Materiale e Spirituale, Applicazione della Magia.

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Esatto Angelus... comunque questo ? davvero uno di quei campi in cui non si pu? dire chi abbia formulato la teoria più vicina alla realt?. Materialismo, Spiritualismo, Misticismo, eccetera... sono tutte correnti filosofiche con un valore soggettivo.
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Materialismo, Spiritualismo, Misticismo, eccetera... sono tutte correnti filosofiche con un valore soggettivo.
Beh si!
Rimane comunque il fatto che l'Anima/Animus ? sicuramente una componente Spiritosa ed Immateriale a differenza del corpo che appare
fisico.. pensate che l'anima appartenga alla Natura o viceversa che ne sia
alienata e/o scissa?

Angelus Deorum
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Bella domanda... la considero facente parte della Natura perchè credo sia stata creata e plasmata dagli Dei; di fatto definisco ogni cosa plasmata dagli Dei come "Natura". Questa ? la mia personale opinione.
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

La cautela ? giusta, ma se avete lasciato una bibbia per adottarne un'altra, mi dispiace ma il paganesimo non ? per voi.
Lo so che sono in ritardo ma non potevo non quotare Berk per la grande verit? che ha enunciato.
Lilla67
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 102
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lilla67 »

A me nn importa di chi ? il paradosso, ma ? il paradosso in se che nn condivido, Io ci tengo a precisare che Io nn parlavo di piacere ne fisico ne mentale, ma bens? spirituale...... che nn definisco neanche piacere ma ripeto benessere......nn ha niente a che fare con le emozioni personali, ne col godimento esteriore di qualcosa di riuscito, insomma nn faccio salti di giubilo come una ragazzina a cui l'insegnante ha dato un 9 nel compito.........
Se per te o chiunque altro lo pensi in questa maniera, il raggiungimento del proprio benessere consista nel cammino a paripasso del bene materiale e spirituale, mi sta bene..... ma devi accettare che nn per tutti ? cosi, .
Io personalmente, il mio benessere materiale, lo conquisto in un modo, mentre quello spirituale in un altro........per me hanno due valori e due significati diversi, entrambi hanno le loro priorit? ma entrambi vivono di vita propria, per me l'uno nn dipende dall'altra.
Io quando leggo e studio cerco di leggere e di carpire anche le sfumature, ? forse una delle cose che piu amo dei miei 39 anni........nn vedere piu le cose o bianche o nere....


Lilla*
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

A me nn importa di chi ? il paradosso, ma ? il paradosso in se che nn condivido
A qualcun altro potrebbe interessare visto che tra le altre cose ? in ambito etico ch? stato formulato... nesunno mette in dubbio che tu possa formulare una tua personale visione delle emozioni... ma ti ripeto ancora:
Mi ricordi i Naturalisti dell'Etica ^^
Anche uccidere pu? creare un senso di piacere ma questo non implica il GIUSTO
Non posso limitare il paradosso solo perchè ti suscita sensazioni sgradevoli!

Angelus Deorum
Espulso004
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso004 »

Per Prox: Se stai commentando ci? che ho scritto io ci tengo a dire che non ho affatto parlato di "giusto" o "sbagliato"; hai frainteso. Nella tua visione sul Karma mi trovi d'accordo, ma non sul concetto di giusto o sbagliato... tutti abbiamo idee personali in merito, che talvolta coincidono, altre volte no.
Preferisco dire che ognuno abbia il diritto di scegliere secondo i propri canoni, ma che si responsabilizzi se, secondo essi, sa di agire in maniera sbagliata.
Non ce l'avevo con te, mi sa che hai frainteso tu :D

Ghaladh se hai qualcosa da dire a più utenti, cerca di farlo in un unico post, altrimenti diventa spam, pu? dar fastidio. Adesso parlavo con te :D
Lilla67
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 102
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lilla67 »

Ma nn mi suscita sensazioni sgradevoli, ho detto di nn condividerlo, nn trasformare quello che scrivo a tua convenienza eh :-))))
E ripeto di non confondere il mio pensiero sul piacere terreno nel fare una cosa e il benessere spirituale nel fare altro.....

Lilla*
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

OK, Prox, messaggio ricevuto . E' stato involontario per?. Ho voluto dividere in due parti perchè temevo che qualcuno avesse scritto mentre pensavo alla seconda parte del messaggio... l'ho fatto per non creare confusione.

Scusate l'OT
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Ma nn mi suscita sensazioni sgradevoli, ho detto di nn condividerlo, nn trasformare quello che scrivo a tua convenienza eh :-))))
Eh? Non commento perchè c'? il MP

Comunque non ho mai interpretato come materiale la tua visione ti ho associato ai Naturalisti Etici che al contrario venivano guidati dalle loro emozioni e passioni se poi questi per te sono sinonimo di Piacere Terreno
allora sei tu ad aver frainteso! ^^

Angelus Deorum
Rispondi