All'insrgere della malinconia

Le Piante e le Erbe nella nostra Pratica

Moderatore: CONGREGA

Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

All'insrgere della malinconia

Messaggio da Berkana »

Si dice che nel mese di gennaio ci sia la tendenza ad essere più malinconici e alla depressione, sia per la fine delle feste e quindi al ritorno del ritmo di vita stressante al quale sottoporci, sia per il fisiologio ripiegamento invernale dell'energia vitale e per la minor esposizione alla luce solare.

Voi cosa consigliereste per integrare le energie cos? da sostenere uno stile di vita più positivo?

Ho letto per il web che consigliano dei massaggi con olio di girasole come integratore dell'umore, oltre ad una purificazione corporea, soprattutto dal punto di vista del drenaggio, con la Pilosella.

Avete altri suggerimenti?

Berk
Lupo_di_Giada
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lupo_di_Giada »

consiglio un p? di meditazione col diaspro giallo o con l'ambra...inoltre l'Ylang-Ylang ? ottimo per l'umore e per scacciare la malinconia!!
Berkana
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 862
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Berkana »

l'Ylang-Ylang ? ottimo per l'umore e per scacciare la malinconia!!
Consigli l'olio o la mistura di erbe per l'incenso?

Berk
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

mmm questo post mi era sfuggito O.O

che gennaio sia il mese più triste dell'anno non lo so...

ma di solito l'uomo cerca sempre di equilibrare la propria vita in ogni momento della sua esistenza, le tecniche usate sono molteplici e non ne esiste una standard che vada bene per tutti gli individui...

io quando mi accorgo di sprecare le mie energie o di essere squilibrato a livello energetico, cerco di riequilibrare l'aurea con un po di respirazione, e cercando di riportare il mio organismo allo stile di vita ottimale

credo che anche le pietre possano fare tanto ma sinceramente non saprei quali...

Elfo)O(
Elara
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/01/2007, 23:44

Messaggio da Elara »

io consiglio la canzone della felicit? " se sei triste, ti manca l'allegria, scacciare vuoi la malinconia..vieni con me, ti insegner? la canzone della felicit?...sbatti le ali, muovi le antenne, dammi le tue zampinee, un salto di qua un salto di l?, la canzone della felicitaaa!!" ghgh dopo il delirio, tra l'altro da oratorio, ghgh..
cara berkina io ti consiglio di stare fra amici uscire rilassarti e darti ai piacceri della vita (sesso,gelato, shopping!)!!
E poi sai che puoi sempre contare sulla tua stregaccia!!

bacio
Ela

p.s. passatemi il post!!
sideiso
Civites Exsilium
Civites Exsilium
Messaggi: 137
Iscritto il: 15/01/2007, 19:02
Località: milano italy
Contatta:

Messaggio da sideiso »

effettivamente passati i bagordi natalizi e i goderecci festeggiamenti per l'anno nuovo, gennaio porta con se il bilancio di un anno passato, ? un momento di riflessione e di raccoglimento.
Il passato porta sempre con s? un p? di malinconia, sopratutto se alle spalle ci si lascia qualcosa che ci ha reso felici, un rimedio che uso requentemente, dato che la malinconia mi ? spesso compagna, ? quello di spostare il pensiero dal passato al futuro e di preparare il terreno per ci? che mi aspetta ponendomi nuovi obiettivi da raggiungere. progettare, costruire ma anche sognare sono le porte per entrare ogni giorno in un mondo nuovo e da scoprire con gli occhi di un bambino.
Quindi tanta meditazione su ci? che davvero ? importante per farci stare bene,
dare alla malinconia lo spazio di un sospiro e alla fantasia lo spazio di un sorriso.
Non pensare al passato come qualcosa che non torna ma come un pezzo del nostro giardino che ha gia dato i suoi frutti, consapevoli che il nostro campo ? ancora grande e va seminato e coltivato perchè continui a essere rigoglioso.

P.S. Gli amici sono il terreno migliore dove seminare...
Un abbraccio,
Sid
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

In parte sono d'accordo con Sideiso.

Credo non sia auspicabile combattere questo periodo che di per se porta tratti che vengono "interpretati" da tutti alla stessa maniera, infatti tutti si sentono stanchi, malinconici.... perchè allora non aprofittarne per vedere dentro se stessi?

Fare un lavoro di introspezione non potr? portare altro che una conoscenza migliore di se stessi, e di quei aspetti che ci toccano maggiormente, negativi o positivi che siano... in modo da considerare possibili modifiche del nostro comportamento che ci gioverebbero sicuramente o rafforzare quegli aspetti che non sono abbastanza resistenti!
Piangersi addosso e abbattersi non serve a nulla, credetemi!

P.S.
Elara, penso che se qualcuno si metta a cantare quella canzone potrebbe cadere in un tunnel di tristezza da cui non uscirebbe più^^ ahahaha


Hermete
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Pensando alla domanda di Berkana sul "come integrare le energie", mi viene in mente una ricetta per un infuso da bersi alla mattina per almeno 15 giorni.

3gr di verbena
3gr di pilosella
3gr di aloe
3gr di gin.seng

lasciare in infusione in 250 ml di acqua, filtrare e berne un bicchierino ogni mattina a digiuno.
A parte il sapore che potete addolcire con un po' di miele di castagno, ? diuretica ed aiuta ad elimare le tossine e gli acidi urici in eccesso, oltre ad aiutare nella ricarica energetica.

Le stesse erbe e nella stessa quantit?, possono essere usate per realizzare l'enolito con 350ml di vino bianco fermo che lascierete riposare per almeno 6 giorni in luna crescente. Filtrate e bevetene un bicchierino dopo il pasto di mezzogiorno.


chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
Avatar utente
Chamo
CERIMONIERE
CERIMONIERE
Messaggi: 726
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Chamo »

Rifacendomi a quanto ? stato postato relativamente alla Pietra del Sole ( ELIOLITE), mi viene da aggiugnere che pu? essere un valido aiuto contro gli stati melancolici e paura.
Una possibilit? in più che la natura cu regala per aiutarci a ristabilizzare quegli equilibri che a volte si spezzano o comunque si rendono instabili.

chamo
Chamo
...no juegues con la oscuridad si quieres salir victorioso.....
elfobianco)O(
Magus Herbae
Magus Herbae
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/01/2007, 18:57

Messaggio da elfobianco)O( »

Ecco anni diversi stesso mese stessi sentimenti, sarà  davvero vero che gennaio sia il mese della malinconia? Sarà  che forse dopo il tanto riposo festivo il riprendere la vita quotidiana sia una fatica che molte volte ci distrugge invece di farci sprofondare nella vita quotidiana? Io è da un paio di settimane che mi sento con un peso da tirare avanti. Un masso di pietra troppo grande, spero solo che s i frantumi lungo il percorso perchè io vado avanti per la mia strada anche se sento che le energie vogliono abbandonarmi ...
Rispondi