Spontanietà negli incantesimi

Moderatore: CONGREGA

Espulso005
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Spontaniet? negli incantesimi

Messaggio da Espulso005 »

Secondo voi ? possibile, per mezzo della sola volontà che nasce spontanea in un determinato momento, smuovere delle energie verso un obiettivo? L'apertura del cerchio, l'uso di erbe e cristalli, sono solo coadiuvanti delle energie, o sono secondo voi sono assolutamente indispensabili e necessari per compiere incanti?

Bast
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Io ho sempre creduto nella forza della volontà.
Una volta una consorella mi disse:
"Se stai anche semplicemente pensando ad un incantesimo, stai gi? operando in modo che gli Dei ti sentano."

Questa frase la porto con me e quando mi ritrovo a pensare ad un incantesimo, sento l'attenzione degli Dei su di me.

Berk
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Dipende dall'intensit? dell'emozione che stai provando in quel momento.

Secondo me sono eventi rari e spesso nemmeno controllati dalla persona. Sovente avvengono per un momento di ira particolarmente intenso, o anche di felicit?.....!


Hermete
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

l'uso di erbe e cristalli, sono solo coadiuvanti delle energie, o sono secondo voi sono assolutamente indispensabili e necessari per compiere incanti?
Credo che si possano ritenere indispensabili se si vuole realizzare un'incantesimo operando con tutti gli strumenti preposti al suo miglior svolgimento.
Trattandosi di energie, l'uso e la combinazione di erbe con candele e cristalli, non pu? che aumentare la vibrazione, sfruttando la peculiarit? di ognuno degli elementi usati.
E' anche vero che il solo "desiderare fermamente" di realizzare un incantesimo, ? gia sufficiente ad indirizzare la nostra energia verso lo scopo finale dell'incantesimo, e per questo concordo con le parole di Berkana.
"Se stai anche semplicemente pensando ad un incantesimo, stai gi? operando in modo che gli Dei ti sentano."
Anche se personalmente penso che sperimentare non sia sbagliato, vi sono comunque regole che vanno rispettate e seguite, quindi se per il tale incantesimo ? necessario l'uso di una pietra o di una tale candela, la ragione del perchè ? facile da ritrovare facendo un percorso a ritroso, considerando il tipo di incantesimo, lo scopo, le influenze planetarie,....insomma risalendone i passi della sua costruzione sino al punto di comprendere il perchè dell'usare tale pietra o candela. In questo va dase che qualunque strumento io possa usare ed aggiungere al rituale/incantesimo al fine di realizzarlo al meglio, ? una di quelle regole NON scritte che sono la chiave di riuscita nella magia.


chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

Io credo che tutto e nulla sia strettamente indispensabile..

Conta molto quando di nostro ci mettiamo in un incantesimo, e credo che la maggior parte degli oggetti abbiano tale valore perchè siamo noi a darglielo.

E concordo con quanto detto da chamo.
Lucio_Ciferio
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lucio_Ciferio »

Dipende dall'intensit? dell'emozione che stai provando in quel momento.

Secondo me sono eventi rari e spesso nemmeno controllati dalla persona. Sovente avvengono per un momento di ira particolarmente intenso, o anche di felicit?.....!

Hermete
Nulla di più esatto. "erbe incensi candele mantra etc" servono cmq non solo a canalizzare la volontà ma a permetterci meglio il transfert della sfera "emotiva".
Non hanno insomma "solo" il potere che noi conferiamo loro tramite la nostra volontà, ma hanno anch'essi una carica "intrinseca"... o almeno questo ? quanto afferma il simbolismo.

Cmq assolutamente si, non sono necessari, al massimo utili!
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Il Pensiero Crea, Il Pensiero Distrugge!
L'Incantesimo complesso e ricco di oggettistica non ? un mero miscuglio estetico bens? un potente mezzo per raggiungere un dato risultato; molte volte l'energia personale non basta al raggiungimento di dati obiettivi quindi si passa a quella del Macrocosmo data sia dalle Divinit?, Intelligenze, Spiriti sia dagli elementi presenti in Natura. La magia del pensiero infatti ? definita di 3 livello poichè impiega una vibrazione a bassa frequenza.

Ex.: vogliamo proteggere la nostra persona e tramite una formula e visualizzazione innalziamo una barriera, in questo caso se l'energie sono basse non si incontrano problemi ma ammettiamo che la nostra persona sia colpita da fatture o elementi più pesanti in quel caso il semplice pensiero non sortir? l'effetto voluto e quindi entra in gioco la magia cerimoniale.

Angelus Deourm
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

Credo che dipenda dalla natura della propria magia... cio? se il vostro potere ? molto forte dalpunto di vista curativo e la vostra volontà ? diretta verso uno di questi intenti potrete ottenere successi con una sempice richiesta senza riti o altro (mi ? successo diverse volte). Se il vostro potere ? di tipo "imprecativo" (non mi viene un termine migliore, scusate) allora ? molto probabile che se lanciate una maledizione verso qualcuno, questa colga anche se non avete preparato cerchio e rito...
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Secondo me la volontà e l'utilizzo di oggetti sono entrambi indispensabili per la una corretta riuscita di un rito.

Poi se uno si trova in uno stato emotivo particolarmente forte, il pensiero e il volere(sia esso positivo o negativo) sarà indirizzato al destinatario anche senza la procedura cerimoniale e l'utilizzo degli oggetti...



Light
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Una volontà particolarmente forte ? in grado di produrre degli eggregori sufficientemente carichi da poter modificare la realt? soggettiva senza alcun bisogno di strumenti o rituali. Chiaramente ? solo un'altra forma di intervento sulle energie...
Rispondi