Ritualizzare in gruppo

Moderatore: CONGREGA

Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Se vi fossero meno discriminazioni tra tutti coloro che praticano " questa o quella " magia, o piuttosto di seguire un cammino esoterico ne seguono uno diverso, allora anche queste situazioni non avrebbero ragione di esistere.
Concordo con il fatto che se non vi ? " sintonia " ....diventa arduo il pretendere di unirsi e ritualizzare.
Speriamo che queste situazioni siano alla fine della loro esisstenza ed anche tra di noi si spezzassero i muri di superrbia e di orgoglio che mal si cogniugano con ogni cosa che ha a che fare con la Magia.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

ma se mai dovesse capitare di dover fare qualcosa con me son sicura che mi guardereste un p? strano e lo capisco
Bah, per quanto mi riguarda questo discorso andava bene agli inizi che ti conobbi... quando pensavo che la Magia era prerogativa di pochi (aderenti ad un tipo di credo).

Da pochi mesi ho cambiato concezione, ampliando le mie vedute.... Boh felce cara, secondo me non sei diversa da nessuno altro... segui un cammino che ti fa stare bene, il resto non importa!

Quoto anche le parole di Chamo... mi sono accorto quanta superbia alberga nell'essere di molti praticanti, del tipo "Io sono più bravo di te, tu non vali niente!".


Hermete
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Quoto anche le parole di Chamo... mi sono accorto quanta superbia alberga nell'essere di molti praticanti, del tipo "Io sono più bravo di te, tu non vali niente!".
Vero un superbia prodotta anche dal tipo di tradizione.
Molti pensano anche che la loro sia la migliore, mi ricordano i cattolici a volte.

Berk
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Si hai ragione!

Come se avessero la verit? assoluta in tasca... loro unici sapienti capaci di capire dove ? la verit?!

B?, a mio avvuso queste persone non hanno capito un bel niente... non sanno cosa ? l'unicit? delle cose, non capiscono che un qualcosa "nato" in partenza pu? avere avuto sviluppi/diramazioni vari... Non so che dire! E' triste!!


Hermete
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

E' una religione rivelata ragazzi...quindi in base a questo pretendono di sapere la verit?,in realt? loro sanno benissimo che non ? cos?.
La superbia sta nel credere che una religioni si basi solo sulle parole di un libro,fatto di carta e inchiostro...la parola di Dio va ben oltre.
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

la parola di Dio va ben oltre.
Credo che sei quasi l'unica a pensarlo..
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Citazione:

la parola di Dio va ben oltre.



Credo che sei quasi l'unica a pensarlo..
Non capisco il senso di queste parole!
Se partiamo dal presupposto che il messaggio divino non ? certo limitabile a carta/libri, che comunque sono scritti da uomini, non vedo perchè non si possa affermare che la parola di Dio va ben oltre: qui non si ? specificato quale tipo di Dio!!
Se mi sono sbagliato LadyWillow spiegami il malinteso!
Grazie
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Ma credo che questop sia un problemino di tutte le grandi religioni ecco perchè molte volte le cose non vanno daccordo tra persone di diversa religione, comunque questp ? un altro discorso molto interessante che ?u? essere approfondito^^

Elfo)O(
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

E' l'unica a pensarlo perchè si sa, che la maggior parte degli ecclesiastici rimangono fermi su quanto leggono... anzi, su quanto viene detto loro.... e loro volta ripetono ai fedeli. Non so quanti cerchino di approfondire mediante riflessioni personali!

Anche la famosa frase: "Abbi fede", detta quando ad esempio un bambino chiede ai genitori il perchè di un qualcosa che non ha riscontro nelle spiegazioni conosciute... non ? altro che un analogia del: "E che cavolo ne so"!


Hermete
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Sono stati creati dei dogmi,il fedele li deve accettare...credi perchè hai Fede,non metti in dubbio la parola divina.
I dogmi sono stati fatti per sottolineare l'importanza di alcuni pilastri della dottrina cristiana e per non incappare in alcune eresie che mettevano tutto in dubbio.Meno domande il fedele si fa e meno far? domande e più facile sarà controllarlo...ma finch? ? un dogma inteso come prova di Fede,va pure bene,in fondo si ribadiscono sempre gli stessi punti..il problema sorge quando viene utilizzato per contrastare altri uomini e chi ? meno forte di te e agire indisturbato.
La dottrina cristiana con quell'abbi Fede non significa per forza che non si s? perchè alcune cose per quanto si possano spiegare comunque ? difficile accettarle e far in modo che non ci facciano troppo male o che non ci sappiamo spiegare.
Si parte sempre dal presupposto che siamo sempre sotto la luce della Misericordia Divina e che le nubi delle incertezze con il tempo e la Fede si dissolveranno.
Io in questo ci credo e st? proprio in questo Credo la differenza tra la passivit? di tutti i tipi di culti non solo le grandi religioni,tutti ne siamo soggetti.
Rispondi