Tarocchi

La Divinazione in ogni sua forma

Moderatore: CONGREGA

Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

BAGATTO. N.1

Il Bagatto rappresenta l'individuo cosciente di se stesso, la persona che richiede il consulto, o nel nostro caso, che effettua l'incantesimo.
La forza del Mago, se compresa fino in fondo, può dare potenza immensa, se fraintesa, genera Illusione di Potere, quindi caduta.
Il doppio aspetto, celato dal simbolo dell'infinito, è proprio questo, la carta sembra dire:

"attraverso di me conoscerai, ed attraverso di me cadrai. Se non si pone attenzione, se non si è UMILI, si vola come Icaro."

Come usare il Bagatto in un incantesimo?

Agli inizi si può mettere benissimo al centro di un circolo magico, per canallizzare le energie presenti.
Si può anche utilizzare per richiamare i quattro quarti, vista la loro presenza nella Carta.
E se si dirige un Incanto, si può direzionarlo senza sbaglio tramite il Mago. Egli è il canale fra tutte le cose, per energie verso noi stessi, e verso gli altri.

Come attivare i tarocchi in un incantesimo?

Si deve fare qualche ciclo di respirazione, meditare un attimino per concentrarsi, sedersi davanti alla Lama scelta, ed immaginare di entrarvi, osservare quello che vi si presenta davanti, ed accettare ogni immagine armonizzandovi. Non combattete, creereste solo confusione e paura.
Consiglio questa pratica solamente a chi si ritiene preparato, e a chi già  ha dell'esperienza in questo campo.
Ed anche a coloro che ne sanno di più consiglio prudenza.

Torniamo al Bagatto. Può essere usato per identificare noi stessi in Lui, ed accelerare i nostri processi d'apprendimento e intuizione. Per equilibrare ragione ed istinto. O semplicemente per meditare. Ma ricordate bene che il primo Arcano Maggiore, "focalizza". Se avete problemi di centramento durante i rituali, provate la sua energia.

Attendo di scrivere l'altra faccia della medaglia per farla leggere ai Mod. prima di postare. Stò pensando di inserire tutto alla fine...nel senso di fare prima gli usi diciamo "bianchi" ( e concedetemi il termine, niente discussione la magia non ha colore please!), e poi terminati quelli, inserire gli usi "neri".

Cerchiamo di confrontarci su questa prima Lama. Se avete intuizioni, saperi precedenti, esperienze, scrivete!^^

Apophis
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

Sapevo che utile per i principianti è (oltre a meditare su ogni singola lama) utilizzare le carte, una per volta, anche mentre si dorme, mettendole sotto il cuscino per esempio.
Oltre ad usarli per la nostra crescita interiore in fase onirica, credo aiuti anche a creare un maggiore rapporto e quindi una sorta di attivazione inconscia.
E' buono cambiare le carte sotto il cuscino, proprio nell'ordine in cui sono. La prima quindi sarà  il bagatto e poi così via...

Berk
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Si Berk sapevo anche io di questo uso, ma non ho mai provato...prima o poi mi ci metterò^^

Vedendo che nessuno usa il Bagatto, preparo la seconda scheda.

Apophis
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Se qualcuno lavora con i Tarocchi, vorrei discutere sull'Appeso.

Lo considerate una carta attiva o passiva nella sua influenza?

Come lo interpretereste in una divinazione?

Apophis
Erynriell
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 112
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Erynriell »

Per quanto mi riguarda, interpreto l'Appeso (Arcano Maggiore numero XII) come un momento di stasi, positivo o negativo, cioè: può rappresentare una sosta utile per approfondire la conoscenza di sè, ma anche un blocco, l'incapacità  di agire. A seconda della situazione può anche indicare che non è il momento di compiere una scelta, in quanto il nostro punto di vista deve ancora maturare.
Però, secondo la mia interpretazione, non si trova in questa situazione perchè vi è stato costretto, ma perchè lo vuole. Si è messo lui stesso nella condizione di abbandonare i contatti con il mondo e di spezzare tutti i legami per ritirarsi in sè stesso.
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Si sono d'accordo, personalmente lo interpreto anche come incapacità  di agire o comunque abbandono di se stessi.
Attenzione, può significare esotericamente anche l'iniziato che si sottopone ad una conoscenza ricettiva del reale, o anche un individuo spiritualmente dotato, come un medium o un divinatore.

Apophis
Erynriell
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 112
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Erynriell »

Per quanto riguarda il Bagatto - o Matto, che dir si voglia - io lo interpreto come un inizio: vi è la presenza di talento ed astuzia, ma vi è anche la difficoltà  nel prendere una decisione. Può anche rappresentare l'iniziato che ha ancora molta strada da fare e che deve scegliere il suo modo di agire.
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

E' vero sono d'accordo, un pò meno con il fatto che il Bagatto fatichi a decidere. Proprio perchè è un iniziato, possiede tutti gli strumenti, materiali e spirituali, per iniziare, ed è anzi molto sicuro su questo.
Inoltre ha i propri Maestri che lo consiglieranno nei passi successivi.
Il Bagatto,SECONDO ME, non è un individuo che esita o ha timore. Anzi, sbaglia sicuramente, ma lo fa con coscienza, perchè sa che sbagliando si raggiunge l'esperienza.
Il Modo di Agire senza errori sicuramente sarà  un passo successivo, ma Io collegando i Tarocchi a "fasi & cariche" di persone che percorrono la Via esoterica, amo distinguere le divinazioni a persone "babbane" e "non babbane". Cioè Il Bagatto per un esoterista avrà  un significato differente rispetto ad un "babbano".

Per esempio il significato che tu hai attribuito lo approverei con una persona "babbana".
O in generale, che non ha un cammino spirituale iniziato.
Parlo sempre di "cammini spirituali ben seguiti e seri".

Apophis
Rispondi