel caso venisse scoperto da un infame Inquisitore
quale pu? essere il Genitore (rima voluta ^^) quindi vi chiedo

Usate scritture particolari per proteggere ci? che scrivete?
Avete usato un incantesimo specifico per proteggere i vostri libri?


Angelus Deorum
Espulso005
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso005 »

Ho scritto qualcosa in alfabeto Tebano... ma la maggior parte dei miei lavori sono in italiano o inglese.

Preferisco fare un incantesimo di protezione accoppiato con la mia attenzione e dedizione nel mantenere il mio libro nascosto da occhi indiscreti....solo che a volte quando devi veramente nascondere delle cose e' meglio tenerle sempre davanti agli occhi di tutti cosicche' non desta sospetti.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Ho provato a scivere in Tebano e anche con i simboli runici, ma per quanto fosse divenuta facile la scrittura, altrettanto non valeva per la lettura!

Ecco che sono ritornato al caro e vecchio alfabeto latino, più facile e veloce... Proteggo il mio BoS con un incantesimo di protezione, e concordo Bastet quando dice che per nascondere le cose non c'? nulla di meglio che tenerle sotto il naso di tutti!


Hermete

L'uomo che dispone delle forze occulte della natura,
senza esporsi ad esserne schiacciato...? un vero mago.
Lo si riconosce dalle sue opere e dalla sua fine,
che ? sempre un grande sacrificio.
Espulso005
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso005 »

CITAZIONEconcordo Bastet quando dice che per nascondere le cose non c'? nulla di meglio che tenerle sotto il naso di tutti!

e se mi quota lui che e' del mestiere...non ci sono dubbi HIIHIHIHIHIHIHIHIHI
Tiamat
Civites
Civites
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Tiamat »

Ho tutto in digitale criptato e protetto col algoritmo a 128 bit

Lago:Io piango per Narciso,ma non mi ero mai accorto fosse bello.Piango per Narciso perchè,le volte che lui si sdraiava sulle mie sponde,io potevo vedere riflessa nei suoi occhi la mia bellezza
Espulso004
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso004 »

Concordo pure io con Bastet, il mio in particolare lo tengo accanto all'agenda rossa dei conti casa
E un trucco: accanto alle cose più preziose tengo le cose più banali: il libro delle ricette di natale o i manuali di giardinaggio

Gli alfabeti criptici li ritengo indispensabili, ma per altro
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

be proteggere da occhi indiscreti come quelli di un genitore pu? essere una cosa ardua, ma oramai sono diventato un asso...

sono daccordo col dire che quando si vuole nascondere qualcosa di importante lo si deve mettere sotto l'attenzione di tutti che avendo la voglia di vedere e di cercare non lo trovano... poi per proteggerlo io uso sempre i miei libri scolastici sono un ottimo nascondiglio (da cui sia mio fratello che i miei genitori si tengono alla larga)

per l'uso di un linguaggio criptato h provato a scrivere in tebano ma la cosa non mi piaceva non sentivo mio quel alfabeto o con tutti gli sforzi che facevo a scriverlo quando andavo a leggere dovevo di nuovo trascriverlo in italiano... e a dir la verit? la cosa non la sopportavo quindi anche io uso piccoli accorgimenti non sul metodo della scrittura ma sul nascondiglio ideale

Elfo)O(

Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
L'antica rosa rimane nel nome: noi possediamo soltanto nudi nomi
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Io li reputo importanti più che altro come conoscenza della tradizione.... magari scrivere una formula e poi bruciare il foglietto come abbiamo parlato in un'altro topic discusso qui, pu? essere più utile per riutilizzare gli antichi alfabeti, utile ed efficace!


Hermete

L'uomo che dispone delle forze occulte della natura,
senza esporsi ad esserne schiacciato...? un vero mago.
Lo si riconosce dalle sue opere e dalla sua fine,
che ? sempre un grande sacrificio.
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

Non avevo considerato l'ipotesi di usare alfabeti antichi per quel tipo di rito Hermes, grazie per il suggerimento, credo lo metter? in atto.

Comunque nascondere tutto il materiale dell'arte ? abbastanza difficile, in quanto ai libri li nascondo fra gli altri presenti nella mia libreria, difficilamente chi la vede fa caso a quei libri dato che ce ne sono alcuni civetta che distraggono l'attenzione *__* tipo: Kamasutra, Oceano di passione, Fallo felice... chiss? perchè tutti si fissano solo su quella sezione della libreria e ignorano il resto

Il BOS invece finirebbe comunque con l'attrarre troppo l'attenzione quindi ? ben nascosto in un piccolo rifugio che mi ha insegnato mia nonna (il bello delle case antiche ? che ne sono piene) quindi non mi preoccupo di scrivere criptato.

Amo la mia adorata Luceia. La amo con tutto il cuore e tutta l?anima. Amo le sue labbra rosso scarlatto e il sorriso arrogante che le increspa. Amo i suoi meravigliosi occhi da sparviero, grigi e penetranti. Amo la dolce curva dei suoi seni. Amo la sua voce altera che mi sussurra segreti senza mai svelarli del tutto. Luceia stessa ai miei occhi ? ancora un mistero, un enigma che non riesco a risolvere. Cosa sono i Calici? Cosa sono i limiti a cui essi presiedono? Misteri! Misteri che mi attirano come il miele le api. Ho imparato sulla mia pelle quanto possa essere pericolosa Luceia. Ho visto di cosa ? capace il suo spietato modo di amare, eppure nonostante tutto lei mi ? ancora cara.
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Personalemente credo che usare linguaggi criptati sia utile ed incerti casi vada usato: ovvero se si teme che qualche estraneo ed intruso si infili tra le pagine del vostro Liber Umbrarum e possa leggere cose he non devono essere lette. Ovviamente tutti teniamo il nostro Grimorio lontano da sguardi di curiosi, ma ? anche vero che pu? verificarsi la necessit? di scrivere cose ( ad es. formule di evocazione, parti di rituali di attacco, nomi segreti di spiriti, il vostro stesso nome magico ..ecc) che NON possiamo rischiare cadano in mani sbagliate; a questo punto si deve usare un alfabeto "sconosciuto"...e perchè no inventato da noi? Magari rifacendoci alla grafica ed alle simbologie magiche, oppure creando il corrispondente delle nostre lettere dell'alfabeto, con disegni e lettere ideate e tracciate da noi, quindi solo traducibili da noi! Trattandosi di un tipo di scrittura che non usiamo frequentemente sarà un po' complicato impararla, ma se la realizziamo noi, all'inizio faremo un po' di caos, ma proprio perchè frutto della nostra mente, più facilmente e velocemente imparabile! Io personalmente ho creato un alfabeto che si rifù alla grafica di quelli mesopotamici (circa) e che in certi punti specifici del mio Grimorio ho usato tranquillamente.
Ognuno di noi ? in grado di realizzarlo: un po' di fantasia e di attenzione mentre si creano le corrispondenze.



chamo

go walking on your path
it won't be easy
it won't be funny
it's just ....to release your spirit
higher and higher.....
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Rispondi