IL REDE

Domande e Risposte dal Mondo Politeista

Moderatore: CONGREGA

Rispondi
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Wikka ? una religione gioiosa.
Innanzitutto si dice Wicca, non vedo come puoi giudicarla se non la conosci!

Come ? stato ripetuto in precedenza, il Rede non ? un obbligazione di nessun genere
dir? di più esso non ? neanche da considerare propriamente pagano bens? ?stregonesco?
nel senso che evidenzia i punti salienti di questa pratica codificata perfettamente nella Wicca.
Lo stesso Gardner, il fondatore della Wicca nel suo senso puro, non teneva in considerazione questa
massima bens? la sostituiva dalla legge del tre, legge che fu la causa scatenante della rottura con
D.Valiente la ?madre? della suddetta religione. Quest?ultima non credeva nella triplice legge, la considerava un artificio dello stesso Gardner mentendo su uno dei meccanismi basilari della magia come affermano i vari testi antichi. La Valiente quindi appellandosi ad un precedente componimento in versi ad opera dell?autrice Gwynne Thompson che dichiara ricevuta dalla nonna strega celtica in un articolo del 1975. Notiamo subito che le due fedi si sono confuse notevolmente, qui ? palese la chiarificazione il Rede rientra nell?etica wiccan solo ed esclusivamente come esempio, sunto, massima? il discorso si fa molto chiaro non esistendo nella religione wiccan alcun testo sacro non esistono regole precise se non quelle partorite dalla mente del suo creatore nello specifico Gardner che pose come unica vera legge quella del 3 ed in alcuni casi la massima ?Fa ci? che vuoi se non fai del male a nessuno? eredita da Crowley nella variante ?Fai ci? che vuoi? ma Gardner specific? che queste due leggi devono essere considerate soltanto nell?ambito della magia e non nelle azioni morali inerenti all?individuo, entrambe leggi funzionano dunque secondo il meccanismo magico, divulgano e specificano il suo carattere sostanziale che aggiungo ? a fondamento del Karma e dunque alquanto accettabile nell?ambito personale. Tra le altre cose ? da sottolineare che il poema ripreso dalla Valiente considerato l?unica versione attendibile era stata scritto insieme ad un altro noto esponente della Stregoneria nascente distaccatosi da Gardner e concentratesi principalmente sulla Stregoneria tradizionale e locale abolendo quindi il sincretismo iniziato dalla Wicca Gardneriana. Conoscendo il passato della Stregoneria e considerando la sua mistura con la religione Cristiana capiamo bene come alcuni elementi possono apparire obbligatori e imperativi anche se queste rimangono nella sfera della Tradizione e del folklore locale. Ancor più chiara ? la valenza espressa da Louys e quindi da Crowley dove il ?Fa ci? che vuoi? ? inteso in modo più spirituale di quanto si pensi, qui ? la legge cosmica a governare e naturalmente per il pubblico del Maestro questa concezione era implicita meno lo era per il pubblico della Wicca a cui Gardner si rivolgeva ecco che l?aggiunta diventa naturalmente obbligata e ancor più obbligata ? il fine di questo cio? la realizzazione ?karmica? ed il raggiungimento degli Dei che in Crowley era rappresentato dalla Grande Opera.

E? chiaro che il consiglio dato tende al Bene, la frase ? da leggere in questo senso:

?Se fai ci? che vuoi senza far del male a nessuno produrrai del giusto (per la Wicca) altrimenti produrrai l?ingiusto (per la Wicca)?

La diversificazione con le leggi di altre note religioni ? abbastanza chiara non ci troviamo difronte a imposizioni come i Comandamenti che trasgredendo creano una dicotomia con Dio portandoti letteralmente all?Inferno n? un imperativo come il Corano che rilega il fedele ad uno stadio di servilismo. Non seguire quel consiglio comporta una effetto secondo la nota legge di azione-reazione, facendo del male a qualcuno riceverai del male da qualcun altro, suona come ?non toccare il fuoco perchè ti scotti? toccando il fuoco (azione) e appurando la conseguenza (reazione) capisci che il consiglio era giusto? ci scottiamo ma non periamo sotto lo sbaglio. Il far del male quindi, nella Wicca, non crea il celeberrimo ?bisticcio? con Dio ricucibile solo con la Confessione anzi la Divinit? nella sua magnificenza ci da nuovamente il monito per capire, l?effetto-reazione ? diretto principalmente alla nostra persona, al nostro futuro? inoltre il Rede ? da rilegare a questo, unica frase partorita da Gardner anche se impropriamente alcuni hanno teorizzato un componimento in versi mai ritrovato, il restante poema valientano ? assolutamente estraneo se considerato nella sua specifica e letterale funzione di legge codificata mentre rimane produttivo come massima degna di nota. L?azione-reazione viene ancor più espressa nello Sciamanesimo, dal quale la Wicca ha preso alcuni spunti, dove un utilizzo errato del ?potere? di contattare gli Spiriti porta non solo alla perdita di quest?ultimo ma anche ad una punizione severa per il trasgressore, oppure la famosa chiamata che non prevede rifiuto il quale se considerato produrrebbe una reazione impositiva nel senso che il futuro sciamano verrebbe ancora disturbato dai suddetti Spiriti come spiega l?antropologa Eliade da testimonianze in loco. L?elenco sulla presenza dell?azione-reazione potrebbe toccare il viaggio estatico anch esso condizionato da questa e tantissime altre pratiche esoteriche ma ormai il concetto ? stato ben confutato.

Vorrei inoltre chiarire definitivamente una nota ?accusa? fatta alla Wicca definita un Cristianesimo trasformato, queste parole sono rivolte a qualcuno che con le sue più o meno erudite parole (nel suo sito) rivolte a persone che invece disconoscono tale pregio dell?animo tenta insanamente di accusare una religione ormai chiarificata da tempo; noi non siamo Cristiani per il semplice fatto che non giuriamo nei suoi dogmi e non crediamo nel loro Dio, noi non siamo Cristiani perchè non crediamo nei tre mondi n? tantomeno nella netta divisione fra Satana e Dio, noi non siamo cristiani perchè non giuriamo sui loro testi. Noi siamo Wiccan perchè crediamo nella forza duplice degli Dei, siamo Wiccan perchè crediamo nella potenzialit? della Magia, siamo Wiccan perchè adoriamo la Natura come emanazione tangibile degli Dei immanenti e trascendenti, noi siamo wiccan e sappiamo benissimo che questa ? nata negli anni 50 ma sappiamo altres? che sintetizza qualcosa di concepito milioni di anni fa sia in ambito cultuale che magico. Non ? un difetto appellarsi ad altre nozioni, cosa che facciamo ogni giorno e cosa che nel suddetto sito ? evidente bens? ? un pregio poichè mostra chiaramente come la continuazione pu? evolversi in bene, inoltre ? vero che impropriamente ci definiamo pagani cosa che risulta impossibile per chiunque infatti questo viene sostituito da Neopagano più corretto e adesivo di un Pagano improprio e inesatto invece utilizzato dalla suddetta personalit?.

Angelus Deorum
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Certo, Hermete che ci sono delle differenze. La Wicca nacque in seguito al Conciglio Delle Streghe (in Pennsilvanya nel '78 se non sbaglio) con la pretesa di costituire un movimento unificante dei pagani praticanti di stregoneria sparsi nel mondo. Il Rede venne stilato quindi da questo gruppo di persone affinch? il gruppo avesse uno statuto; ? un complesso di regole universalmente accettate da chi abbraccia tale religione.
A differenza di molte altre religioni la Wicca ? stata fatta dagli uomini per avvicinarli agli Dei, mentre molte altre, fra cui il cristianesimo, affermano di essere religioni date dagli Dei (o dall'unico Dio) agli uomini.
E' indiscutibile il fatto che YHW sia una divinit? severa e sommaria, al contrario degli Dei pagani; questo atteggiamento ? riconducibile al fatto che YHW nega l'esistenza della reincarnazione, quindi da molto più peso all'errore compiuto nell'arco dell'esistenza terrena. D'altro canto noi pagani, o meglio, la maggior parte dei pagani (me compreso) crede nell'esistenza di numerose vite dell'anima su questo mondo materiale e quindi vede nell'errore un fatto non tragico o definitivo poichè potr? correggerlo nella successiva esistenza.
Questo presupposto per? non ci autorizza a sbagliare e non sottintende il sicuro ed immediato perdono da parte degli Dei... quanti di noi de ne sono allontanati talvolta?
Quello che gli Dei ci chiedono ? il rispetto e il sincero amore nei loro confronti, ma talvolta anche sottomissione e timore. Lo si pu? constatare studiando le religioni più antiche.
Quanto scritto sopra per? non nega la possibilit? che un gruppo di persone decidano di istituire un canone cui i partecipanti devono attenersi. Il Rede non ? la legge imposta dagli Dei, bens? un codice scritto a tavolino da chi voleva raccogliere un determinato tipo di fedeli.
Un pagano che pratica l'Arte pu? votarsi alle divinit? più oscure, uccidere per il piacere di farlo e usare le proprie conoscenze per togliere agli altri i frutti del loro lavoro, ma non sarà un Wiccan... per essere Wiccan SI DEVE necessariamente aderire al Rede, altrimenti non si pu? appartenere a questo gruppo, ma ci? non comporta affatto l'allontanamento dagli Dei...
Considerando che il paganesimo in primis afferma la possibilit? del fedele di avere un rapporto diretto con le divinit?, non avrebbe alcun senso formare una casta o un'elite di fedeli. La Wicca esiste solo per esigenza di condivisione e assembramento, ma ? solo uno dei tanti modi di essere pagano.
Solo perchè ? dettato da uomini e donne, ritieni che il Rede non sia necessariamente da rispettare? Mi stupisce, Hermete, che sia proprio tu a dirlo considerando la tua scelta professionale. Si sa che per far sopravvivere in maniera sana un gruppo di persone ? necessario istituire delle regole alle quali tutti devono attenersi per poter essere compresi in tale gruppo, soprattuto quando si tratta di istituire una societ? tenuta insieme dagli intimi principi religiosi.

Angelus... ho scritto wicca e wiccan almeno 75 volte e tu mi giudichi per un singolo errore... un po' ingenuo come esordio per giustificare la tua disapprovazione del mio giudizio.
Io mi sono limitato ad interpretare letteralmente uno scritto, considerandolo come a s? stante e tu ne hai fatto invece una lunga disserzione sulle origini... Il Rede ? quello, punto e basta... altri hanno detto altre cose e hanno espresso altre opinioni.
Autori noti e autorevoli, ma che non sono wiccan.
Il Rede ? esposto senza bibliografia e senza la pretesa di essere una legge divina, ma tu hai parlato di quello che dovrebbe essere, mentre io ho giudicato semplicemente quello che ?.
Se poi vogliamo storcere le frasi al fine di stravolgerlo facciamo pure, ma se ci limitiamo a leggere quanto scritto e ad intepretarlo per quello che ?, tutto ci? che hai scritto non ha alcun senso. Stai giudicando la wicca con attraverso testi non wiccan, di autori non wiccan, per quanto chi ha fondato questo movimento facesse riferimento ad essi...
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

un po' ingenuo come esordio per giustificare la tua disapprovazione del mio giudizio.
Infatti era sarcastico nello specificare la netta superficialit? con cui giudichi una religione... il che viene enunciato da:
Il Rede ? quello, punto e basta... altri hanno detto altre cose e hanno espresso altre opinioni.
oppure
altri hanno detto altre cose e hanno espresso altre opinioni.
Autori noti e autorevoli, ma che non sono wiccan.
Per giudicare la Wicca atteniamoci ai loro fondatori nello specifico Gardner che come ho spiegato considera diversamente da quello che hai esposto il Rede e la Valiente invece che lo fomenta.

Se domani si alza qualcuno e dice che la Wicca ? Satanista e scrive una poesia come confutazione questo non significa che la devi analizzare e trarre delle conclusioni che giudichino la suddetta religione.

Ho spiegato inoltre che l'obbligo ? una derivazione principalmente stregonesca e non Wiccan!
La Wicca esiste solo per esigenza di condivisione e assembramento, ma ? solo uno dei tanti modi di essere pagano
Infatti nell'ambito assemblativo le leggi sono personali e create appositamente per quel determinato nucleo, non ho mai sentito parlare di leggi universali della Wicca
La Wicca nacque in seguito al Conciglio Delle Streghe
Ma stai scherzando?
La Wicca nasce con Gardner, quello statuto ? solo cronistico, storico e specificante della condizione delle Streghe di quel periodo per differenziarle da altre correnti.
SI DEVE necessariamente aderire al Rede
Queste conclusioni sinceramente mi lasciano esterrefatto!

Angelus Deorum
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Angelus... io non ho giudicato una religione. Ho solo interpretato uno scritto. Se i wiccan attestano che il Rede ? una sorta di statuto da rispettare, poco importa da dove esso arrivi.
Nel Rede sono dati ordini riguardo le festivit? e gli eventi lunari, nonch? diverse indicazioni in merito a certi procedimenti, quindi ? logico pensare che chi segue la wicca, pratichi anche la stregoneria, altrimenti non sarebbe wiccan. Io sono pagano politeista e pratico lo sciamanesimo, anche se talvolta sconfino nella stregheria, e non sono wiccan. Il Rede non ? il mio codice, anche se incidentalmente lo rispetto.
Per questo non sono un vero praticante o un vero fedele pagano?
La wicca ? un approccio alla religiosit? diverso nonostante si preghi per gli stessi Dei, più o meno. Tu sei un conservatore che non vede nel Rede un'espressione della wicca, ma che si ritiene un wiccan che rispetti la spirito originale? Ben venga, che problema c'?? Ma se questo ? il Rede ed ? scritto in questo modo, mi domando perchè ci si stia sforzando di interpretarlo in un altro, aggiungendo testi ed interpretazioni che non hanno a che fare, se non indirettamente, col testo in s?.

Se vuoi considerare la Wicca come una religione globale che comprenda un po' tutti i pagani e quindi suddividerla in altri sottogruppi, allora non stiamo parlando della stessa cosa. La Wicca ? UN gruppo e il Rede ? il suo Statuto...
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Per questo non sono un vero praticante o un vero fedele pagano?
Sinceramente non posso dirti quello che sei o meglio se effettivamente rientri nella categoria pagana non conoscendoti, sicuramente non sei Wiccan per una questione logistica.
la stregoneria, altrimenti non sarebbe wiccan
la Wicca NON E' la Stregoneria!!!
Ho solo interpretato uno scritto
Stranamente nella tua interpretazione il passaggio da Gardner alla Valiente ? stato omesso, magari potevi informati sul Rede prima di "interpretarlo" gi? questo termine indica una caratteristica soggettiva e non oggettiva.

Volevo farti notare che se non aggiungevo tali notizie chi leggeva interpretava come LEGGE il Rede quando non lo ?!
Se vuoi considerare la Wicca come una religione globale che comprenda un po' tutti i pagani e quindi suddividerla in altri sottogruppi
La Wicca ? anche Pagana non ? solo Pagana!
La Wicca ? UN gruppo e il Rede ? il suo Statuto...
Detto da un NON wiccan suona veramente bene UU

Angelus Deorum
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

"quindi ? logico pensare che chi segue la wicca, pratichi anche la stregoneria"
Ho scritto questo Angelus, non ho affermato che la wicca ? la stregoneria... secondo ingenuo tentativo di denigrare quanto ho scritto, in questo caso estrapolando dal contesto erroneamente parole a caso. La mia era solo una deduzione logica.

Alla luce di quanto scrivi a questo punto mi viene da chiederti cos'? il Rede e perchè ne parlate tanto voi wiccan se non ? poi cos? importante... quello che ho letto del Rede mi ha dato un'idea differente da quello che tu affermi.
La Wicca ? anche Pagana non ? solo Pagana!
- Ma se ? una religione, come hai detto tu
- se prende in considerazione l'esistenza di più divinit?
mi spieghi come puoi affermare che la wicca possa anche non essere pagana? (anche se sarebbe più corretto dire neo-pagana).
Esistono wiccan che non riconoscono l'esistenza degli Dei?
Se la wicca ? una religione, deve prevedere un determinato rapporto fra divinit? e uomini.
Crowley, con il suo esoterismo dimostrava che gli uomini potevano piegare al proprio volere gli Dei tramite determinati rituali (concetto che se secondo me ? una blasfemia assurda, ridicola ed inconcepibile). Pu? anche aver fatto da maestro a Gardner, ma poi come abbiamo visto, il discepolo s? ? allontanato dal maestro...
Vuoi dire che chi la pensa come Crowley pu? davvero definirsi wiccan?
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

Alla luce di quanto scrivi a questo punto mi viene da chiederti cos'? il Rede e perchè ne parlate tanto voi wiccan se non ? poi cos? importante... quello che ho letto del Rede mi ha dato un'idea differente da quello che tu affermi
Chi sono questi "voi Wiccan"?
Ne parliamo tanto perchè fa parte della nostra letteratura
ma da WICCAN sappiamo a cosa si riferisce anche nel suo imperativo.
mi spieghi come puoi affermare che la wicca possa anche non essere pagana?
Che la pera e la mela siano un frutto questo non significa che siano uguali, il Paganesimo ? una tipologia religiosa che nella maggioranza non concerne la magia... i pagani antichi infatti non erano tutte "Streghe" al contrario la Wicca la concerne... quindi per la credenza in vari divinit? pu? essere definita Politeista e quindi Neopagana ma tolta questa prerogativa con il Paganesimo storico ha ben poco da spartire.
Vuoi dire che chi la pensa come Crowley pu? davvero definirsi wiccan?
Assolutamente NO!
Il Cristianesimo ? nato dall'Ebraismo ma secondo te si definisce tale?
cos'? il Rede e perchè ne parlate tanto voi wiccan se non ? poi cos? importante.


Leggi sopra il concetto ? stato gi? confutato!

Angelus Deorum
Ghaladh
Civites Excelsus
Civites Excelsus
Messaggi: 283
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ghaladh »

Chi sono questi "voi Wiccan"?
Non intenderlo in tono offensivo... intendevo dirigere la mia domanda ai wiccan, tutto qui.
i pagani antichi infatti non erano tutte "Streghe" al contrario la Wicca la concerne...
Io avevo detto la stessa cosa e tu me l'avevi contestata :-/

Non vorrei che la mia fosse definizione semplificativa risultasse offensiva per qualcuno, non ne ho l'intenzione, ma non si potrebbe affermare che i wiccan siano semplicemente dei pagani che praticano la stregoneria in un determinato modo?
Poi ho parlato con moltissimi wiccan o presunti tali che venerano divinit? diverse, ma sono tutte riconducibili alle religioni pre-cristiane.
tolta questa prerogativa con il Paganesimo storico ha ben poco da spartire.
S?, diciamo che gli antichi rituali si sono un po' persi, ma la parte religiosa e non stregonica della wicca ? davvero assimilabile.

E' giusto comunque dire che la mia interpretazione del Rede era un'interpretazione assoluta e letterale, ma che non prendeva in considerazione, volutamente, lo spirito originario di Gardner.
follettinakiara
Civites Aurum
Civites Aurum
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/01/2007, 19:57

Messaggio da follettinakiara »

si potrebbe affermare che i wiccan siano semplicemente dei pagani che praticano la stregoneria in un determinato modo?
Potrebbe... ipotetico!
Rimane il fatto che la Wicca somma due aspetti rilevati nella Stregoneria (magia) e nel Paganesimo (Politeismo). Quindi non ? n? l'una n? l'altra ma ? la Wicca.

Angelus Deorum
Lilla67
Civites Fidelis
Civites Fidelis
Messaggi: 102
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Lilla67 »

Sono daccordo con Angelus e Hermete, anche se la spiegazione del rede ? stato molto esauriente da parte di ghaladh, ma anch'io sono del parere che delle cose scritte bisogna sempre dare la "giusta" importanza in quanto sono appunto scritte perla mano dell'uomo, e mica caduto dal cielo

Lilla*
Rispondi