i trigrammi dell' I Ching

La Divinazione in ogni sua forma

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

i trigrammi dell' I Ching

Messaggio da elfobianco)O( »

Per completare il post sull' I Ching ora esaminiamo di come si compone quest'arte divinatorie.

l'I Ching si basa su due line, una intera e una spezzata e si compone di otto trigrammi o gruppi di tre lineeche sono tutte le combinazioni possibili fra le linee basi.
la linea intera rappresenta lo yang attivo, il cielo, qualcosa che sta sopra di noi e ci protegge ed ? considerato maschile, la linea spezzata rappresenta lo yin statico, la terra, qualcosa che si apre sotto di noi sia per lasciare crescere i germogli sia per raccogliere quello che abbiamo seminato ed ? considerato il femminile.

Gli otto Trigrammi sono stati creati osservando le incrinature su un guscio di tartaruga e simboleggiano le otto forze primordiali dell'Universo, rappresentano il sistema della natura nelle sue manifestazioni le otto direzioni, e danno origine al <b>Ba Gua</b>. I simboli naturali dei trigrammi ? un sistema completo di influenze di cui bisogna tener conto per vivere in armonia mettendoli in relazione con i cinque elementi (legno, fuoco, metallo, acqua e terra).

Gli otto trigrammi sono:


LI - Trigramma del Fuoco

Immagine

Rappresenta la luce che fa brillare ogni cosa. Significa dedizione e passione. E' il simbolo della gloria, della fama e denota ottime capacit?.
Rappresenta la guerra, le armi e le correnti impetuose.
L'organo che gli corrisponde ? l'occhio.
il suo colore ? l'arancione, l'animale il fagiano, la sua direzione ? il Sud, il suo numero il 9.
simboleggia la figlia mediana.
"Li" ? la figlia di mezzo tra la Terra il Cielo.


KUN - Trigramma della Terra

Immagine

Rappresenta l'inizio e l'abbandono. E' ricettivo e protettivo. Simboleggia il vaso, la forma che contiene, la terra pronta ad essere fertilizzata dal cielo.
L'organo che gli corrisponde ? lo stomaco.
il suo colore ? il nero, l'animale il bue, la sua direzione ? Sud-Ovest, rappresenta il matrimonio simboleggia la donna e la madre ha riferimento al ventre il suo numero ? il 2.
"Kun" ? la madre degli altri trigrammi.

TUI - Trigramma del Lago

Immagine

Viene associato al piacere e di conseguenza al desiderio di riprodursi.
Tui, "lago" ? per? collegato con l'ovest e l'autunno e pu? significare anche declino, rottura. Il suo colore ? il rosso, l'animale ? la pecora rappresenta i figli e il gioco ? segno di serenit?, gioia, uguaglianza, l'elemento ? il piccolo metallo, simboleggia la giovane donne, la figlia minore l'organo che gli corrisponde ? la bocca e la lingua il suo numero il 7.
"Tui" ? la figlia minore di Cielo e Terra.

CHIEN - Trigramma del Cielo

Immagine

E' il principio di superiorit?. E' il creatore. rappresenta i rapporti sociali ? segno di forza, espansione, creativit?, attivit? e potenza, l'elemento ? il grande metallo simboleggia il padre. Il colore ? il bianco, l'animale il cavallo la sua direzione ? il Nord-Ovest il suo numero il 6.
L'organo che gli corrisponde ? la testa. Simboleggia il capo, colui che governa.

"Chien" ? il padre degli altri trigrammi.

KAN - Trigramma dell'Acqua

Immagine

L'acqua bagna e quindi nutre, ma pu? anche essere causa del marcire.
I suoi simboli sono il pozzo e il fosso. Significa un'attivit? cessata ed il pericolo della stagnazione. ? segno di pericolo e di tutto cio che cade e rotola ed ? disturbato e segreto.
il suo colore ? il blu, il suo animale il cinghiale la sua direzione ? il Nord, l'elemento ? l'acqua, simboleggia il figlio mediano, il suo numero ? l'11.
Il suo organo ? l'orecchio. "Kan" ? il figlio di mezzo tra il Cielo e la Terra.

KEN - Trigramma della Montagna

Immagine

E' il simbolo dell'immobilit?, collegato al sedersi e alla meditazione.
Significa arresto o protezione contro il pericolo dell'invasione, contro gli ostacoli che impediscono il nostro avanzamento, ? segno di stabilit?, fermezza, permanenza e fermata, l'elemento ? la piccola terra. il suo colore ? il viola, l'animale ? il cane, la sua direzione ? il Nord-Est rappresenta la conoscenza, simboleggia il figlio minore Il suo organo ? la mano con riferimento alla milza, naso e dita.
"Ken" ? il figlio minore del Cielo e della Terra.

CHEN - Trigramma del Tuono

Immagine

E' il simbolo della crescita e del movimento. Il suo emblema ? il fulmine. il suo colore ? il giallo, l'animale il dragone la sua direzione l' Est, rappresenta la famiglia e la salute. Rappresenta la forma vitale che risveglia ed eccita. La sua energia trova espressione sia in amore che nel lavoro. ? segno di movimento, giovent?, velocit? l'elemento ? il grande legno simboleggia il figlio maggioreil suo numero ? il 3, Il suo organo ? il piede.
"Chen" ? il figlio maggiore del Cielo e della Terra.

SUN - Trigramma del Vento

Immagine

E' la forza gentile che penetra ovunque, ma che pu? anche essere causa di disperazione. Talvolta ? scostante e pu? disperdere la propria energia. il suo colore ? il verde, l'animale il gallo, la sua direzione ? il Sud-Est rappresenta la ricchezza ? segno di crescita, continuit?, lentezza, commercio, l'elemento ? il piccolo legno, simboleggia la figlia maggiore il suo numero ? il 4. Il suo organo ? la coscia.
"Sun" ? figlia del Cielo e della Terra.

Elfo)O(
Rispondi