Insegnare l'Arte

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Insegnare l'Arte

Messaggio da Hermete »

Molti considerano l'Arte come un percorso che bisogna intraprendere da soli, senza l'ausilio di nessuno.... altri pensano che sia giusto insegnare a chiunque chieda di seguire questa strada... altri pensano che la conoscenza acquisita, essendo frutto di duro lavoro e lunghi anni di esperienza, non si possa mostrare a tutti e magari lo insegnano a pochi!!!

Mille pensieri, mille modi di agire!

Voi cosa ne pensate? Siete disposti a spargere nozioni oppure siete gelosi del vostro sapere?

Notando quanto sia difficile questo cammino, quanto sia difficile affrontarlo da solo senza conoscere nessuno, mi viene male condividere le mie esperienze con altre persone!
Adesso non ho problemi perchè se mi capita di conoscere una strega, il confronto mi piace e lo faccio... ma agli inizi, quando non sapevo nulla ho trovato ben poche persone disposte ad aiutarmi.

Porto loro del rancore?

Assolutamente no, evidentemente doveva andare cos?, per? questo mi porta ad una chiusura, ad una maggiore gelosia della mia esperienza acquisita.

Penso che un giorno, quando sarà vecchio, insegner? a pochi ci? che ho imparato... poche persone in cui ripongo piena fiducia.

Aspetto pensieri e commenti!


Hermete
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Pi? che altro ? davvero difficile capire come il potenziale allievo userebbe gli insegnamenti... voi ve la sentite di prendervi il rischio di "creare un mostro"?
Io ho avuto solo 3 allievi in 18 anni di pratica...
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

In che senso creare un mostro?

Normalmente se si impartisce sapienza a tutti senza sapere chi si ha di fronte, si potrebbe rischiare che quella persona "tradisca" la nostra fiducia!

Piuttosto il punto ?: Siete gelosi di dispensare la vostra esperienza magari acquisita in anni di duro lavoro, specie se vete dovuto fare tutto da soli senza l'aiuto di nessuno?


Hermete
Samovila
Neo Civites
Neo Civites
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Samovila »

Vi dir? la mia esperienza...ho iniziato come solitaria, e in anni e anni di pratica un pochino di esperienza me la sono fatta...lungi dal sentirmi brava, sono sempre contenta di imparare nuove cose (anche perchè, più risposte trovo, più domande mi si formano in testa, e via dicendo...)
dunque, come ho scritto da qualche altra parte, faccio parte di un coven...la nostra "politica" ? questa...abbiamo un "cerchio interno" (la congrega, appunto) in cui condividiamo TUTTO, e un "cerchio esterno" cui diamo "lezioni" su argomenti generali, tipo gli Dei, il cerchio, gli elementi, la tradizione celtica, e cos? via...tutto questo sempre nell'ambito della tradizione della ns coven (infatti diciamo a tutti che quello che insegnamo potrebbe essere leggermente diverso da altre tradizioni).
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Spesso insegni a delle persone che usano la conoscenza con prepotenza... parte del loro karma appartiene anche a te.
Comunque, dal punto di vista della gelosia... devo ammettere che mi riesce difficile
Hermete
ARTEFICES elemento ARIA
ARTEFICES elemento ARIA
Messaggi: 1006
Iscritto il: 16/01/2007, 15:11

Messaggio da Hermete »

Spesso insegni a delle persone che usano la conoscenza con prepotenza... parte del loro karma appartiene anche a te.
Cio? se insegni alle persone sbagliate il loro karma si "mescola" con il tuo?

Non credo perchè se lo fai con cognizione che i loro intenti sono prettamente negativi ? una cosa, al contrario se inizialmete pensi che la loro passione per l'Arte sia sincera. In questo caso non vedo come si possa essere colpevoli


Hermete
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Inizialmente, nel mio periodo fortemente canonico, ero contrarissimo a dispensare "perle ai porci" infatti le informazioni e i traguardi raggiunti circolavano solo nella mia Coven... tanto che facevo un lauto "razzismo" contro gli Eclettici che ritenevo "impuri e contaminati"!

L'Esperienza serve anche a questo, infatti nel corso del tempo ho conosciuto ed imparato a conoscere ravvedendomi sugli Eclettici e sulla loro preparazione che in rari casi era molto stabile e variegata; inoltre cap? che la mia conoscenza l'ho ottenuta principalmente per dispensarla come panacea quindi cominciai a frequentare i Forum esoterici dove in forma criptata "dicevo la mia" e cominciai a accettare le domande da parte della gente che era agli inizi senza pormi più su un gradino di superbia cosa che i miei congreganti non hanno voluto abbandonare... ? vero che ho avuto molte delusioni da questo atteggiamento, ? vero che ho trovato gente interessata solo al potere o gente che aveva altri scopi ma ? vero anche che in quella melma qualche perla l'ho salvata.^^
Firen
Civites
Civites
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Firen »

Diciamo che non ho tutte queste cose da Insegnare, ma credo che in questo mondo tutti siamo maestri e tutti siamo allievi...c' ? sempre qualcuno a cui puoi insegnare con piccole frasi una grande cosa e c' ? sempre chi ti insegna qualcosa.

Io non credo che insegnare l' arte possa creare problemi, come ha detto Hermete, di fiducia ma una volta superata quella fase, una volta che hai capito che la persona ? una di quelle di cui ti puoi fidare allora per me ? tutto liscio....

Firen
Nechesherion
Civites
Civites
Messaggi: 66
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Nechesherion »

Io, ho iniziato lo studio dell'arte magica come solitario, durante il mio percorso ho conosciuto una persona che ha sapuro indirizzare al meglio le mie potenzialit?. Questa persona divent? il mio maestro.
Maestro che seppe non tanto impartirmi nozioni, ma aiutarmi ad'estrapolare la conoscenza de me stesso, cos? da poter imparare l'uno dall'altro.
Credo che se qualcuno avesse l'occasione di insegnare l'arte, dovrebbe essere quantomai enigmatico nei suoi discorsi, cos? da evitare che la conoscenza possa cadere nelle mani di immeritevoli e superficiali...
LadyWillow
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 256
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da LadyWillow »

Io ho iniziato il mio percorso da sola, con ausilio di libri e internet.

Pi? avanti ho iniziato a frequentare forum ed avere cos? uno scambio di opinioni ed anche perchè no, consigli, ottimi direi.

In seguito alla mia strada sono disposta ad aiutare chiunque mi chieda, perchè so quanto ? difficile imparare da soli.

A chi in passato mi ha chiesto, ho cercato di fare del mio meglio, e di fargli trovare la sua strada personale.

Diciamo che non do nulla di me..ed allo stesso tempo do tutto...
Mi faccio in 4 se posso, ma più che altro il mio ? un aiuto per fargli trovare un loro metodo, e una loro via.
Rispondi