Intervista ad un grande esorcista...

Moderatore: CONGREGA

Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Intervista ad un grande esorcista...

Messaggio da Chamo »

Il diavolo dimenticato - Don Gabriele Amorth (Articolo pubblicato della rivista Il Timone)


Don Amorth, ? vero che i fenomeni di satanismo sono in aumento nel nostro Paese?
"Si, come tutto l'occultismo di cui anche il satanismo fa parte con magia, cartomanzia, sedute spiritiche... Il che denuncia una gravissima carenza di fede. E` matematico, del resto: quando la fede cala, aumenta l'idolatria. Vorrei per? distinguere il satanismo vero e proprio da quello mascherato, ovvero da orge, vendita di droghe o pratiche sessuali aberranti che - pur essendo peccati gravissimi - di per s? non hanno niente a che vedere col satanismo".

Ma l'aumento del satanismo significa anche crescita delle possessioni diaboliche?
"S?, ed ? per questo che aumentano anche le richieste di esorcisti. In Italia, dove pure si ? passati dalla ventina degli anni Ottanta agli oltre 300 di oggi, siamo assolutamente insufficienti: sia come numero che come preparazione. E in altri Paesi si sta anche peggio: basta pensare che in Austria, Germania, Spagna, Portogallo non c'? nessun esorcista. Tale carenza ? solo della Chiesa latina, perchè in quella ortodossa e in varie confessioni del protestantesimo non esiste un problema del genere".

Come mai?
"Fino a tre secoli fa c'era abbondanza di esorcisti in tutte le diocesi. Poi, dopo gli eccessi dei roghi delle streghe, c'? stata da noi una crisi di rigetto e per reazione si ? quasi abbandonato l'esorcismo".

Solo per questo, o c'e dietro anche un certo "razionalismo" teologico?
"Purtroppo c'? dietro anche l'ignoranza del clero su ci? che la Bibbia dice e la Chiesa insegna. Perch? spesso preti e vescovi non hanno mai fatto esorcismi, n? li hanno mai visti e dunque non ci credono, bench? stiano nel Vangelo, nel diritto canonico e nel rituale. Cos?, tranne eccezioni, la gente che si rivolge al vescovo esponendo le sue sofferenze si sente consigliare uno psichiatra ".

E invece va dai maghi...
"O dai cartomanti. Ma il vescovo detiene il monopolio della nomina degli esorcisti nella sua diocesi e perci? ha il dovere di informarsi. Il Papa ha dato l'esempio, compiendo lui stesso esorcismi".

La possessione demoniaca per?, lei dice, ? un evento molto raro.
"Si, ma ? in aumento. Cifre? E` difficile dare percentuali credibili. Io ho molti posseduti in cura, ma sono un'eccezione perchè sono conosciuto e perchè ricevo quasi solo casi difficili gi? trattati da altri. Si tenga presente inoltre che secondo il Catechismo universale gli esorcismi si possono fare anche in caso di "mali causati dai demonio". E il numero degli affetti da questo genere di problemi ? rilevante ".

Qual ? la categoria più colpita?
"Tutti possono esserlo, non dipende ne dalla cultura ne dalla religione (anche se i non credenti sono più esposti). Per esperienza personale, posso dire che la categoria professionale che più ricorre alla mie cure e quella dei medici".

E come mai?
"Semplicissimo: i medici sono coraggiosi sulla pelle degli altri, ma paurosi per la propria. E, quando hanno un male che con le loro cure non guarisce, sono i primi a cercare alternative ".

E i giovani?
"Non c'? dubbio che siano i più colpiti da Satana. Pure gli anziani, quando vengono da noi, sono stati colpiti quasi sempre da giovani. Anche perchè la causa principale della possessione, nel 90% dei casi, ? il maleficio: ovvero un male commissionato da un'altra persona a un mago legato a Satana. E i giovani sono per natura più esposti alle vendette, per esempio, cosi come più curiosi delle pratiche occultistiche, tipo sedute spiritiche o sette sataniche".

Le discoteche c'entrano?
"Altroch?, perchè molte volte funzionano da centri di distribuzione di droga e di pornografia che poi inducono le persone ad entrare nelle sette sataniche. Diciamo che sono centri di reclutamento".

Prima di parlare di possessione, comunque, bisogna sottoporsi anche a esami medici.
"Certo: io non accetto nessuno che si presenti senza le cartelle cliniche. La normalit?, infatti, ? che i mali siano di carattere naturale; e il più delle volte dico ai miei pazienti che il demonio non c'entra e la questione ? medica. E un'eccezione che il fenomeno sia prodotto da un maleficio".

Quindi la sua attivit? non e in contrasto con la scienza.
"Tutt'altro, anzi molti psichiatri collaborano con me, specie nelle diagnosi. Purch? ognuno stia nel suo campo: mai un medico pu? diagnosticare la presenza del demonio, e mai un esorcista pu? decidere che si tratta di schizofrenia o d'altro. E solo con l'esorcismo, comunque, che si matura la certezza di una presenza demoniaca ".

Quello che lei racconta pu? far paura: chiunque, senza neanche saperlo, puo trovarsi un maleficio appiccicato addosso. C'e modo di difendersi o di prevenire?
"Io credo che la verit? sia sempre da dirsi; i pericoli vanno conosciuti per essere evitati. Non ho dunque timore a parlare di queste cose, se serve a salvare qualcuno. Quanto a difendersi, la prevenzione numero uno ? vivere in grazia di Dio: con una normale vita cristiana, la preghiera e i sacramenti, si ? praticamente corazzati. Mentre se ci affidiamo alle sole forze umane Satana ? più forte di noi. Poi bisogna fuggire le occasioni, ovvero le pratiche occultistiche".

Da quanto tempo svolge il suo ministero?
"Da 14 anni. Ho rinunciato a qualsiasi impegno per compiere esorcismi 365 giorni all'anno, Natale e Pasqua compresi. Vedo in media una decina di persone al giorno e nella mia carriera ho superato i 40 mila esorcismi; perchè per liberare un vero posseduto ci vogliono anche centinaia di sedute".

Ho pensato potesse interessare a qualcuno.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

O_O Ok questo ? un esorcista cristiano che vive la possessione in relazione a satana. Per? mi sorge un dubbio io ho sentito parlare di esorcisti che chiedono al "posseduto" (o al paziente come lo chiama Don Gabriele) chi si trovi in quel corpo e quasi sempre il posseduto non risponde quindi come fanno ad associare quel fenomeno proprio al diavolo? Cio? qui si parla anche di diversit? religiose quindi non esiste solo quell'entità maligna, ne esistono altre a cui ? possibile ricollegare il fatto.

Altra cosa durante una pratica di esorcismo molte volte si dice che si hanno eventi "paranormali", vorrei sapere quali sabbere e come spiegano queste manifestazioni... vorrei porle proprio a don gabriele ma vabbe mi accontento di vedere il vostro punto di vista su queste tematiche XD

Elfo)O(
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Premetto che questa intervista vuole essere un esempio.
Il fatto di associare l'entità al diavolo ? ovvia nella cultura cristiana, ma nel paganesimo la si associa ad entità negative che rivestono le caratteristiche del demonio ( per intendersi ). Le stesse forze elementali se mal " usate" ( passatemi il termine), possono generare stati che possono facilmente creare le condizioni di possessione.
E' comunque un argomento che non si pu? riassumere in poche righe e che proprio per la sua vastit? diventa difficile con pochi esempi mostrare determinate situazioni.
Riguardo agli episodi paranormali posso dirti che avvengono levitazioni, trasmutazione dei tratti somatici e fisici ( allungamento degli arti ...ecc)
xenoglossia, veggenza senza limiti spaziotemporali, fenomeni sonori, odori tremendi che riempiono il luogo in cui avviene l'esorcismo, rumore di zoccoli che scalpitano, grida di uccelli o strani animali (?)......e la spiegazione che se ne da ? proprio " paranormale" ed attribuita all'entita che impossessa il corpo di tale o talaltra persona.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

WOW sicuramente deve essere emozionante partecipare a un vero esorcismo, certo emozioni di ogni tipo, ma soprattutto penso alla forza di volontà che deve avere chi presiede l'esorcismo.
Il gran coraggio e la forza con cui deve operare per contrastare una entità che molte volte nn si sa chi sia.

(piccolo OT)
Devo dire che mi interessa molto anche se sono un p? fifone ma forse solo perchè non conosco l'ambiente, e con esso tutte le eventuali cose che accadono. Forse per questo gli esorcismi come tutte le cose Occulte sono tenute bene alla larga sono ignote, e la gente ha paura delle cose che nn si sanno.

Elfo)O(
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Cristiano o ortodosso o pagano un esorcismo ? un evento schoccante e che ? giusto che sia tenuto in debita riservatezza: in primis per la persona posseduta e poi per chi si trova ad assistere a fenomeni che possono riguardare una persona cara che si trova a subire quelle trasformazioni di cui sopra.
Al cinema fa effetto, ma dal vero ? peggio assai.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Cythraul
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Cythraul »

Non ho mai assistito ad un esorcismo e non so quali fenomeni si scatenano durante la possessione. Forse potremmo avanzare un ipotesi diciamo scientifica parlando di isteria e fenomeni paranormali conosciuti come poletergeist. Non so se l'argomento ? off topic, quindi se posso parlarne ditemi e scriver? dopo.
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Alcuni psicologi hanno avuto il coraggio di dire che anche le mutazioni fisiche e i fenomeni più incredibili, siano in realt? psico-somatici... :-D
Il problema degli esorcisti cristiani ? che reputando quasi tutto ad una singola entità (Satana) hanno meno potere sull'entità maligna, ignorandone il nome. La sciacciano come se fosse sempre la stessa nella loro limitata visuale.
Io non ho mai avuto la tragica sfortuna di assistere ad un esorcismo per quanto la gretta morbosit? umana che ci vede attratti dall'orrore mi spingerebbe a desiderarlo, ma ritengo, che certe cose sia meglio conoscerle solo se servono, nel momento in cui servono.
Ho sentito racconti di persone che vomitavano oggetti di vario tipo e dimensione (chiodi, insetti, ecc...), di altre che erano in grado di spaccare pareti di mattoni con la sola forza dei pugni, e anche di violente manifestazioni psicocinetiche. Come spiegarle scientificamente? Prima o poi ci riusciranno. :)
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Non ho mai assistito ad un esorcismo e non so quali fenomeni si scatenano durante la possessione. Forse potremmo avanzare un ipotesi diciamo scientifica parlando di isteria e fenomeni paranormali conosciuti come poletergeist. Non so se l'argomento ? off topic, quindi se posso parlarne ditemi e scriver? dopo.
Se lo ritieni apportuno potresti creare un post apposito.

Berk
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Il che denuncia una gravissima carenza di fede.
HA RAGIONE!!!!! Denuncia una gravissima carenza nella fede.......... CRISTIANA per?!!!
Come mai?
"Fino a tre secoli fa c'era abbondanza di esorcisti in tutte le diocesi. Poi, dopo gli eccessi dei roghi delle streghe, c'? stata da noi una crisi di rigetto e per reazione si ? quasi abbandonato l'esorcismo".
Poverini....... ci sono andati di mezzo anche loro :( (Vorrei sottolineare la parola, "eccessi", in quanto definisce, a parer mio, che lui non fosse contrario ai roghi, semplicemente ne sono stati fatti più di quanti erano necessari).

Non ho mai assistito ad un esorcismo, e arrivatoa questo punto, non so nemmeno se vorrei. E' vero la curiosit? c'?, come negarlo, solo che sono più interessato ad altre manifestazioni, come dire... che possano arricchirmi diversamente.
Forse potremmo avanzare un ipotesi diciamo scientifica parlando di isteria e fenomeni paranormali conosciuti come poletergeist. Non so se l'argomento ? off topic, quindi se posso parlarne ditemi e scriver? dopo.
Si, dai apri un altro topic!!!



Hermete
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Sarebbe interessante affrontare l'argomento esorcismo da un punto di vista scientifco.
Personalmente trovo sia molto difficile affrontarlo dal punto di vista fenomenico del quale abbiamo tutti, chi più chi meno, una certa conoscenza fenomenica oltre a conoscere un po' il discorso metafisico legato ad entità ed energie. Non so chi potrebbe affrontare scientificamente e dal punto di vista psichiatrico un argomento come l'esorcismo che ancora oggi si dibatte tra medici che riuiscono tutti gli eventi sotto l'egida della malattia mentale e preti che ogni respiro o fremito lo attribuiscono al demonio.
Concordo con Ghalad nel dire che non si dovrebbe assistere ad un esorcismo per soddisfare la propria curiosit? e non cercare di porsi di fronte ad un fenomeno sconvolgente e dal quale non si pu? fare a meno che uscirne cambiati. I quesiti che ci si pongono dopo avere assistito ad un esorcismo nel quale si manifesta il male attraverso fenomeni che non hanno una spiegazione, sono tanti e ci si rende conto che la parte di ci? che non conosciamo di noi stessi e del nostro spirito ? spaventosametne grande. Non sono nemmeno cos? rari i casi di persone che hanno assistito ad un esorcismo in cui si siano verificati determinati fenomeni, e ne siano uscite con turbe e nevrosi.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Rispondi