I sette Principi del Bushido

Magia ed Esoterismo in Oriente

Moderatore: CONGREGA

Avatar utente
DarknessItalia
MAGISTER
MAGISTER
Messaggi: 392
Iscritto il: 15/01/2007, 18:51
Località: Calabria - Crotone
Contatta:

Messaggio da DarknessItalia »

mah..potrebbe..ma ci devi calcolare che la vita dei meno abbienti non era molto presa in considerazione!
Si parla comunque di samurai, quindi signori feudatari, ah non nobili era assolutamente vietato portare la spada, pena la morte, infatti i "samurai" non nobili, erano chiamati Ronin ed erano considerati poco più che mercenari soldati si ben addestrati all'arte della guerra, ma comunque soldati non samurai, per i ,eno abbienti era possibile praticare solamente due vie in giappone
1) diventare ronin;
2) diventare ninja:
mentre per il ninja c'? da dire che ho nascevi in una famiglia o ninja non saresti mai diventato, ronin lo potevi diventare bastava chiedere ad un samurai di portarti con se come servitore guerriero, e pian piano imparavi l'arte della guerra.

NIHON for ever

Darkness Italia
MagOscuro
Civites
Civites
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da MagOscuro »

Risposta breve a Ghaladh...guarda uomo...? stato Elfo bianco a chiedermi di scrivere sul Bushido, per il resto, temo di non capire. Cosa intendi dire? :blink:

Detto questo ti dico...io preferisco, come ho gi? detto:

名誉,Meiyo: Onore
Vi ? un solo giudice dell'onore del Samurai: lui stesso. Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ci? che sei in realt?. Non puoi nasconderti da te stesso.

ma riflettendoci bene quello che mi colpisce di più ?:

誠,Makoto o 信,Shin: Completa Sincerit? Quando un Samurai esprime l'intenzione di compiere un'azione, questa ? praticamente gi? compiuta, nulla gli impedir? di portare a termine l'intenzione espressa. Egli non ha bisogno n? di "dare la parola" n? di promettere. Parlare e agire sono la medesima cosa.

Cosa ne pensi?

Per quanto riguarda l'esercizio del potere...il medioevo giapponese non ha niente di diverso da quello europeo...i cavalieri o samurai, o ronin come li vuoi chiamare...erano una massa di gente...e non tutta questa gente seguiva le leggi quasi religiose della casta. Anzi, spesso nemmeno queste bastavano, tanto che i sacerdoti s'inventarono le Crociate...
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Non era una critica a te, MagOscuro, non ti preoccupare :); hai scritto un post eccellente, in maniera pregevole. Mi riferivo ai collegamenti ipertestuali verso indirizzi esterni al forum, che prima di essere inseriti nei post, vanno segnalati e autorizzati dagli amministratori, per tutelare gli utenti del forum e il forum stesso.

Per tornare sull'argomento: ritengo che tutti i principi del Bushido siano emblematici e rivestano un'importanza fondamentale nella condotta di un qualsiasi essere umano; sogno un mondo nel quale tutti coltivino la bellezza di spirito verso la quale un seguace del Bushido tende...

Se vogliamo, la descrizione di "名誉,Meiyo: Onore", rimanda indirettamente al concetto di Karma e di responsabilizzazione dell'individuo: siamo noi i diretti responsabili del giudizio che gli altri hanno della nostra persona; prendere coscienza di questo concetto ci aiuter? ad evitare quegli atteggiamenti di vittimismo che molti di noi hanno quando si ritengono vittime d'equivoco. Sono le nostre azioni a farci conoscere dal mondo circostante. Se poi applicassimo "誠,Makoto o 信,Shin: Completa Sincerit?", non esisterebbe l'equivoco in s?, quindi saremmo immediatamente capiti dagli altri, inconfutabilmente.
E' interessante notare come il codice del Bushido sia costituito da regole che si allacciano l'una all'altra: l'inottemperanza di una di queste, vanifica gli sforzi nel raggiungimento delle altre virt?.
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Scusate l'artefice del disguido sono io (come sempre eheh)

grazie magOscuro per le delucidazioni sul bushido^^

Elfo)O(
Exilia
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Exilia »

se volete vi scrivo i segni dei vari principi..visto che sto studiando gli ideogrammi giapponesi..^^

Exilia
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

exilia sai che qua non devi chiedere ma postare hihihi certo che li vogliamo

Elfo)O(
MagOscuro
Civites
Civites
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da MagOscuro »

(exilia @ 21/12/2006, 20:51)
se volete vi scrivo i segni dei vari principi..visto che sto studiando gli ideogrammi giapponesi..^^
Exilia
(elfobianco)O( @ Inviato il: 21/12/2006, 22:00)
exilia sai che qua non devi chiedere ma postare hihihi certo che li vogliamo

Elfo)O(
quoto anche il buon Elfo e mi dico ben d'accordo con lui...ghghghhghg
ora scrivi, please che me li devo copiare nella firma dell'avatar...ghghgh :B):
Exilia
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Exilia »

eccovi accontentati..^^

Immagine
Chu

Immagine
Makoto

Immagine
Meiyo

Immagine
Rei

Immagine
Jin

Immagine
Gi

Immagine
Yu

spero che vadio bene..Ancora non sono precisa a scriverli..Perdonoooooooooooooo!!

Exilia

p.s . Grazie per l'aiuto elfo..sono una frana con il computer..kisses
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

i custodi stanno anche per questo ^^

Elfo)O(
Rispondi