0 - Il Matto -

La Divinazione in ogni sua forma

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

0 - Il Matto -

Messaggio da Berkana »

Dopo le note introduttive, direi che sia giunto il momento di trattare le carte singolarmente.
Comincio ovviamente con gli Arcani Maggiori, introducendo la prima carta: Matto

Immagine


Il matto ? l'unica carta senza numero, infatti pu? essere inserita sia all'inizio che alla fine del mazzo.
Nella carta generalemente troviamo(non in questa immagine) un giovane senza meta, non c'? nessun sentiero sotto i suoi piedi, ha con se un bastone, che rappresenta simbolicamente un qualcosa su cui appoggiarsi, sulla spalla porta pochi viveri che indicano probabilmente la sua non totale indigenza, simbolo di un bagaglio (culturale)proprio.
Il suo camminare errante per? ? dovuto alla presenza di quella cane che gli morde i vestiti, lo rende indeciso e non gli consente di avere un cammino ben delineato.
Questa carta rappresenta la normale condizione umana di chi non ha capito ancora quale ? la sua strada, disposta alla crescita e alla novit?, aiutato sicuramente dalla sua natura stravagante e innovativa.
La oserei definire la carta del Neofita, curioso e disposto alla conoscenza, ma ancora tanto confuso.
E' simbolo di potenzialit?, partenza, sfide. In questa carta ci sono l'entusiasmo e l'incoscienza giovanili, la spensieratezza, la voglia di vita, di evasione e di divertimento.
E' la più complessa delle carte: pu? indicare l'ingenuo, ma anche il saggio o l'imbroglione, con tutte le contraddizioni dell'umanit?.

Se capovolta:

Irragionevolezza, irresponsabilit?, mancanza di previdenza. Mettersi nei guai. Immaturit?. Esibizionismo. Fuga.

Ringrazio ElfoBianco per le immagini.

Berk
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Immagine
Collezione Marsigliesi

il matto come gia detto da berkana ? l'arcano maggiore senza numero lo 0, pu? essere posta all'inizio per un motivo molto semplice perchè la figura del matto rappresenta la figura del bagatto libero interiormente infatti a volte si pensa che le due figure siano una sola.
il suo valore astrologico ? il <b>Sole</b>.
la lettera ebraica corrispondente ? SHIN
Immagine
il matto ? l'inconsciente, l'irresponsabile, egli ? passivo nella vita. non sa cosa la vita gli mette davanti, ? l'uomo spinto dall'istinto colui che viaggia senza sapere dove va. il lupo che morde il polpaccio del matto rappresenta la lucidit? della coscienza e dei rimorsi legati agli errori commessi. ma nel caso del matto il morso del lupo affretta solo la sua marcia ma questo non ci dice che non possa recuperare il buon senso infatti sul terreno c'? terra viva dei fiori delle pietre segno di vitalit? a rappresentare che la spiritualit? esiste in lui.

questo arcano, senza numero, ricorda cio che non conta, il fantasma che noi evochiamo con il nome di Nulla. ma il saggio non si lascia ingannare e cerca il matto dentro se stesso perchè sa che il matto ? la restrizione della personalit? umana quindi impariamo da lui che nessuno ? necessario.

significato al diritto
genialit?, follia, gli opposti, gesti insensati da parte del partner</p>

significato al rovescio
malattie mentali, psicosi, impossibilit? di crescita, supremazia dell'istinto sulla ragione

Elfo)O(
Rispondi