Evocare,invocare e Convocare una questione di terminologia

Moderatore: CONGREGA

follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Evocare=chiamare fuori, ma fuori da cosa? Niente inferi e paradisi e oltretomba, pure quando evochi un demone lo chiami sempre e comunque fuori da te
Mhmmm fuori da me?
Ho gi? tanti guai dentro che mi mancano solo i demoni >.<
Riallacciandomi alla tradizione, da Salomone a Barret, credo invece esista una dimensione parallela che convenzionalmente definiamo "Inferi" sede di queste entità, dalla quale dunque EVOCHIAMO per portarli in un luogo prescelto su un altra dimensione similmente ai Defunti come spiegavo qualche posts fa.

Il concetto di tirare fuori nel caso del demone ? espresso dal verbo Esorcizzare (cosa gi? spiegata sopra) etimologicamente connesso al greco Ex (fuori) Ormao (scongiurare, tirare con le formule) da cui successivamente Esorcismo (Exorkismos). Con questa accezione concordo assolutamente con te nel "chiamare" fuori il Demone ma nel caso di Evocare invece il significato ? chiaro essendo stato coniato dai nostri Antenati che ben credevano nell'Oltretomba!

noi abbiamo tutto nel caduceo personale (DNA).
Potresti spiegare meglio questo concetto?

Angelus Deorum
Espulso007
Civites
Civites
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso007 »

Potresti spiegare meglio questo concetto?
Ti sfugge davvero? Ho letto che Evochi, e quindi la cosa mi sorprende parecchio.

Mhmmm fuori da me?
Ho gi? tanti guai dentro che mi mancano solo i demoni >.<
Riallacciandomi alla tradizione, da Salomone a Barret, credo invece esista una dimensione parallela che convenzionalmente definiamo "Inferi" sede di queste entità, dalla quale dunque EVOCHIAMO per portarli in un luogo prescelto su un altra dimensione similmente ai Defunti come spiegavo qualche posts fa.
Salomone v? preso con le pinze e NON ? tradizione, senza contare che il suo metodo evocativo costrittivo ? molto autolesionista, per il semplice concetto che, se io chiamo qualcosa e lo costringo a stare in uno spazio (cerchio) minacciandolo con spade infuocate, non penso (anzi, s?) che non sarà ben disposto verso me, ? come avere un ospite.

Per capire perchè Evocare ? -sempre- chiamare fuori da te, ti basti pensare all'energia che chiami quando fai un qualsiasi rituale con quella che voi chiamate (brr) "potere personale"
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

minacciandolo con spade infuocate, non penso (anzi, s?) che non sarà ben disposto verso me, ? come avere un ospite.
In ogni caso non sarà ben disposto nei miei confronti ecco perchè ci vuole forza quando si evoca una entità, una forza che sovrasti l'entità stessa!

Per capire perchè Evocare ? -sempre- chiamare fuori da te, ti basti pensare all'energia che chiami quando fai un qualsiasi rituale con quella che voi chiamate (brr) "potere personale"
Pi? che altro parliamo di canalizzare e convogliare....


Hermete

L'uomo che dispone delle forze occulte della natura,
senza esporsi ad esserne schiacciato...? un vero mago.
Lo si riconosce dalle sue opere e dalla sua fine,
che ? sempre un grande sacrificio.
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Ti sfugge davvero?
Si mi sfugge davvero, quindi ti pregherei di spiegare il concetto!

Salomone v? preso con le pinze e NON ? tradizione
Ma stai scherzando?
Salomone non ? la tradizione?
Salomone ? la Magia Evocativa per Eccellenza,
ed abbiamo cos? tante copie storiche che se non va preso lui
come certezza sfido a portarmi altro Grimorio.... per favore non diciamo castronerie!

minacciandolo con spade infuocate, non penso (anzi, s?) che non sarà ben disposto verso me, ? come avere un ospite
Non ho nessuna intenzione di disporre benevolmente il Demone verso di me non ? questo l'obiettivo, vai a leggere i testi e poi ne riparliamo altrimenti ? un cerchio chiuso.

ti basti pensare all'energia che chiami quando fai un qualsiasi rituale con quella che voi chiamate (brr) "potere personale"
Scusa ma che centra?
Potere Personale ---> Demone
Su questo non commento!

Angelus Deorum
Espulso007
Civites
Civites
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso007 »

Se ti senti sicuro del tuo sistema continua a fare, io non ci metto di certo bocca, e di evocazione non sono digiuno, per il concetto caduceo e dna ? inutile che lo spueghi, non riesci ad afferrare neanche perchè definisco in quel modo evocazione

Nagoros
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Nagoros, io personalmente non ho la più pallida idea di quello che intendi, ma visto che hai portato la storia del DNA come motivazione alle tue affermazioni, vorrei capirla, per conoscere qualcosa di nuovo, che non necessariamente dovrà condividere... la discussione non ? fra te e Angelus, ma ? con tutti i partecipanti al forum.
Io personalmente non amo la pratica salomonica che a mio parere nega il rispetto che mi sento in dovere di dare alle entità, demoni o divinit? che siano, ma la mia ? una divergenza di vedute religiose... mai mi sognerei di dire che il padre di una valida corrente esoterica sia da "prendere con le pinze"; piuttosto ? più giusto dire che la via proposta da Salomone non sia l'unica per raggiungere lo scopo.
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Se ti senti sicuro del tuo sistema continua a fare, io non ci metto di certo bocca, e di evocazione non sono digiuno, per il concetto caduceo e dna ? inutile che lo spueghi, non riesci ad afferrare neanche perchè definisco in quel modo evocazione
Nargos non voglio commentare queste affermazioni,
perchè non solo ti identificano come un personaggio che di evocazioni
ne ha sentito parlare solo nei GDR ma anche di una persona che di educazione forumistica non sa nulla... quindi queste frasi che non costruiscono ma demoliscono cerca di evitarle!

(mi sa ch? il 5 posts che ti dico la stessa cosa, vedi tu!)

Angelus Deorum
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

RAgazzi miei, calma, non infuocatevi per delle divergenze di opinione.
Piuttosto, riferendomi a Nagoros, credo che se usi parole tanto forti nell'affermare ci? che ? il tuo punto di vista, e non ti rendi conto che il tuo dialogo non ? esplicitamente e solo diretto ad Angelus, ma a tutti gli utenti del forum, ti pregherei a nome di tutti, di terminare la spiegazione delle cose a cui hai accennato in maniera cos? parziale e superficiale, non permettendo a nessuno dicomprendere: non dai modo ne di approvare ne di contraddire a chi volesse comprenderne di più. Trattandosi di evocazioni, ed in specifico, di demoni, credo che la loro mal disposizione nei nostri confronti, non derivi tanto dalla spada di fuoco, o da altri metodi costrittivi, ma dall'indole stessa del demone che per eccellenza non si assoggetta ma assoggetta l'uomo, in quanto essere inferiore. Non dimentichiamoci che i demoni sono entità mai incarnate, e "figli" dell'energia primeva. In ragione di questo, come potrebbero essere bendisposti all'obbedienza nei confronti di un'essere la cui essenza spirituale ? cos? meschina? Riguardo a Salomone, (vecchissima versione in lingua inglese) la costruzione del cerchio evocativo prevede lo " Spiritus Locus" per il demone. ( Anche Papa Onorio ne parla e descrive in maniera leggermente diversa). Concordo con Angelus nel ribadire il concetto di evocare, ovvero chiamare fuori: credo sia semplicissimo il ragionamento legato all'etimologia di questa parola. Chiamare fuori da...i demoni vivono in piani assai distanti dal nostro, ma ? altres? vero che hanno facolt? di spostarsi attraverso tutti questi piani ( orizzontali, verticali ed obliqui) ad una velocit? incalcolabile, oltre ad avere il dono dell'ubiquit?. Se Nagoros ritiene che il Demone sia chiamato fuori da sestessi, allora il discorso cambia, ed a questo punto non vedo nessun tipo di legame con Salomone o Onorio o gli insegnamenti di altri Maestri. Affronterei l'argomento con tutt'altra dissertazione e sopratutto rifacendomi a dogmi legati ad altra scienza.
In ogni caso, lo scambio di pareri dovrebbe, anzi DEVE sempre essere costruttivo e possibilmente accessibile a tutti. Non si aiuta la comprensione lanciando accenni.....ai quali non si da seguito. Un po' più di bonaria e bendisposta voglia di scambiarsi le idee, renderebbe la lettura di ogni post veramente interessante e piacevole. Per chi ne ? al di fuori, leggere questo tipo di scambi ideologici, ? davvero spiacevole!!!!

( come solito chiacchiero troppo )


chamo

go walking on your path
it won't be easy
it won't be funny
it's just ....to release your spirit
higher and higher.....
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Lilla67
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 102
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lilla67 »

chamo ti adoro......e ovviamenteti quoto eh.in tutto e per tutto.....


Lilla^

Dove la ragione pone dei limiti la follia li supera.....
Espulso007
Civites
Civites
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso007 »

(angelus, invece, leggendoti, e perdonami!!! mi sono fatto l'idea che tu di evocazioni ne sappia solo per sentito dire, prometto che appena ho piu' calma, ti spiego il mio punto di vista illustrando tutto e con tono piu' pacato!
(appena chiarisco in cenere, in elementi e in incantesimi, chiarmiamo le cose in un post per volta e poi far? un luungo post qui.)


Nagoros
Rispondi