Utilizzi delle rune

La Divinazione in ogni sua forma

Moderatore: CONGREGA

Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Credo che il "ma guarda" potevi risparmiarlo, comunque mi documenterò emglio.
Grazie della spiegazione generazionale^^

Apophis
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Et voilà ,
il legno di Castagno e quello di faggio sono duri ugualmente, anzi senti qui.
"FAGGIO- eccellente resistenza alla flessione.E' usato per sedie, giocattoli, pezzi tornit, Utensili domestici, sedie tipo vienna.
CASTAGNO: compatto, simile al rovere, resistente all'umidità . E' usato per infissi, mobili, pezzi torniti." Sai cos'è il rovere vero?^^

Vabbè comunque non mi interessa dire altro su ciò.
P.S.( La mia famiglia proviene da Volciano, un paesino in provincia di Leonessa, lo costruirono loro con la legna e da scoli vanno avanti a tagliare alberi. Siamo tutti un pò speciali visto?;) )
Erynriell
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 112
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Erynriell »

Credo che il "ma guarda" potevi risparmiarlo, comunque mi documenterò emglio.
Grazie della spiegazione generazionale^^
Non volevo mica "attaccarti" con quel "ma guarda"..l'hai inteso male tu..il brutto delle parole scritte, anzichè pronunciate, è proprio che non si capisce il tono con il quale uno si esprime..

Per quanto riguarda il tuo ultimo post..so cos'è il rovere e so anche che il castagno è utilizzato per gli infissi..anche qui si facevano i pavimenti delle case con quel tipo di legno.. Ma mi sa che siamo andati off topic.. Io sono certa di aver usato il castagno perchè, per fare dei dischetti (così va meglio?^^) è più morbido e poi vicino a casa ho più castagni che faggi.
Beh ci sono tantissimi testi che potrebbero indirizzarti per il loro "uitlizzo" magico, dipende però se mastichi l'inglese...
Gufo con l'inglese me la cavo (nulla di eccelso)..se ci sono troppi termini tecnici però non so se sono in grado di farcela..tu comunque consigliami...
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Gufo quando ti capita informa la Urbs su tuoi futuri seminari, io parteciperò volentieri^^

Apophis
luthyen
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da luthyen »

Apophis ha scritto:Et voilà ,
il legno di Castagno e quello di faggio sono duri ugualmente, anzi senti qui.
"FAGGIO- eccellente resistenza alla flessione.E' usato per sedie, giocattoli, pezzi tornit, Utensili domestici, sedie tipo vienna.
CASTAGNO: compatto, simile al rovere, resistente all'umidità . E' usato per infissi, mobili, pezzi torniti." Sai cos'è il rovere vero?^^
questo è quanto ho preso da un comunissimo sito trovato con google: "Le annotazioni che seguono raccolgono le esperienze di alcuni vecchi artigiani. Ai fini della lavorazione, si soleva classificare il legno in dolce, o tenero, e in duro. Era dolce il legno di castagno, pioppo, salice, fico; si considerava invece duro quello di quercia, sorbo, faggio, leccio e carpine."

tornando al vero oggetto della discussione, io ho usato un modo alternativo di fare le mie rune, un po' più semplice di incidere il legno..ho preso dei sassolini di vetro azzurri, perchè sento un leame particolare con questo colore, scirvendo poi sopra ad ognuno il simbolo di ogni rispettiva runa, infine ho purificato il tutto..
Erynriell
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 112
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Erynriell »

tornando al vero oggetto della discussione, io ho usato un modo alternativo di fare le mie rune, un po' più semplice di incidere il legno..ho preso dei sassolini di vetro azzurri, perchè sento un leame particolare con questo colore, scirvendo poi sopra ad ognuno il simbolo di ogni rispettiva runa, infine ho purificato il tutto..
..e sono anche molto belle! :D
Gufo
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 207
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Gufo »

Spero di riuscire a fare davvero qualcosa di concreto (in questa incarnazione intendo) per riuscire a rendere note le mie scoperte sulle rune...
Erynriell
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 112
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Erynriell »

Sarei davvero molto felice se ci rendessi partecipi delle tue scoperte..
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

questo è quanto ho preso da un comunissimo sito trovato con google: "Le annotazioni che seguono raccolgono le esperienze di alcuni vecchi artigiani. Ai fini della lavorazione, si soleva classificare il legno in dolce, o tenero, e in duro. Era dolce il legno di castagno, pioppo, salice, fico; si considerava invece duro quello di quercia, sorbo, faggio, leccio e carpine."
Ti consiglio di cercare su siti un pò più specifici, il castagno secondo la scala di durezza del legname Janka, ha una massa volumetrica di
0,58 (Kg/dm3), ciò lo classifica fra legname duro e semiduro.

Per tornare alla discussione,
^^non credo sia così facile far rendere noti anni di apprendimento. Ma forse ci sono in progetto libri e seminari. I secondi sicuramente.
Da oggi sono Agente Apophis. A.A.
Ti avverto gufo, sono stipendiato^^

Apophis
Erynriell
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 112
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Erynriell »

Ti consiglio di cercare su siti un pò più specifici, il castagno secondo la scala di durezza del legname Janka, ha una massa volumetrica di
0,58 (Kg/dm3), ciò lo classifica fra legname duro e semiduro.
Questa discussione sulla durezza del legno sta diventatndo estenuante.. Mi sono informata da fonti altamente attendibili..per creare infissi e mobili è preferibile il castagno perchè più duraturo rispetto al faggio, ma è più tenero nel momento in cui deve essere tagliato e lavorato perchè più poroso..posto anche una citazione da un sito per la conferma:
"il castagno è un legno facile da lavorare con qualsiasi utensile e facilmente fendibile."
Rispondi