il cerchio

Moderatore: CONGREGA

Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

il cerchio

Messaggio da Hermete »

Il Cerchio ? uno degli elementi principali per chi pratica l'Arte, una delle basi principali che dovremo aver appreso tutti al momento che abbiamo deciso di praticare.

Esso permette di raccogliere le energie presenti nel cosmo, in modo da dirigerle verso quei scopi per cui si ? deciso di fare il rituale.
In più fa si che non convergano energie estranee ai nostri scopi, mantenendo quell'intento che ? solamente nostro (e che d? corpo all'incanto).

Detto cos? sembra davvero una parte indispensabile per chi pratica, ma non tutti la pensano alla stessa maniera, infatti confrontandomi con altre persone conosciute perlopiù nella rete ho constatato che la creazione del cerchio non ? ritenuta indispensabile per la riuscita del rituale. Molte di queste streghe praticano all'esterno, per i boschi, immerse nella Natura e pensano che non necessitino di nessun'altra protezione... ci pensa la Natura stessa a proteggerle!

Altra caratteristica del Cerchio consiste nelle miriadi di maniere che esistono per innalzarlo, c'? chi usa la sola visualizzazione, chi traccia un segno col pennarello, chi usa il sale, chi usa una formula, ecc ecc...

Io ho provato vari metodi, andando per ordine ho cominciato con il mio cristallo di rocca, ovvero tracciarlo con esso, poi con la sola visualizzazione, poi con il sale e l'ultima volta ho provato con 4 candele rivolte ognuna verso un punto cardinale, con il simbolo di ogni elemento associato a quel punto affianco delle candele stesse.

Tra questi metodi quello che ho sentito meno ? stata la sola visualizzazione.... non riesco ancora bene a mantenere il cerchio, necessito di un accostamento con un simbolo materiale quindi utilizzare il sale e le candele mi ? stato di grande aiuto!

Una costante del cerchio che dovrebbe essere comune a tutti ? il suo tracciarsi in senso orario quando lo si apre e antiorario quando lo si chiude... ma anche qui ho scoperto che non vale per tutti questa regola, infatti c'? chi fa il contrario.

E invece che mi dite per quanto riguarda la sua grandezza? Io sapevo che dovrebbe avere un diametro di 3 metri, ma personalmente non ho mai avuto modo di farlo più grande di 1 metro.... e anche se i risultati del rituale sono stati quelli desiderati vorrei tanto provare a tracciarne uno più grande, della grandezza consigliata.

E voi? Cosa mi dite a riguardo?
Rhea?
Civites
Civites
Messaggi: 90
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Rhea? »

Non sempre apro il cerchio dipende dal tipo di rituale. Lo traccio sempre durante i Sabba ne con la mano ne con oggetti ma semplicemente invocando la presenza e la protezione degli elementali.
Non lo traccio mai durante i Pleniluni visto che ritualizzo per il positivo (in questo modo il lancio del energia ? immediato!) e spesso mi limito alla preghiera.
Lo apro sempre durante la Luna nera. E se il rituale ? particolarmente pesante lo traccio fisicamente con sale e aghi di rosmarino.
Per quanto riguarda la grandezza del cerchio non esiste una regola fissa. L'importante ? che tutte le persone che partecipano possano agevolmente starci all'interno anche sedute o coricate. Quindi ? inutile, se sei solo a celebrare, aprire un cerchio di tre metri! Basta un metro e mezzo, due tanto da starci comodo e da comprendere all'interno anche l'altare.
VentoArgentato
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da VentoArgentato »

Inizialmente usavo il Cerchio solo per eseguire rituali particolari, e durante Esbat e Sabba.
Nell'ultimo anno per? ho subito un cambiamento, e spesso apro il Cerchio quando mi ritrovo a chiacchierare con il gruppo di studio, o quando faccio divinazione o a volte semplicemente per meditare. Forse perchè sempre più in me si rafforza la visione del Cerchio non semplicemente come contenitore di energie ma quale Tempio Sacro.
Per tracciarlo di solito uso la mia bacchetta, cio? una laser di quarzo ialino, ma a volte anche con la sola vizualizzazione specie se devo solo meditare. Di solito delimito con le candele per gli elementi alle direzioni e se devo fare qualcosa di specifico delle pietre adatte agli scopi energetici del rito. In gruppo abbiamo usato spesso la tecnica del mano nella mano, e quest'ultima ? a volte la più destabilizzante perchè se i membri del Cerchio non sono tutti ben presenti allora l'energia che si sviluppa ? scarsa e si fatica a sentirla; d'altra parte quando vi ? la giusta concentrazione ? incredibile quanta energia ci si sente scorrere attraverso

)o(
Vento Argentato
Espulso005
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Espulso005 »

Ma.... che cos'e' in realta' il cercho della strega??? cosa intendete voi per cerchio? che differenza c'e' tra cerchio interno, intimo e cerchio esterno??? cerchiamo di capire la differenza, vediamo se il cerchio esterno e' una conseguenza del cerchio interno e viceversa.

Bast
Firen
Civites
Civites
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Firen »

Bella discussione.
Il cerchio esterno ? quello che creiamo con oggetti o con una striscia di sale o che semplicemente visualizziamo.

Il cerchio intimo ? un po come quel luogo che ognuno di noi si crea, dove pu? stare in pace per cinque minuti al giorno per ascoltare i suoi pensieri e non le ciance della gente.

Il cerchio interno invece lo considero come quello creato dalle nostre emozioni e da ci? che pensiamo.

Non sono definizioni di grande livello me ne rendo conto, ma io considero il cerchio come queste realt? ben distinte ma che allo stesso tempo sono unite.

Il cerchio ? una forma troppo bella per essere cos? semplice.
Il cerchio rappresenta l' uno he racchiude al suo interno il Tutto, ecco perchè secondo me riusciamo a concentrare nel cerchio piuttosto che fuori.

E ora una domanda, preferite creare il vostro cerchio con oggetti che vi sono familiari oppure con il sale o con mezzi convenzionali?

In genere io creo in cerchio con delle pietre che vengono dalla Grecia e sono piene di ricordi e sensazioni che mi porto dietro...

Firen
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Effettivamente il Cerchio ? un elemento che in Natura si ripete di continuo, molti filosofi greci chiamati fisiologi da Platone consideravano all'origine del tutto il Cerchio e la Sfera similmente anche ai Pitagorici.

Secondo me la distinzione ovvia da fare consiste nel:

Cerchio cerimoniale: formato tramite oggetti ed elementi naturali che ne indicano i confini con relativa chiamata dei punti e degli elementali;

Cerchio mentale o astrale: effettuato solo con la visualizzazione e l'energia Prana senza elementi di confine o chiamate dei punti... diciamo che questa variante ha un potere principalmente protettivo.

Molti cadono nell'Errore di immaginare il Cerchio fine a se stesso, nel senso che la protezione viene data dalla figura piana e bidimensionale sul terreno. Quando andiamo a formare un cerchio diamo vita ad una vera e propria sfera di energia cosmica (riferendomi sempre ai fisiologi) che ci contiene evitando l'interazione di elementi disturbanti provenienti non soltanto dallo spazio orizzontale ma anche verticale... inoltre la sfera ci permette l'astrazione spazio/temporale la quale in queste condizioni pu? contenere l'energia sia cosmica che universale. Dunque ? importantissima la tracciatura di quest'ultimo in particolare nelle formule poichè tramite di esse programmiamo il Cerchio nel filtrare determinate energie.

Angelus Deourm
Firen
Civites
Civites
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Firen »

Scusa Angelus, conosceva la storia della sfera, m a questo punto perchè non visualizzare proprio una sfera....
Nel senso, si traccia il cerchio e appena si ? chiuso ci si mette in meditazione un attimo e si visualizza la sfera che si avvolge sopra di noi...non ? possibile farlo?

Io comunque all' inizio seguivo il metodo descritto in Fronde dell' Antico Noce per creare il cerchio, per i principianti ? molto utile....

Firen
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Nel senso, si traccia il cerchio e appena si ? chiuso ci si mette in meditazione un attimo e si visualizza la sfera che si avvolge sopra di noi...non ? possibile farlo?
Infatti ? questo il procedimento, appena sigilli il cerchio visualizzi la sfera che ti circonda ^____-

Angelus Deourm
Lexia_Blade
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 188
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lexia_Blade »

Realizzo il cerchio servendomi dei nodi del cordone, a dire il vero ne realizzo tre. Il più esterno di 2,80 m di diametro, l'intermedio di 2,40, il terzo di 2,20.
Ho provato a tracciarlo con il gesso, ma il pavimento dell'ufficio non si presta ? troppo liscio, segno per? i punti cardinali con le candele e per tracciarlo uso l'atham?.
Per ora ho fatto un rituale solo che non ha dato i frutti sperati, forse per la fretta o forse per la tensione. Per il prossimo traccer? il cerchoi con il bordone che ho da poco consacrato e segner? il perimetro con il sale, mettendo sempre le candele dei colori appropiati nei punti appropiati.
Segno in senso orario per l'apertura e antiorario per la chiusura, inizio da est e finisco a est.

N.b.

Voi tracciate un piccolo pentacolo intorno ad ogni candela dei punti cardinali?
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Personalmente no, ma ho visto farlo.... o meglio ho visto tracciare un pentacolo di invocazione dell'elemento associato a quel punto cardinale.

Poi quando si chiude il cerchio lo si traccia di bandimento!
Rispondi