Un?artista svedese commette peccato, cardinale a Roma.

Discussioni generalo ed off topic

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Un?artista svedese commette peccato, cardinale a Roma.

Messaggio da elfobianco)O( »

Settimana scorsa l?artista svedese Elisabeth Ohlson Wallin era a Roma per completare una parte della sua nuova esibizione ?In hate we trust? (Abbiamo fede nell?odio). L?esibizione consiste in una meditazione fotografica sui crimini di odio, ed un crimine in particolare ha portato Ohlson Wallin a rappresentare Roma a modo suo. L?artista ha detto a The Local ?Rappresentava lo stupro di una ragazza lesbica fuori di un nightclub, e la risposta data dai cardinali nel Vaticano?. ?Dissero che se sei cos? aperto riguardo la tua sessualit?, questo ? ci? che succede.?

?Il nuovo papa ? addirittura più conservatore del precedente. Ha equiparato l?omosessualit? alla malattia mentale.? ha detto Ohlson Wallin.
Per questa foto aveva pensato a Roma, e dopo aver trovato una piazza tranquilla per la sessione di foto, ha preparato il set. Nella foto la ragazza ? violentata da due nazisti, con svastiche sui giubbotti e i boots. Sullo sfondo, sei cardinali vestiti di rosso stanno guardando la scena con delle visibili erezioni.
?Stavo pensando al papa durante la Seconda Guerra Mondiale. Come molti altri Stati, il Vaticano ha giocato a lungo con Hitler.? ha detto l?artista.
Durante il suo lavoro, l?artista non ha notato l?interesse agitato di un?anziana donna che stava facendo passeggiare il cane. Ha in seguito saputo che la donna, disgustata, ha subito chiamato la polizia.

?La polizia ? arrivata con luci accese e sirene spiegate. Si sono avvicinati immediatamente ai due ragazzi vestiti da cardinali e hanno intimato loro di togliere quei vestiti.? ha detto Ohlson Wallin.
La polizia era arrivata quando ormai la sessione fotografica era terminata. ?Non erano felici di non aver trovato nulla, e si avvicinarono al mio computer, cercando di portarlo via. Presero le nostre carte di identità e andarono alle loro auto. I miei amici [italiani] ci misero un?ora per cercare di parlare loro.?
?Sicuramente sapevo che la religione ? importante e che il Vaticano ? molto potente in Italia. Ma non mi aspettavo che la polizia italiana fosse cos?. Dissero ai miei amici di riferirmi che ero nel Paese sbagliato se volevo fare queste cose? ha detto Ohlson Wallin.

L?esibizione ?In hate we trust? far? il suo debutto il 28 gennaio al teatro di Norrk?pings , poi partir? il tour in tutta la Svezia, e sarà composta da otto fotografie molto grandi (200?150 cm).
Non ? la prima volta che il lavoro di Ohlson Wallin provoca reazioni forti. Nel 1998 la sua esibizione ?Ecce homo?, che raffigurava Ges? Cristo in una serie di scene di sesso, ha attirato l?attenzione in Svezia e all?estero. KG Hammar, poi arcivescovo della Chiesa di Svezia, ha permesso che l?esibizione fosse messa in mostra nella Cattedrale di Uppsala. Il papa Giovanni Paolo II comunque era meno entusiasta, e cancell? prontamente la sua udienza con il rappresentante ecclesistico.

Articolo tratto da UAAR ultimissime

<b> che ne pensate?
A voi la parola...</b>

Elfo)O(
Elara
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/01/2007, 23:44

Messaggio da Elara »

Non ho parole..confermano solo la mia tesi..
Eravamo la potenza più forte ed avanzata, i Romani...e la chiesa ci ha resi schiavi, ignoranti, superstiziosi
La chiesa vuole governare le menti, le idee e il progresso..
Ostacolare la verit? e il progresso per manipolare le menti..? il loro motto da sempre!Se no tutte le cose che ci tengono nascoste che impediscono..Figuratevi che per il nuovo papa Harry Potter ? nella lista dei libri poibiti..se fossi ancora cattolica andrei l? con tutti i sei libri in mano e gli direi..scomunicami sto ....libro :-D (gi? pensavate male lol)..scherzi a parte..
Ma io mi domando..perchè tuttoggi hanno cos? tanto potere?
Perch? in uno stato laico si permette ci?..
La libert? di pensiero e di espressione sono la base dei diritti..perchè vengono calpestati dai primi bigotti perbenisti?
Va bh?..piccolo sfogo..
Mi fa solo tanta rabbia..
Tantopiù che Cristo mai predic? la Chiesa; cos? come concepita ? solo frutto dell'uomo..Diranno mai alle moltitudini di bigotti, che venerano una religione fatta da due uomini di dubbia morale?..mah..il medioevo non ? poi cos? lontano come sembra..

Ela
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Premettendo che sono per la libert? di espressione in ogni sua forma, penso che questa artista poteva allestire una scenografia in privato, bisogna considerare che ? anche importante rispettare la sensibilt? delle persone, che potrebbero offendersi innanzi certe scene.

Quando si parla male del paganesimo, mi irrito ed infastidisco non poco, quindi cerco di non cadere nello stesso errore che i fedeli cristiani (tanto per citare qualcuno a caso) commettono con i loro giudizi in meritoa ci? che ? diverso dalla loro ideologia di culto.

L'intervento della polizia non lo condivido, ma s? che sono comandati ad agire cos?... la responsabilit? viene dai piani alti, non dall'istituzione in se.


Hermete
Elara
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/01/2007, 23:44

Messaggio da Elara »

Bh? Herm io pernso che la scena allestita fosse perlomeno protetta un pochino..se la signora si fosse fatta una padella di affari suoi per colazione ..magari..Io mi irrito sempre a sentire certe cose..e forse esagero un p?...cmq a pensarci bene riguardo alla polizia hai ragione tu:)

MA che vuoi farci..sono in un certo periodo del mese..ghghghgh..lol (adesso non fate come la signora eh!!)
LightShadow
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 360
Iscritto il: 15/01/2007, 20:13

Messaggio da LightShadow »

Premettendo che sono per la libert? di espressione in ogni sua forma, penso che questa artista poteva allestire una scenografia in privato, bisogna considerare che ? anche importante rispettare la sensibilt? delle persone, che potrebbero offendersi innanzi certe scene.
Beh certo, questo avrebbe potuto farlo in privato, ma sono più che convinta che sia più che libero di mostrare il suo pensiero, anche in pubblico senza che venga praticamente arrestato dalla polizia ( che agisce certamente sopra ordine di superiori...).

Comunque mi infastidisce parecchio questa cosa... Ognuno deve essere libero di esprimere se stesso e poi non mi sembra neanche abbia fatto chiss? cosa, ha espresso se stesso tramite un'esposizione fotografica, nient altro.

Light
Felce
ARTEFICES elemento FUOCO
ARTEFICES elemento FUOCO
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/01/2007, 20:58

Messaggio da Felce »

Che dire...mi dispiace dover sempre sottolineare che la Chiesa non ? più la Chiesa che si erano prefissati Pietro e compagnia bella.
Ogni volta che leggo una pagina di storia,leggo il giornale o accendo la tv..o in caso ci siete voi a tenermi aggiornata^^..vado sempre a sbattere con questa duro e disgustosa realt?,la Chiesa ? peggio della politica stessa ? un'organizzazione tesa a farsi i fatti propri ad assoggettare gli altri e a eliminarli se gli conviene.
Sono la prima a vergognarmi per quella signora che ha denunciato al cosa...l'arte ? arte...e in proposito voglio ricordare che siamo uno dei primi paesi che primeggiano in questo campo..ma l'unico ad intralciarla.
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Beh, secondo me questa artista ha ottenuto ci? che voleva: fare scalpore e ci ? riuscita.
Indipendentemente dal tipo di messaggio e dalla crudezza delle foto, la liberta di pensiero e di espresione dovrebbe nel 2007 essere meno " shoccante" nonostante tutto, ma anche questa volta la Chiesa ha mostrato il suo vero volto, che con il Ratzinger ? davvero al massimo dell'arretratezza di idee. Sui rapporti tra Chiesa e nazismo, ed in genere tra Chiesa e potere, c'? tanto da dire e tanto si sa: fatto ? che i tanto spirituali detentori della parola di Cristo in terra, dimostrano una volta ancora di essere la negazione della spiritualit? cristiana. E' inutile che si ammantino di buoni propositi scanditi dall'intolleranza e dalla sola brama di predominio, che grazie alla loro stessa superbia e presunzione sono andati perdendosi in questi ultimi cent'anni. Da questa artista svedese e le sue "forti" immagini, alla re-istituzione di nuovi roghi nelle piazze, il passo ? sempre più breve.......e mai come in questo momento mi viene alla mente la profezia di Nostradamus e del Papa "nero"!!!! Nero, s?, ma.....forse non si intendeva ..di pelle.......!!!!....BUUUUUU tremate streghe.....i roghi stanno tornando.....ed i ceppi scoppiettando!!! BUUUU!!!


ciao
chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Eufrona
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Eufrona »

Non ho nulla dire...
La chiesa in un modo o nell'altro ? sempre riuscita a ostacolare le idee di libero pensiero,vuoi con minacce,guerre o qualunque altra cosa..non ci possiamo fare nulla...compatisco e basta...
Exilia
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Exilia »

Non ho nulla dire...
La chiesa in un modo o nell'altro ? sempre riuscita a ostacolare le idee di libero pensiero,vuoi con minacce,guerre o qualunque altra cosa..
Ti quoto in pieno.ma la cosa più grave ? che la chiesa non sta dominando il potere spirituale dei suoi fedeli, ma anche quello dello STATO italiano!
Ci? che non dovrebbe fare..in poche parole..
Di questi tempi si parla della eutanesia..anzi più specificata,ente se questa sia giusta o meno.. Avete notato che molte risposte sono date da un pensiero molto cristiano?( se qualcuno non ? daccordo pu? dirlo) .
Non pensano che quel pover uomo stava patendo le pene dell'inferno?ha chiesto DI SUA SPONTANEA VOLONT? di staccare la spina..
No..Per loro era giusto farlo vivere..perchè staccare tutto..voleva dire suicidio..E per loro ? uno dei peccati più gravi..(scusate OT)
La chiesa ha cos? tanto potere..troppo..e non ? giusto.. Siamo tutti uguali..anche se con idee e culture diverse, ma nulla deve sottometterle..e soprattutto lo stato deve segure la GIUSTIZIA non una religione..qualunque essa sia..

Exilia
MagOscuro
Civites
Civites
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da MagOscuro »

non ho nulla dire...
la chiesa in un modo o nell'altro ? sempre riuscita a ostacolare le idee di libero pensiero,vuoi con minacce,guerre o qualunque altra cosa..
Ti quoto in pieno.ma la cosa più grave ? che la chiesa non sta dominando il potere spirituale dei suoi fedeli, ma anche quello dello STATO italiano!
Ci? che non dovrebbe fare..in poche parole..
Di questi tempi si parla della eutanasia..anzi più specificata,ente se questa sia giusta o meno.. Avete notato che molte risposte sono date da un pensiero molto cristiano?( se qualcuno non ? daccordo pu? dirlo) .
Non pensano che quel pover uomo stava patendo le pene dell'inferno?ha chiesto DI SUA SPONTANEA VOLONT? di staccare la spina..
No..Per loro era giusto farlo vivere..perchè staccare tutto..voleva dire suicidio..E per loro ? uno dei peccati più gravi..(scusate OT)
La chiesa ha cos? tanto potere..troppo..e non ? giusto.. Siamo tutti uguali..anche se con idee e culture diverse, ma nulla deve sottometterle..e soprattutto lo stato deve segure la GIUSTIZIA non una religione..qualunque essa sia..

Exilia
Citando Eufrona: la situazione non ? mai stata n? bella n? migliore ai tempi di Pietro e Paolo. Oltre al fatto che erano Ebrei e quindi parzialmente misogini, la Chiesa delle Origini non ? mai esistita. Appena arriv? a Roma quindi primo Secolo dopo Cristo nacquero i Presbiteri e le altre figure quindi questa chiesa perfetta non ? mai esistita. Solo a Gerusalemme gl'anziani maschi avevano questa divisione dei compiti e decidevano insieme, ma questo fu solo durante la vita degli Apostoli, poi cambi? tutto. Anche perchè i Cristiani furono sempre più ed era necessario che si dessero delle posizioni "politiche". Poi beh da Silvestro Primo quindi IV secolo dopo Cristo ? iniziata la Grande Beffa della Donazione di Costantino e sappiamo quali sono state le conseguenze...Crociate sin da sotto gl'Imperatori d'Occidente contro i vari "eretici" (che tra parentesi vuol dire solo Scelti) le Crociate medievali e quelle dello Spirito dove i vari Gesuiti andavano a convertire con minacce d'Inferno e cose varie...
Per tornare ad oggi...la situazione s'? "digievoluta" grandemente e, se i vari scandali coperti di pederastia/pedofilia e Milingo stesso nonch? la banca dello Ior e Marcincus ( cio? intrallazzi segreticon la Banca d'Italia, per chi non ne abbia mai sentito parlare. Marcincus s'occupava della gestione di questa banca e i porporati decisero bene di farlo sparire invece che pagare per i suoi errori...)non avessero fatto storia e non bastassero le parole di Elfo, aggiungerei citando Exilia, il Caso del Dottor Welby, cattolico e vivente in Italia al quale, per aver scelto di non soffrire, ? stato proibito il funerale...Loro confondono il potere spirituale che ? solo quello d'un consiglio pacato e a volte diretto e scorbutico certo(parlo dei Druidi, scusate ehm ehm) con il comando subdolo esercitato subdolamente per secoli che ora ci conduce a queste cose tremende....Siamo tutti Cristiani non volendo, Exilia perchè lo ? la nostra cultura in toto anche se molte Parole e gesti e fatti hanno sede e origini precedenti, ma lo siamo solo che noi c'allontaniamo schifati da quello che ? la chiesa e la scindiamo dal pensiero del Cristo, mentre la maggior parte delle persone la ritengono la stessa cosa. E' questo il rispetto di cui parlava Ermete, il rispetto di pensare quello che si vuole. Ma da qui a fare come ha fatto Ruini in Germania l'estate scorsa cio? di vantarsi che aveva vinto il referendum "per la vita", come diceva lui(io ho fatto campagna perchè tutti votassero 3 si convinti con Rifondazione...ho abbandonato entrambi ghghghghg)E allora mi piace e quoto quello che hanno fatto due parlamentari recentemente cio? mettere nel presepe 2 coppie omosessuali rappresentate da due barbie e due ken e auspicare un prossimo legiferare su tutte ste materie "calde" alla faccia del Vaticano....
Al fondo toccato dalla chiesa di Roma rispondiamo cos?...
Rispondi