Fumi...

La Divinazione in ogni sua forma

Moderatore: CONGREGA

Gufo
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 207
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Gufo »

NOn ho mai usato il fumo per scopi divintori, pur avendo un rapporto strettissimo e quasi morboso direi con l'elemento aria...
Adoro però rendere fumosa qualcosa e offrire sacrifici facendoli diventare fumo...nella tradizione afro americana ad esempio, nelle offerende (offerta alla divinità -spirito) si è soliti offrire cigarillos che si lasciano consumare sull'altare o si utilizza il tabacco sfudo per purificare e caricare oggetti e ambienti...
Adoro osservare le spirali che il fumo di un sacrificio compie mentre lo guardo...
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Da quando ho scritto il post è passato un pò di tempo e ormai non fumo più.
Ma il mio rapporto con il fumo non ne ha risentito, anzi.
Credo che l'interpretazione divinatoria dell'elemento fumo sia più soggettiva di molte altre tecniche che hanno delle simbologie ben precise.
A differenza il fumo non ne ha perchè semplicemente non ne può avere, affidandosi ai moti dell'aria.
Con questo non vorrei dire che non ci siano delle simbologie riccorenti, suppongo solamente che l'interpretazione riguardi soprattutto colui che divina, le sue personali definizioni riguardo le simbologie.
Non so se sono stata in grado di scrivere in un italiano comprensibile.

Berk
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Si Berkana, sono d'accordo con te, purtroppo diventa un metodo personale e istintivo poichè non si hanno precise ricorrenze nelle forme. Ci sarà  una scienza esoterica di cui sono ignorante, ma quando personalmente provo a divinare con il fumo, vado molto ad intuito senza memorizzare l'esperienza compiuta. Ogni volta è differente, anche data l'estrema mutevolezza dell' elementale.

Apo
Rispondi