Divinità egizie (sogno) , sogno archeologico

Sogni, Sfoghi e Poesie

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Divinit? egizie (sogno) , sogno archeologico

Messaggio da Ghaladh »

Stanotte ho fatto un sogno davvero strano: mi trovavo in Egitto in compagnia di alcuni sconosciuti (ma nel sogno erano dei miei compagni di viaggio). Ci eravamo recati ai bordi di un precipizio dai quali si potevano ammirare gli scavi archeologici sottostanti ed una vallata mozzafiato. Era l'alba.
Uno dei miei compagni si getta nel burrone dicendo che desiderava avvicinarsi agli scavi. Atterr? in piedi circa 25 metri più sotto senza farsi nulla (solo nei sogni accadono certe cose :D ). Io decisi di seguirlo nonostante gli avvertimenti dei compagni che mi avvertivano della pericolosit? dell'azione; sbagliai la lunghezza del salto e cominciai a cadere nel baratro, ma al posto di scontrarmi a terra, in prossimit? degli scavi archeologici, oltrepassai il terreno come se fosse "immateriale" e mi ritrovai a cadere nel buio. Arrivai senza troppi danni, dopo una caduta piuttosto lunga, su una enorme roccia di pietra grigia scura.
Guardai verso l'alto e vidi l'antica struttura erosa dal tempo (come se la terra fosse trasparente, tant'? che filtrava persino il sole), e verso il basso vidi la stessa struttura, ma nel suo splendore originale.
Dall'alto i miei compagni chiamavano il mio nome. Io dissi loro di non preoccuparsi per me e che sarei sceso ancora più in profondit?.
Mi tuffai ed atterrai in uno spiazzo di pietra dura ed opaca color verde acqua. Ero circondato dalle statue di metalli preziosi di tre divinit? egizie: una con la testa di un gatto alla mia destra, una con la testa di falco di fronte a me ed una con la testa di sciacallo alle mie spalle: ho identificato solo Anubis e Bast (almeno credo), ma quella con la testa di falco non si chi fosse (non sono mai stato attratto dalla cultura egiziana quindi non l'ho studiata).
Intorno a quel piazzale di dimensioni relativamente ristrette c'erano 5 piramidi, delle quali una completamente nera, un colore molto intenso, ma che rifletteva la luce del sole.
Io chiesi a me stesso cosa fosse quel posto e di colpo, come in risposta alla mia domanda, il sole acceler? il proprio cammino. L'ombra delle piramidi creava una specie di meridiana sulla piazza andando ad illuminare una alla volta le tre statue, a seconda della posizione del sole.
Io intu? che quella caratteristica scandiva cronologicamente la venerazione dei sacerdoti che un tempo abitavano quel posto (al mattino veneravano Bast, a mezzogiorno il dio-falco e la sera Anubis). Avvertii immediatamente la sacralit? del posto e mi sentivo onorato di poterlo vedere con i miei occhi. Sentivo lo sguardo degli Dei su di me.
Chiamai i miei compagni ed essi si tuffarono, ma essi iniziarono a girovagare come turisti stupidi per la struttura, trafugando pietre e vandalizzandola. Io venni colto da un furore quasi cieco e mi posi al centro di un altro piazzale, invocando le tre divinit? affinch? scacciassero gli intrusi, ma in tutta risposta mi dissero con una gran voce che proveniva dalle statue:
"TU hai chiamato questi intrusi. Essi distruggeranno il tempio e TU dedicherai la tua vita a ricostruirlo. Questa ? la tua punizione.".

Mi svegliai urlando di rabbia.
Che ne pensate?
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Oddei Steven Spielberg non poteva fare di meglio! ^^

Dunque la testa di Falco ? Horus
divinit? connessa alla Regalit? e al Sole
collegata anche ad Anubis per lo scontro
epico con lo zio Seth uccisore del Padre Osiride.

Bastet ? anche una Dea solare
connessa la piacere della Carne.

Il sogno secondo me indica una tua predisposizione verso l'intimismo (il tempio), un intimo che sta prendendo delle forme sempre più chiare magari precedentemente molte delle idee che ti gironzolavano nella testa non erano ben chiarite adesso con una conoscenza maggiore dalla Triade Divina stai facendo luce (carattere Solare).

Angelus Deorum
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Interessante... quindi il fatto che Horus e Anubis fossero l'uno opposto all'altro ha persino un senso simbolico... con Bastet nel mezzo.
magari precedentemente molte delle idee che ti gironzolavano nella testa non erano ben chiarite adesso con una conoscenza maggiore dalla Triade Divina stai facendo luce
Non sai quanto hai ragione, effettivamente...

Strano il fatto che certi simboli siano predisposti logicamente, senza che io conosca la mitologia egiziana.
Delle cinque piramidi di cui una nera, non sai dirmi nulla?
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Interessante... quindi il fatto che Horus e Anubis fossero l'uno opposto all'altro ha persino un senso simbolico... con Bastet nel mezzo
Anubis ? il traghettatore, l'Imbalsamatore quindi connesso alla Morte per? essendoci Horus penso che possa esser letto come un avvicinamento verso Orione rappresentazione astronomica di Osiride quindi ancora con un carattere Solare/Stellare...
Strano il fatto che certi simboli siano predisposti logicamente, senza che io conosca la mitologia egiziana.
Delle cinque piramidi di cui una nera, non sai dirmi nulla?
L'Unica cosa che mi viene in mente ? il pentacolo, oppure la base quadrata con punta e arriviamo anche a 5. Forse sono gli Elementi a protezione del Posto e dunque un simbolismo riprodotto dal inconscio.

Angelus Deorum
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Rileggendo il sogno di Ghaladh e rifacendomi alla simbologia piuttosto chiara (nei simboli) ma confusa nell'attribuzione dei ruoli/avvenimenti, mi viene da pensare ad una sua prossima catarsi. Una sorta di catarsi quasi attesa ed in ragione di una particolare parte di se e della sua vita interiore.
Mi sa tanto di una sorta di messaggio rivelatorio, una specie di avvertimento che non concede ne il dubbio ne l'incertezza, essendo questo messaggio frutto di una incertezza interiore ed anteriore, ben radicata ma mai completamente digerita ed accettata. Se fosse stato completamente solo nel sogno, e non vi fossero stati questi suoi amici/sconosciuti, forse non avrei pensato ad una catarsi, ma ad un semplice cambiamento limitato ad una sfera meno profonda della sua personalit?.
Potrebbe esserci una forte inerenza con i suoi studi magici o la sua spiritualit?.
Parere assolutamente personale e quindi altrettanto opinabile.




chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Mi avete dato molti spunti per ricercare e meditare sul suo significato. Vi ringrazio
Rispondi