Utilizzi delle rune

La Divinazione in ogni sua forma

Moderatore: CONGREGA

Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Utilizzi delle rune

Messaggio da Hermete »

Penso che tutti conosciamo questo potente strumento, ma pochi hanno dimistichezza con esso!

Lo studio e la pratica dell'alfabeto runico non ? facile, la potenza che queste lettere possiedono ? enorme!

Voi le utilizzate? Preferite la divinazione, l'uso magico o entrambi??

Io le trovo fantastiche, molto potenti... per questo ci vado piano con il loro utilizzo... Ad ogni modo medito per il futuro una profonda conoscenza di esse!
Sunsetfire
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Sunsetfire »

Io ho iniziato da pochissimo a studiarle e,,,,beh...le trovo abbastanza complicate, ma bellissime!Sento che possono trasmettermi molto!Per? non le ho ancora mai utilizzate perchè,appunto, penso siano uno strumento molto potente e prima di fare qualsiasi cosa voglio conoscerle bene!
Sun
costream
Civites
Civites
Messaggi: 42
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da costream »

Anche io ho iniziato a studiarle da poco.
Mi sto documentando su molti testi prima di crearle e usarle, perchè penso che siano molto potenti e sottovalutate.
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Sono pienamente daccordo con Hermete e Costream nell'affermare che le Rune siano spesso sottovalutate e che richiedano un'attenzione maggiore.
Oltre all'uso che si fa delle Rune come strumento divinatorio, esiste anche la possibilit? di usarli in magia.
Per quanto riguarda la loro realizzazione sono dell'idea che " dare vita " alle Rune usando le nostre mani sia un ottimo modo per dare vita anche al legame tra mago/strega e Rune stesse.
Personalmente suggerisco a tutti coloro che fossero interessati a
" costruirsele", di usare il legno di Frassino, Quercia, Abete rosso, magari trovando il legno adatto da un falegname senza dovere agire sull'albero stesso. Se il legno ? asciutto lo si taglier? delle dimensioni volute e si comincer? a renderlo liscio con la cartavetrata, smussando angoli o punte.
La fase più complessa ? quella dell'incisione dei simboli che ottiene il massimo della riuscita con il pirografo. Anche incidere con una sgorbia sottile e dipingere con inchiostro magico all'interno del solco, da ottimi risultati. Finita questa tappa, a piacere si possono spennellare le Rune con uno strato di vernice semilucida o con olio di lino, che ne esalter? la naturalezza del legno.
Questi sono solo suggerimenti semplici per chi volesse tentare questo lavoro Fai Da Te.
Un consiglio che voglio dare ? relativo al sacchetto che conterr? le nostre Rune. Personalmente consiglio la seta pura che non permette l'assorbimento ne conduzione di energie, mantenedo in " zona " neutra le nostre Rune.
Cosa ne dite??
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Plenilunio
Civites
Civites
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Plenilunio »

E che dire Chamo.. Ogni volta che posti qualcosa resto a leggerti a bocca aperta.. Sicuramente ? un ottimo metodo per crearle, anche se forse un p? troppo artistico per le mie mani incapaci.. eheh.. L'idea di farle incise sul legno mi ha sempre affascinato, anche se più volte mi sono fermato poichè non ero mai soddisfatto dei risultati ottenuti.. Ci provo spesso, ultimamente anche con la pasta di sale come suggerito in un altro topic, ma i risultati sono sempre pessimi... Ma non mi perdo d'animo prima o poi riuscir? ad avere le rune adatte a me..

Comunque concordo sul fatto che siano molto sottovalutate.. ? vero che ? un p? complessa la loro interpretazione, ma credo che come ogni cosa sia solo una questione di pratica.. Io le sto studiando da poco e ne sono sempre più incantato..
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Caspita, Plenilunio, ...a bocca aperta??? Grazie !!
In ogni caso ti voglio rendere più fattibili e meno artistica la realizzazione delle Rune:
Vai da un falegname e trovi un "bastone" di Frassino o Ciliegio ( mi piacciono molto questi legni e si prestano benissimo entrambi), che abbia il diametro delle monete da 50 centisimi o al massimo un euro.
Ti fai tagliare i tondini dello spessore di 1 centimetro ( fattene tagliare qualcuno in più) poi con la cartavetrata li rendi lisci e smussati ai bordi.
Con una matita tracci il simbolo di ogni Runa e se non hai il pirografo puoi usare una prolunga per punte da trapano che ti consente di tenerla tra le dita come fosse una penna, ed inserire una puntina sottilissima ( tipo da traforo o bricolage) che userai ad incidere il disegno.
...il resto ? storia!!!
Forza...i maghi e le streghe sono sempre stati famosi per la loro fantasia!!!

chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Plenilunio
Civites
Civites
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Plenilunio »

Uhmm.. beh che dire.. Forse che ? arrivato il momento giusto per creare le rune giuste.. :P
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Personalmente suggerisco a tutti coloro che fossero interessati a
" costruirsele
Vengono bene anche con la creta,gi? in un'altro post abbiamo parlato su come crearle con la pasta di sale,che sono carine ma tendono a rovinarsi e spaccarsi.
Con la creta vengono bene,basta farle asciugare con cura,le incisioni sono facili e se si sbaglia si possono cancellare!
Non fatele cuocere perchè una volta dure potrebbero scheggiarsi.Anche queste si possono colorare ma a mio avviso il colore della creta ? bello naturale^^.
costream
Civites
Civites
Messaggi: 42
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da costream »

Ma se non la cuoci la creta tende a seccarsi e spaccarsi, almeno cotta ? più resistente
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Solo se seccata drasticamente e se all'interno ci sono bolle d'aria,questo lo s? per certo^^.
Per cuocerla devi portarla da un ceramista o qualcuno che ha il tipo di forno ad alte temperature.
Io ne ho viste non cotte,le ho regalate e ancora non si sono spaccate,eventualmente si possono smaltare con una resina naturale.
Rispondi