Archetipi

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Espulso004
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Archetipi

Messaggio da Espulso004 »

Molti di voi si sarebbero aspettati di trovare questo topic insieme a quello sui simboli. Non avrebbero avuto torto. Ma ho preferito dividere gli argomenti, in quanto andiamo su due campi interconnessi ma differenti tra loro. In questa sede dovrà parlarvi un po? di come ? strutturato il nostro apparato psicologico e come questo,secondo alcuni ma non tutti, si relaziona agli archetipi.

Archetipo vuol dire ?forma originale?, ?primo modello?.

Secondo Platone sono le idee all?origine di forme e parole.

Nel mondo occidentale il maggior esponente delle teorie sugli archetipi ? Carl Gustav Jung, le cui asserzioni prendono nel corso delle sue elaborazioni, una piega differente rispetto alla psicanalisi tradizionale.
L?archetipo di Jung manifesta il mondo attraverso l?uomo. Si tratta di immagini contenute nell?anima umana, contenute nelle profondit? dell?inconscio. E? l?apparizione del latente attraverso l?arcano: visione, sogno, fantasia, mito. Non si tratta n? di forme n? di figure o esseri obiettivi, ma dei contenuti delle immagini umane,o meglio dell?anima umana.
Da quest?ottica possiamo definire un archetipo come simbolo universale,che manifesta la massima efficacia e costanza,la maggiore virtualit? della psiche che porta dal mondo inferiore(cio? visibile e manifesto) a quello superiore (cio? latente ed occulto).

Per chiarire, gli archetipi sono elementi strutturali numinosi della psiche che possiedono una certa autonomia ed energia specifica.



E per il momento mi fermo qui.

Modificato da ?Proxselkore? - 25/11/2006, 03:24
Rispondi