XIX-Il Sole

La Divinazione in ogni sua forma

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

XIX-Il Sole

Messaggio da Felce »

Il Sole ? il Signore del Fuoco del Mondo ? una carta attiva ed equivale al Sole e alla Testa perchè presiede a tutte le capacit? intellettive umane tese al movimento degli eventi.Se la Luna era l?inconscio e riguardava i sogni il sole ? la mente cosciente che prodiga il suo essere verso la partecipazione attiva nella realizzazione di questi sogni e progetti.

Nei Marsigliesi spicca in alto e ben centrato un grande sole personificato che espande i suoi raggi circolarmente e in modo differente.
Il Sole ? una delle fonti primarie della vita e la sua interferenza pu? essere sia debole rappresentato di raggi ondulati,sia forte i raggi dritti .
Dall??iride? del Sole precipitano sulla terra delle gocce che servono proprio a rendere fertile le cose a farle crescere.
Oltre al Sole ci sono due figure:sono i gemelli rappresentano l?identico,un qualcosa che nasce insieme e lo sarà sempre e come archetipo sono le due polarit?.
I gemelli omozigoti sono identici ma caratterialmente sono quasi sempre l?opposto.Dietro di loro ? posto un muricciolo ben saldo costruito con maestria ma ? ancora basso e simboleggia i progetti la vita,i percorsi.
Ma rappresenta anche il limite in questo caso ? la consapevolezza di esso e il procedere verso quello che si sa e che si pu? valorizzare.
Il muretto appare anche in un?opera di Michelangelo della prima met? del quattrocento,Il Tondo Doni dove alle spalle della Sacra Famiglia si innalza questo muricciolo per dividere loro dagli ignudi che sono i pagani.

Il significato ? abbastanza diverso ma l?iconografia ? la stessa.
Nei Rider Witec?? solo un bimbo a cavallo di una cavallo bianco,forse ? Elios germoglio del sole stesso che ? libero di agire nel suo futuro con tutta la gaiezza che la vita pu? avere.Da dietro il muretto si vedono dei grandi girasoli.
Il girasole segue il sole nei suoi spostamenti cos? le persone seguono la vita senza tuttavia rendersene conto e prendere veramente atto di questa corsa.La Lama dice di fare l?opposto.
Rappresenta gioia e soddisfazione,raggiungimento dei propri desideri.
Bisogna tenere presente che come la Luna i due astri non splendono per sempre e insieme ma in modo alternato.
Questa ciclicit? sottolinea che nella vita quasi nulla si mantiene che i momenti belli si alternano a quelli brutti ma tutto passa.Le azioni si esplicano nel tempo e l?unica modo per stare bene ? quello di accontentarsi di quell?attimo trovare nuovi spunti per iniziare le cose e andare avanti.
E? una carta che pu? anche esaltare l?insoddisfazione specialmente se si tratta di una persona che non riesce a trovare appagamento dai propri desideri,quindi a sempre carattere temporaneo.

DRITTO:Felicit? materiale,salute,energia,lodi,premi.Negli studi successi nel campo scientifico.Inizio di nuove cose.
ROVESCIO:Fallimento,incrinamento di rapporti umani,rotture di accordi o contratti.Sbagli di giudizio.Illusioni di successo.
Sul piano psico fisico rappresenta Ipersensibilit?,Iperattivit?.Disturbi dell?apprendimento,allergie.
Rispondi