Dialetto

Moderatore: CONGREGA

Espulso005
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso005 »

non ha importanza se e' veramente antico o no.. l'importante che si usa lo stesso linguaggio usato quando e' stato creato... e che non sia stato "italianizzato"... che rimanga un baluardo delle mie parti e' pur sempre Magia ed energia sprigionata dalla mia storia e volonta'.
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

non ha importanza se e' veramente antico o no..
Per me ? importantissimo, poichè l'antichit? denuncia l'originalit? e la minore alterazione... tu come fai a sapere che non ? stato italianizzato?
devi per forza analizzarlo nelle specifiche filologiche altrimenti non potrai dirlo con certezza appunto lo considero non affidabile.
che rimanga un baluardo delle mie parti e' pur sempre Magia ed energia sprigionata dalla mia storia e volonta'
Non sono daccordo!
Che abbia un valore antropologico ? indubbio
ma che riassuma la mia storia mi sembra eccessivo
come diceva prima Hermete ormai sta scomparendo
quindi non so che valore possa avere in questo ambito.

Angelus Deorum
Lilla67
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 102
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lilla67 »

Anch'io penso che in un incantesimo, il massimo della forza e dell'energia avviene quando viene detto nella lingua in cui ? stato creato.
Se la lingua originale dell'incantesimo ? la nostra madre lingua o cmq una lingua con cui si riesce a parlare in modo fluido senza "inceppamenti" allora nn ci sono problemi ma se invece la lingua originale nn ? di nostra conoscenza o cmq si ha appena un infarinatura, in questo caso meglio la traduzione perche nn contano solo le parole ma anche l'enfasi e la sicurezza con cui si pronunciano le parole, le frasi e i versi
Quindi a questo punto, questa regola vale anche per il dialetto, se il dialetto in questione ? il mio, l'incantesimo in questione avr? il senso ? l'importanza verbale che deve avere. Se invece ? in sardo piuttosto che genovese,che per me ? come se fossero delle lingue straniere, allora in questo caso ? necessario, se nn indispenabile, la traduzione, in quanto io nn sapr? mai dare la carica, la forza e l'energia ad un incantesimo, rituale o quant'altro, come dovrei e di cui ha bisogno per poter dare il risultato o l'esito per il quale viene pronunciato.


Lilla*
Espulso005
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso005 »

Per me ? importantissimo, poichè l'antichit? denuncia l'originalit? e la minore alterazione... tu come fai a sapere che non ? stato italianizzato?
mi dispiace ma non concordo neanche io... a sto punto non ha senso creare nuovi incantesimi in italiano o chissa' quale altra lingua se poi non hai la cretezza da dove viene e poi a te chi te lo dice se quello scritto su un libro sia veritiero?? credo sia piu' vero e piu' naturale un incantesimo in dialetto creato da una mia ava piuttosto che uno letto su un libro mi dispiace.
Che abbia un valore antropologico ? indubbio
ma che riassuma la mia storia mi sembra eccessivo
come diceva prima Hermete ormai sta scomparendo
quindi non so che valore possa avere in questo ambito
che stia scomparendo e' normale..allora se dovessi sostenere la tua teoria anche il latino, il greco e l'antico sanscrito sono scomparsi cosa vuol dire chenon hanno piu' poteri???

Io sono attaccata alla mia terra e non rinnego il mio dialetto. Lo uso, e non mi dispiace, e chi giudica peggio per lui.
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

il latino, il greco e l'antico sanscrito sono scomparsi cosa vuol dire che non hanno piu' poteri???
Oddei stiamo parlando di lingue ufficiali non dialetti,
Il Latino era una lingua ufficiale come l'Italiano quindi esistono
documenti che ne attestano l'originalit?!
Idem per greco ed altre lingue indiane, sul sanscrito bisogna fare un discorso a parte essendo una lingua ancora sconosciuta. Mantengono il potere accumulato precedentemente e poi nella loro funzionalit? precedente sono "morte" ma il greco ancora esiste, il latino ? diventato italiano aprendo anche il ceppo "ladino" ed il sanscrito indiano quindi non sono scomparse. Il Dialetto invece non avendo una base documentata rimane un "mostro" delle lingue di origine.
poi a te chi te lo dice se quello scritto su un libro sia veritiero??
Magari le milioni di copie che ne riproducono l'identico componimento?
Della tua "ava" oltre a quello passato hai altre versioni che ne attestino l'autenticit?? Ti dico solo che in molti casa ? come giocare al telefono senza fili.
Io sono attaccata alla mia terra e non rinnego il mio dialetto. Lo uso, e non mi dispiace, e chi giudica peggio per lui
Qui non si sta discutendo se Bastet deve o meno utilizzare il Dialetto, qui si sta riflettendo sulla sua potenzialit? in Magia ^^

E per la cronaca io non rigetto il Dialetto delle mie parti bens? non lo uso in magia cosa molto diversa.

Angelus Deorum
Espulso005
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso005 »

Chiedo scusa ma... se mi parlate di potere della lingua solo perche' viene usata e riusata nel corso degli anni come si puo' ancora considerare una lingua ancora potente, non piu' usata solo perche viene cosiderata "lingua ufficiale" nei libri? mi pare un po' contraddittorio... e perche' deve essere considerato impuro un dialetto solo perche' e' derivato da miscugli?? alla fine i dialetti vengono dalla nostra storia e da diverse invasioni appunto avvenute nel corso della storia.. solo perche' e' definita ufficiale nei libri e' piu' potente???? allora non ha piu' signifato dire che il potere e' dato dall'enfasi e dalla forza di volonta' che si innietta all'interno delle parole???? basta usare il latino tanto funziona....
Lilla67
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 102
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lilla67 »

Allora Angelus a questo punto, un tuo incantesimo scritto in italiano nn avrebbe valore perche nn ? la lingua pura come il latino o il greco? O lo avrebbe soltanto perche scritto in italiano quindi potresti scrivere una "scemit?" ma siccome ? scritto in italino che ? una lingua riconosciuta perche ? documentata? Mi spiace ma nn concordo assolutamente, la maggior parte delle persone che praticavano l'arte in tempi passati (anche migliaia di anni fa) erano ignoranti culturalmente nn conoscevano il latino o greco o il sanscritto,eppure erano quelli che portavano avanti il culto della dea, creavano incantesimi, rituali, pozioni magiche e funzionavano pure....... venivano tramandate poi verbalmente perche molte nn sapevano ne leggere ne scrivere........? questo ? documentato....


Lilla*
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

E allora dovremo chiederci il perchè compiamo tutti quei gesti durante un rituale, oppure perchè usiamo i colori, determinati strumenti e via dicendo... tanto basta la volontà!

Credo Angelus voglia dire che essendo riportata sempre la stessa cosa su di un testo, evidentemente sono stati fatti degli studi e delle ricerche che ne hanno attestato la veridicit? e l'autenticit?!


Hermete
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

erano ignoranti culturalmente nn conoscevano il latino o greco o il sanscritto,eppure erano quelli che portavano avanti il culto della dea, creavano incantesimi, rituali, pozioni magiche e funzionavano pure....... venivano tramandate poi verbalmente perche molte nn sapevano ne leggere ne scrivere........? questo ? documentato....
Tipo?
ma siccome ? scritto in italino che ? una lingua riconosciuta perche ? documentata?
Si ? per questo motivo,
avendo un VOCABOLARIO puoi capire le sfumature dei termini sapendo altres? l'etimologia.
Credo Angelus voglia dire che essendo riportata sempre la stessa cosa su di un testo, evidentemente sono stati fatti degli studi e delle ricerche che ne hanno attestato la veridicit? e l'autenticit?!
Quoto

Angelus Deorum
Lilla67
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 102
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lilla67 »

ma solo perche ? detto in dialetto nn vuol dire che ha un significato diverso hermete......se il rosa ? rosa nn ? giallo, un scopa invece ? una scopa e basta....
Cosi con la parola casa ? casa in qualunque lingia viene detta...nn cambia se dici casa, house, maison ecc.... sempre casa ?........in tutto il mondo, ha tetto e finestre.......il giallo invece ? giallo.nn puoi spacciarlo per blu......ne un oggetto peo essere un altro oggetto

Lilla*

beh angelus, tipo anche nell'africa nera e nall'ammazzonia.....ancora oggi la loro storia il loro culto e la loro magia viene tramandata verbalmente tra di loro e siamo nel 2000 eh


Lilla*
Rispondi