Destino...

Sogni, Sfoghi e Poesie

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Destino...

Messaggio da LightShadow »

Si poteva non parlare del "famigerato" Destino?
Certo che no^^


Per i Greci era la forza suprema, il Fato, entatit? alla quale dovevano sottostare addirittura gli stessi Dei. Responsabile di ogni azione, scelta o incontri di ogni individuo...
A volte responsabile di incontri che portano grande gioia, altre, responsabile di grande dolore e rabbia...
Penso che la maggiorparte delle persone credano nella sua inluenza e penso a anche che a tutti sia capitato almeno una volta di pensare: "Ma guarda te il Destino che combina!"^^

Ma qual'? la vostra opinione a proposito?
Cosa pensate del Destino?
Considerate la sua esistenza oppure secondo voi ognuno ? libero e responsabile delle proprie scelte?
come influisce sulla vostra vita?

Light
Elara
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/01/2007, 23:44

Messaggio da Elara »

La nostra vita, la nostra strada ? costruita da noi passo dopo passo ma non per questo vuol dire che non esista un fine ultimo, un destino..al contrario..ognuno di noi ? destinato a compiere qualcosa della sua vita e non tanto come ci si arrivi,quante strade,pericoli,gioie possiamo affrontare..sta di fatto che ci si arriva.Nel bene e nel male. E quando noi cambiamo la nostra strada con forza..ebbene non ? cambiare destino ma ? farlo nostro..perchè nel destino ? scritto anche quello..E poi se nn ci credessi non dovrei credere a nessuna forma di divinazione..

Ela
Lunitar
Civites
Civites
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lunitar »

Domanda interessante...
Il destino ? mutevole, alcune cose possono essere cambiate facendo determinate scelte, altre no...Dipende da noi in buona parte, ci sono cose che non si possono evitare o cambiare, il resto dipende da noi, dalla nostra volontà...
Riguardo all'influenza che ha sulla nostra vita credo sia un concetto relativo, non solo da persona a persona, ma anche dal momento della nostra vita in cui ci troviamo...
Ci sono degli eventi nella vita di ognuno di noi che sembrano non succedere per caso ma secondo una precisa volontà...
Quello che posso dire ? che niente ? certo, tutto cambia e tutto si trasforma...
Lunitar
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Destino ? un'entità che esisteva ancora prima degli stessi Dei,sconosciuta anche a loro non ne erano immuni...molto spesso sono riusciti a cavarsela proprio grazie a persone,divint? che poteveno vedere...le Parche stesse sono una sorta di personificazione del destino sono gli occhi che vedono tutte le direzioni,e che decidono le sorti della vita mortale.

I Miti insegnano che il Destino non si pu? ne vincere n? imbrogliare ? pur vero che l'uomo pu? scegliere ma non lo pu? cambiare...forse in s? ? quella che i cristiani chiamano Divina Provvidenza...? una forza primigenia a cui non si riesce a dare una vera collocazione.
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Io penso al destino come ad una grande strada circondata da altre perpendicolari più piccole che si uniscono comunque ad essa. Ognuna di queste strade rappresenta una nostra scelta, che dipende solo ed esclusivamente da noi. In ognuna di queste strade piccole vi saranno varie difficolt? e persone e situazioni diverse, ma alla fine tutto porta alla strada principale, ad un ultimo fine, alla meta che ? gi? stata segnata per ognuno di noi. Questa ? la mia visione del destino.

Per quanto riguarda l'influenza che ha su ognuno di noi concordo con Luni nel dire che essa dipende da cosa uno sta passando e quindi sarà portato a determinate scelte, piuttosto che altre.
E poi se nn ci credessi non dovrei credere a nessuna forma di divinazione..
Ecco... A questo proposito vorrei chiedervi:
Il responso che vi da una divinazione, pensate che possa cambiare in qualche modo? Pensate che il consultante sia in grado di cambiare il suo destino?

Da questo punto di vista penso che ci siano sempre due strade... Una pu? essere quella proposta dalla divinazione, l'altrea la puoi sempre cambiare tu. Ed ? per questo che a volte interpreto i miei responsi più come consigli come affrontare le difficolt?, che come cose che dovranno succedere.

Light
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Assolutamente si...non ce ne sono soltanto due le vie da percorrere sono infinite...il destino vale molto per quesgli avvenimenti che cambiano per sempre le carte in tavola...morti,nascite..insomma avvenimenti di questo tipo.
La volontà ? importante anche in questo.
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Credo che noi siamo come un enorme libro, ma le pagine che lo compongono sono bianche e tocca a noi scriverle!

Con questo non voglio negare l'esistenza del destino, ci sono cose che non si possono cambiare (una volta che si nasce si deve per forza morire, ma non ? detto che durante l'esistenza ci si debba sposare, avere dei figli eccetera, sono particolari cui noi decidiamo).

La divinazione ti fa vedere una situazione futura che si realizzer? se continui a mantenere il comportamento attuale, lo vedo più che altro come una dritta, come un consiglio... non come una verit? assoluta.


Hermete
Exilia
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Exilia »

La divinazione ti fa vedere una situazione futura che si realizzer? se continui a mantenere il comportamento attuale, lo vedo più che altro come una dritta, come un consiglio... non come una verit? assoluta
Io la penso esattamente come Hermete sulla divinazione. Mai prendere come verit? assoluta le carte.
Penso che la nostra vita in parte sia scritta da noi, in parte ? gi? stata scritta da qualcun'altro oltre noi.
A volte sento di avere la mia vita in pugno, a volte.. no..

A voi ? mai capitato di sentire il pieno controllo della vostra vita e in alcuni casi no?

Dico questo perchè in passato ho avuto incontri che sentivo che "dovevano accadere" e questi avvenimenti mi hanno sempre insegnato qualcosa..

Exilia
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

A voi ? mai capitato di sentire il pieno controllo della vostra vita e in alcuni casi no?

Dico questo perchè in passato ho avuto incontri che sentivo che "dovevano accadere" e questi avvenimenti mi hanno sempre insegnato qualcosa..
Beh si.. questo capita molto spesso a me... E penso siano proprio questi incontri che lasciano segni particolari, o che in qualche modo ti cambiano la vita, che sono dettati dal destino^^

Light
Rispondi