per le gengive e gli occhi irritati

Le Piante e le Erbe nella nostra Pratica

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

per le gengive e gli occhi irritati

Messaggio da Chamo »

Per gli occhi irritati.
Fare un infuso di Camomilla, melissa, malva, Lino in parti uguali, e lasciate riposare per 10 minuti.
Intingere una garza sterile ( si trovano in farmacia) nel preparato ed appoggiare sugli occhi.
Lasciate riposare qualche minuto poi cambiate garza e ripetete l'operazione.

E' un metodo semplice che aiuta a riequilibrare lo stato alterato degli occhi arrossati (polvere, fatica, vento...)
Se invece si hanno gengive irritate, fare abbondanti sciacqui e gargarismi con l'infuso ottenuto.


chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Per le gengive irritate, io ho anche sperimentato la lattuga: fatta bollire in poca acqua sino a che "appassisce" e, dopo averla lasciata intiepidire, l'ho applicata fra le gengive e il labbro. Sollievo quasi immediato.
Marigan*
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/01/2007, 7:44

Messaggio da Marigan* »

Anch'io conosco questa ricetta ghaladh, molto antico direi, conosciuta anche da mia nonna :-)
Inutile dire che ? efficacissima, e non ha controindicazioni!


Marigan*
Kerridwen
Civites
Civites
Messaggi: 70
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Kerridwen »

Chamo..cortesemente mi diresti le dosi?
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Rispondo a Kerry, dicendole che pu? usare tranquillamente un cucchiaino piccolo per ogni erba selezionata.


Una ricetta per rinfrescare l'alito e disinfettare il cavo orale, la si ottiene con mezzo bicchiere di vodka o grappa . Vi si aggiunge una punta di cannella macinata, 3 chiodi di garofano, 6/7 gocce di olio essenziale di mirra e un pizzico di anice polverizzato. Mettere il tutto in un vasetto, chiudere bene con il tappo e lasciare a riposare 3 giorni, poi filtare attentamente con una garza o panno di cotone.Usarne un cucchiaio in mezzo bicchiere d'acqua per sciacquarti la bocca, trattenendo un po' il preparato in bocca prima di espellerlo.
Vi dar? una bocca davvero fresca e dall'alito profumato, oltre ad avere ben disinfettato il cavo orale, che come sappiamo non ? assolutamente sterile.

Provatela e mi direte del risultato.
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Kerridwen
Civites
Civites
Messaggi: 70
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Kerridwen »

Grazie Chamo ^__^
sicuramente la prover? al posto dell'usuale colluttorio!! eheheh
Rispondi