La Cabala

Magia ed Esoterismo in Oriente

Moderatore: CONGREGA

ISIDEAGAR
Civites
Civites
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da ISIDEAGAR »

Allora Apo,
ho controllato, dalle mie fonti (Haziel) il tuo Angelo fa parte della schiera dei Principati i quali appartengono come ti avevo detto alla Sephira Netzach.
Ho trovato la Sephira che simboleggia la Giustizia che è Gevurah, ma ad essa appartiene un'altra gerarchia angelica.
Sappi comunque che in Gevurah o Din ha anche origine il Male.
Questo sempre in base alle mie fonti, che sembrano però essere molto ben documentate.

Pace e serenità 
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Stai parlando di Poyel? il 56simo angelo.

Posso chiederti più info su Netzach? Io so solo che fà  parte assieme a Yod e a un altro delle Acque Inferiori...credo...

P.S. indovina Gufo, chi mi disse che Poyel apparteneva a Binah? tsk...
Apo
Gufo
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 207
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Gufo »

Si, ma infatti non ho commentato per pura voglia di PACE (che detto da me è quanto dire...)
ISIDEAGAR
Civites
Civites
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da ISIDEAGAR »

Allora,
partiamo da una premessa necessaria e chiarificatrice.
Purtroppo non esiste una sola lettura delle connessioni con le Serphiroth, quindi può darsi che chi ti ha dato questa informazione l'abbai trovata da qualche parte.
Io, come mio metodo personale di studio cerco di verificare sempre su più autori, e da più fonti la veridicità  delle tesi. trattandosi di metafisica, sai che non sono dati scientificamente probanti, quindi ognuno può più o meno dire la sua.
Ma c'è una tradizione Cabalistica, così come c'è una tradizione per i Tarocchi, per la Magia, ecc....
Quando due o più fonti mi confermano la teoria di base, scarto la teoria che più si discosta dalle altre. Lavoro inoltre molto di intuito, cercando di "sentire" la veridicità  delle teorie, attraverso, sensibilità , logica e appunto, intuito.

Anche tu avrai letto, nei tuoi studi, delle info che non avevano logica se rapportate alla tradizione e al sapere corrente. Per questo ritengo sia meglio verificare su più fronti, e affidarsi anche al proprio Sè.

Detto questo, tengo a precisare che non me la sento di spacciarlo come un "dogma" che i Principati appartengono a Netzach. Son abbastanza sicura che non appartengano a Binah, atrimenti qualcosa non "quadrerebbe". Per quanto riguarda la fonte è soggetta a verifica.

Allora Netzach è la 7° sephira. Assieme a Hod e Jesod forma il mondo della Formazione (Yetzirah). "Significa "La Vittoria" a volte anche Eternità  e Trionfo. E' la settima potenza e ad essa si attribuisce Nike (la vittoria alata). Significa originariamente la grande vittoria del cielo, il trionfo del mattino sull'oscurità .....Astrologicamente è associata a Venere. Ne consegue logicamente che le divinità  e le qualità  che gli corrisponderanno avranno attinenza con l'amore, la vittoria, il raccolto. Tra le divinità  Egizie è associata a Hathor, tutte le implicazioni della sephira sono associate all'amore, senza tralasciare l'aspetto sessuale. un aspetto secondario è rappresentato dalla madre Iside in veste di dea-vacca a simboleggiare le forze generative della natura.
Il fiore pertinente è la Rosa, il profumo il Sandalo Rosso".
Le carte dei tarocchi sono ovviamente i 7, e tu che di Tarocchi ne sai, puoi capire meglio il significato della Sephira attraverso il numero.

Per quanto riguarda i Principati, essi sono affini all'Ordine degli Arcangeli per la posizione centrale nella Gerarchia. Sono più vicini alla creazioni e quindi sicuramente associabili alle ultime Sephiroth, non alle prime.

Isideagar
Apophis
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 307
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Apophis »

Ti ringrazio, come dici tu ad "intuito" sento questa tesi come vera.

Apophis
Rispondi