XVII - Le Stelle -

La Divinazione in ogni sua forma

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

XVII - Le Stelle -

Messaggio da Berkana »

Immagine

La fanciulla riversa nello stagno il contenuto di due anfore che ne rivifica l'acqua putrida. Lucifero, il portatore di luce, ? il grande astro che sovrasta la scena, come simbolo della luminosit? che guida l'uomo smarrito nel deserto della materia.
E' formato 8 raggi rossi (lo spirito) che ne intersecano altrettanti dorati (la perfezione), mentre altre 7 stelle più piccole, forse un'allusione all'Orsa maggiore o alle Pleiadi, gli fanno corona.
Otto stelle quindi, il numero dell'infinito, dell'ordine cosmico, della giustizia.
Il movimento delle stelle determina o almeno segnala gli eventi, le azioni e le sorti degli uomini.

La carta ? l?azione che corrisponde alla Carit?, in cui si vede l?evoluzione del la temperanza: abbiamo le stesse brocche; questa volta per? l?acqua invece di passare da una brocca all?altra viene versata all?esterno. Questo mi sembra proprio che sia il simbolo della carit?, cio? la possibilit? che uno ha di poter finalmente versare con cuore il tesoro che ha accumulato interiormente. E? un?acqua che viene resa disponibile al mondo esterno.

Una carta fortunata, indica la speranza di rinnovo dopo momenti bui. Nella crescita della persona indica la fase in cui l'anima cerca l'armonia con ci? che la circonda. L'amore diventa universale e la felicit? si trasforma in un'esperienza condivisa, donata (le brocche che riversano il loro liquido nel fiume, a differenza di quanto accadeva nella Temperanza) La carta apre eccellenti prospettive per il futuro, promette nuovi e ricchi orizzonti, forse in direzioni prima non previste, una volta che la persona sia stata temprata e accresciuta dall'esser passata attraverso brutti momenti. Una carta di speranza, d'illuminazione e di accentuata consapevolezza.

Corrisponde alla lettera pe dell'alfabeto ebraico.

Al Contrario:
Cecit? spirituale che impedisce di vedere o trarre vantaggio da nuovi orizzonti. Indolenza, pigrizia. Inutili fantasie.
Attende un momento più favorevole per dare inizio a qualsiasi affare.


Berk
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Immagine

la stella la luce che guida verso la verit?. il mnumero associato alle stelle ? il numero 17, nel deserto che fa da panorama alla lama si vede chiaramente il simbolo della vegetazione rappresentata dall'acacia che sta a significare le pratiche iniziatiche che aprono la porta alla conoscenza.

come dice berk nel cielo della lama si vedono delle stelle il loro numero ? 8 come l'arcano della giustizia colei che deve guidare ogni atto.

Elfo)O(
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Nel Libro di Hermes questa carta ?:
Mondo divino:Immortalit?
Mondo intellettuale:luce interiore che irrora lo spirito
Mondo fisico:come avete detto voi la Speranza.
Anche qui l'acqua non ? semplice acqua ma rugiada.La rugiada si posa sulle foglie inerti delle piante(e sulla pelle nuda della ragazza/privazione da qualcosa) nell'immobilit? delle situazioni e dei paesaggi nutre la terra e le d? nuovo vigore e lo spettacolo cambia da quel momento al prossimo...proprio come fa la Speranza,ci nutre per andare avanti cercando di guardare le cose nel verso giusto positivamente.
Secondo Levi la Stella rappresenta "l'apocalisse dei destini" il turbinio della vita sigillate dalle sette stelle che sono i pianeti.
Come a voler dire che tutto ? scritto volgete gli occhi al cielo e capirete,ma il sette ? il numero dell'illusione e se l'arcano ? rovesciato pu? significare che si d? speranza a parole false,ingannevoli,quindi ? un monito.
La farfalla sullo sfondo ? la resurrezione dall'oltretomba.
La Speranza c'? se si ha fede nel divino,nelle proprie capacit? e questo ci permette di arrampicarci e di non cadere gi?,sempre se si trova il coraggio e la forza per non guardare gi?.
Rispondi